I festeggiamenti per i trent'anni dell'indagatore dell'incubo Dylan Dog non potevano che cadere nel mese del brivido per eccellenza: ottobre. Il personaggio creato dalla penna di Tiziano Sclavi è infatti nato (in edicola) il 26 settembre 1986.

Immagini di Dylan Dog realizzate dal disegnatore Gigi Cavenago.pinterest
Sergio Bonelli Editore 2016
Immagini di Dylan Dog realizzate dal disegnatore Gigi Cavenago.

Per celebrare il trentennale, Studio Universal di Mediaset Premium ha proposto una rassegna ad alto tasso di paura, trasmettendo ogni venerdì alle 21.15 una delle (molte) pellicole horror citate nelle storie a fumetti di Dylan Dog: il 28 ottobre 2016 è la volta di The elephant man. Ogni titolo è preceduto da un commento da 3' in puro stile Dylan Dog, con tanto di animazione delle tavole di Sergio Bonelli, e dal documentario in prima tv Dylan Dog – 30 anni da incubo (30'). Il gran finale è però fissato per Halloween: per la notte del terrore è prevista una lunga maratona tv horror in seconda serata su Studio Universal. Ma non è tutto. 

Tavole in bianco e nero di Dylan Dog.pinterest
Sergio Bonelli Editore 2016
Tavole in bianco e nero di Dylan Dog.

Per la gioia dei fan, il 29 ottobre verrà dato alle stampe un albo nuovo di zecca, dal titolo Dopo un lungo silenzio: si tratta del primo inedito dopo 9 anni, scritto da Tiziano Sclavi. La storia, disegnata da Giampiero Casertano, vede Dylan Dog indagare sulla misteriosa morte di una donna: il suo fantasma sta infestando la casa del marito Owen, caduto nel vortice dell'alcol. Un vizietto che Dylan starebbe a sua volta cercando di abbandonare, senza troppo successo... Dopo essere uscito nelle edicole, il nuovo albo approderà, il 10 novembre, anche nelle fumetterie e nelle librerie ed è prevista un'edizione esclusiva, con copertina ad hoc, per il circuito Mondadori Store. Da non perdere!