Parola d'ordine: presente! È questo lo slogan (e anche l'hashtag) scelto per la tradizionale maratona Telethon, al via sulle reti radiotelevisive Rai dall'11 al 18 dicembre 2016: sette giorni durante i quali scienza e spettacolo uniscono forze e talenti, per sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche. La formula proposta è quella, ormai rodata, degli anni passati: la raccolta fondi, a cui si può aderire chiamando il numero solidale 45510, si alterna ai racconti di vita di pazienti e ricercatori. Moltissime le trasmissioni coinvolte in prima linea: tra questi L'Arena di Massimo Giletti, Domenica In, il daily Unomattina, il pomeridiano La vita in diretta e La prova del cuoco, oltre ai programmi radiofonici delle stazioni Rai. Non mancheranno però le novità.

Per la prima volta, infatti, la lunga maratona viene anticipata dal documentario Telethon: un successo italiano: in onda sabato 10 dicembre alle 10.45 su Rai Uno, ricostruisce la clamorosa scoperta scientifica del medico Luigi Naldini, oggi considerato uno dei pionieri della terapia genica. Fu lui infatti ad avere l'intuizione di utilizzare a scopo terapeutico il virus hiv. Le sue ricerche sono state rese possibili proprio grazie al sostegno di Telethon.

Coat, Dress shirt, Logo, Suit, Dress, White-collar worker, Tie, Blazer, Suit trousers, Award ceremony, pinterest
Rai
Mara Venier e Fabrizio Frizzi alla conferenza stampa Rai e Telethon.

L'altra grande novità è che, domenica 11 dicembre, ad aprire la maratona su RaiUno sarà il Telethon show, appuntamento solitamente previsto in chiusura dell'evento. Il programma, in diretta dall'Auditorium Rai del Foro Italico, segna tra l'altro il ritorno in prime time di Mara Venier : è lei, insieme a Fabrizio Frizzi, a fare gli onori di casa su RaiUno. Nutrita la scaletta di vip annunciati: tra questi, gli attori Luca Argentero, Cristiana Capotondi (in prima linea anche contro il femminicidio, grazie alla fiction Io ci sono), Isabella Ferrari, le tuffatrici olimpioniche Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, i cantanti Nek, Francesco Renga e Roberto Vecchioni. Nel corso della serata sarà anche proposto il corto Io sono: scritto e diretto da Mauro Mancini, ha per protagonista Antonio, un bambino di dieci anni affetto dalla rara malattia genetica sma 2. L'appuntamento con l'Auditorium Rai torna poi venerdì 16 dicembre alle ore 14. Stavolta però Fabrizio Frizzi è affiancato da Camila Raznovich, Paolo Belli e Arianna Ciampoli. Previsti collegamenti anche con l'inedita Social Room: uno spazio, animato da influencer, ricercatori e vip, che monitora i commenti lasciati sui social network. La conduzione è affidata alla blogger Giulia Valentina. Infine, come da tradizione, domenica 18 dicembre lo studio farà da sfondo al consuento appuntamento in prima serata con Affari tuoi Speciale Telethon. Mattatore della serata, Flavio Insinna.