Il modo migliore per sdrammatizzare le proprie pene d'amore, tradimenti e divorzi? Sono le serie tv. Funzionano quasi meglio di una seduta psichiatrica. Ti siedi sul divano (che è molto più comodo del lettino del terapista), ti metti comoda e segui le vicende amorose della beniamina di turno: il più delle volte sono persino peggiori di quelle reali. E, quasi sempre, sollevano spunti di riflessione. Tutti coloro che vivono una crisi di coppia non perdano dunque la serata consolatoria proposta, il 30 novembre, su Sky Atlantic (canale 110, Sky): una doppietta catartica che schiera, alle 21.15 la terza stagione di The affair e, subito dopo alle 22.15, l'inedita Divorce.

The affair 3

terza-stagione-the-affair-skyatlanticpinterest

Parliamoci chiaro: cosa c'è di peggio nel ritrovarsi coinvolti in un'indagine insieme al proprio amante? È quello che succede ai due protagonisti di The affair, il sexy fedifrago Noah Solloway (Dominic West) e Alison Lockhart (Ruth Wilson): conosciutisi (anche in senso biblico) in vacanza, vengono poi convocati come testimoni chiave di un omicidio. La serie, premiata con tre Golden Globes, è giunta alla terza stagione e, nel corso delle puntate, è successo praticamente di tutto: i due protagonisti hanno mollato i rispettivi partner, poi Noah è stato accusato di omicidio, salvo scoprire che il vero colpevole era la sua ex moglie, Helen. Nemmeno il tempo di esultare che il nostro decide di addossarsi, comunque, tutta la colpa… Quanto basta per andare, davvero, in analisi. D'altronde a firmare la serie è l'israeliano Hagai Levi: il creatore di In treatment. Uno che di lettini se ne intende.

Divorce

Trousers, Coat, Interior design, Outerwear, Flooring, Floor, Sitting, Interaction, Blazer, Suit trousers, pinterest

È il desiderio proibito di ogni donna sposata: mollare tutto, ossia marito, figli, gatto o cane, per riprendere in mano la propria vita, in uno slancio di orgoglioso egoismo. Frances, protagonista della nuova serie di Hbo Divorce, l'ha fatto: dopo 10 anni di onorato matrimonio, decide di ricominciare da capo. Salvo poi accorgersi che la ritrovata libertà è più faticosa di quanto si possa immaginare. A interpretare la sovversiva donna è Sarah Jessica Parker, star di Sex & the City. Qui la ritroveremo in versione molto meno glamour, a partire dal look: Frances adora il vintage, il do-it-yourself e gli stilisti indipendenti. Carrie, di certo, non approverebbe…