Vai al contenuto

3 motivi attualissimi per vedere (e rivedere) Ragione e sentimento

Conosciamo le battute praticamente a memoria, eppure Ragione e sentimento è una storia ancora di estrema attualità per (almeno) tre ragioni

di Francesca D'Angelo
ragione-sentimento-bbc-protagonistepinterest

Sono passati 200 anni dalla morte della scrittrice Jane Austen, eppure i suoi libri continuano a toccare il cuore di intere generazioni, narrando di dilemmi amorosi, rivalità, tradimenti. Per celebrarne l'anniversario, il canale LaF (posizione 139, Sky) propone la miniserie inglese Ragione e sentimento, in onda il 28 luglio 2017 e il 4 agosto 2017 in prima serata. Il paragone con l'omonimo film interpretato da Kate Winslet ed Emma Thompson è ovviamente inevitabile, tuttavia la miniserie della Bbc si difende bene, schierando a sua volta interpreti convincenti come Hattie Morahan (Alice attraverso lo specchio, La bussola d'oro) e Charity Wakefield (Genius, The player). A conquistare è però soprattutto la storia che, per quanto ormai stra nota, continua a risultare di estrema attualità. Per almeno 3 motivi.

1

Narra un eterno dilemma

ragione-sentimento-charity-wakefield-bbc

Ragione o sentimento? Seguire il proprio cuore o rimanere con i piedi per terra? E come la mettiamo con l'orgoglio personale e gli inevitabili pregiudizi che ognuna di noi si porta dietro? Saranno anche passati 200 anni, avremo anche conquistato importanti traguardi in termini di libertà sessuale e pari opportunità, ma in materia di sentimenti (quelli veri, nudi e crudi) il caos sembra ancora regnare sovrano. Così i dilemmi, romanticamente ottocenteschi, narrati da Jane Austen finiscono per rivelare un'anima moderna.

2

Rivendica l'indipendenza economica delle donne

ragione-sentimento-bbc-protagoniste

Il che non è poco né per quei tempi né, tanto meno, oggi. Tuttora infatti le retribuzioni economiche per le donne sono sensibilmente diverse da quelle dei colleghi maschi. In Ragione e sentimento Jane Austen mostra chiaramente come l'emancipazione passi anche attraverso l'indipendenza economica: essendo di buona famiglia, le due protagoniste non possono svolgere alcun lavoro ma solo sperare di accasarsi, possibilmente in fretta e con un uomo ricco. All'epoca, infatti, solo le donne povere potevano svolgere dei mestieri, come cuoca, cameriera o governante. 

3

Le figure maschili sono sfaccettate

ragione-sentimento-bbc-miniserie-laf

Spesso nei romanzi al femminile le figure maschili sono tutto fuorché memorabili: difficilmente si va oltre al cliché del maschio alfa. Jane Austen riesce invece a restituire uno sguardo intelligente sull'universo maschile ritraendolo nella sua complessità (sì, anche gli uomini hanno una loro complessità). In Ragione e sentimento figurano, per esempio, tre tipologie di uomo: lo sciupa femmine bello e letale, pronto a spezzare il cuore della piccola Marianne; il bravo ragazzo per il quale l'onore e il rispetto sono valori così alti da superare persino l'interesse personale; l'innamorato perso che, pur di stare vicino alla persona amata, accetta il ruolo di bravo ragazzo, per poi riscattarsi sul finale.  

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

figli d'arte famosi

I figli d'arte del cinema italiano

lolita lobosco

Gabriella Genisi racconta Lolita Lobosco

Event, Fun, Tourism, Vehicle, Car,

4 serie tv Netflix da guardare tutte d'un fiato

one day on netflix

One Day: la spiegazione del finale

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito