La famiglia allargata sbarca su Canale 5: è la protagonista infatti di Matrimoni e altre follie, la serie tv che parte il 1° giugno sulla rete ammiraglia di Mediaset e ci terrà compagnia con 2 episodi a serata per 12 mercoledì. I protagonisti sono i vicini di casa di un condominio, tra i quali sono rappresentate tutte le tipologie di famiglie del mondo di oggi. Il cast è foltissimo e ben equilibrato: tra gli altri spiccano Nancy Brilli, Massimo Ghini, Chiara Francini e Giulio Berruti. La regia è di Laura Muscardin.

serie tv, televisione, sit com, canale 5pinterest
Massimo Ghini, Massimo Ciavarro e Nancy Brilli

La trama della sit com è in sintesi la storia di 4 nuclei familiari di varia composizione ed estrazione sociale che si trovano a vivere nello stesso condominio, meno esclusivo di quello che pensavano, «a soli 10 minuti dal centro». Le loro storie e quelle del loro nucleo familiare si intersecano con quelle dei nuovi vicini di casa che saranno insieme soluzione e ostacolo nella vita di tutti i giorni. 

serie tv, televisione, canale 5, matrimoni e altre folliepinterest
Chiara Francini in Matrimoni e altre follie.

La parte del leone la svolge la famiglia Rossini-Poletto, che è l'esempio di quello che intendevamo parlando di famiglia allargata: il perno è Luisella Rossini (Nancy Brilli), sposata in terze nozze con Ivan Poletto (Massimo Ghini), i quali arrivano nella nuova casa con le 3 figlie di lei, avute da Riccardo (Massimo Ciavarro) e Orazio (Michele La Ginestra) i suoi primi 2 mariti. Inutile dire che anche i 2 ex intervengono spesso ad arricchire e complicare il già variegato ménage familiare. Lo spazio è poco ed è impossibile citare tutti gli interpreti che sono molti: facciamo un'eccezione per il grande Adriano Panatta, in eccellente forma, che interpreta se stesso.