Vai al contenuto

Serie tv: 10 novità dell'estate 2016 da non perdere

Dalla fantascienza di Minority report al thrilling patinato di The girlfriend experience, dall'alta finanza di Billions all'horror di Outcast: cosa guardare nelle calde serate estive sul piccolo schermo

By Guido Bruschi
Face, People, Collage, Team, Conversation, Family reunion, Sweater, Collaboration, pinterest

L'estate è incominciata, tra una vacanza e l'altra, tra una spiaggia e un museo, forse rimane anche il tempo per dedicarsi alle proprie serie tv preferite. Mai come quest'anno l'offerta sembra interessante e all'altezza dell'autunno televisivo. Tra nuove proposte e conferme di successo abbiamo scelto 10 serie che, non necessariamente in ordine di merito, possono rendere avvincenti le vostre serate davanti al piccolo schermo.

Outcast

serie tv, outcast

Signore, arriva la paura. Basata sull'omonima serie di fumetti partorita dalla mente (pericolosa) di Robert Kirkman, già autore di The Walking Dead, Outcast ha per protagonista Kyle Barnes (interpretato da Patrick Fugit, già visto in Almost Famous e L'amore bugiardo), un uomo devastato da possessioni demoniache fin dalla più tenera età. Aiutato da un predicatore alcolizzato, Kyle si impegna per risolvere il suo travaglio interiore, ma scopre di essere in grado di cambiare il destino dell'intera umanità. Sconvolgente.

Per chi è indicato: per chi riesce a guardare la tv senza chiudere gli occhi, affondare le dita sul divano e controlla prima se porte e finestre sono ben chiuse.

Dove vederla: 10 puntate su Fox, tutti lunedì, già partite dal 6 giugno (tutte in visione su Sky on demand).

Stranger things

serie tv, stranger things, winona ryder

L'atmosfera è decisamente anni 80: in una notte uguale a molte altre, un gruppo di ragazzini gioca a Dungeons & Dragons in una casa dell'Indiana. Ma uno di loro scompare nel nulla e polizia ed esperti, arrivati per risolvere il caso, vengono risucchiati in uno straordinario mistero a base di esperimenti segreti, forze sovrannaturali e terrificanti, mentre compare una strana bambina. E sono gli amici del ragazzo scomparso che con lei inizieranno a far luce sul mistero. A metà tra ET, i Goonies e L'esorcista (ma decisamente meno inquietante), Stranger Things è anche un'occasione per rivedere all'opera una matura Winona Rider.

Per chi è indicata: a tutti quelli che non hanno smesso di creder alle avventure da adolescenti.

Dove vederla: 8 episodi su Netlix dal 15 luglio.

The Goldsberg

serie tv, the goldsberg

Ancora gli anni 80 alla ribalta con una sit com in esclusiva su Mediaset Joi: i Goldsberg sono una famiglia strampalata che abita in Pennsylvania composta dal patriarca Murray Goldberg, sua moglie Beverly e i tre figli, Erica, Barry e Adam. Il più piccolo, Adam, documenta con la videocamera tutti i momenti più esilaranti della vita della sua famiglia, immersa in tic, nevrosi e manie tipiche di quegli anni. Creata da Adam F. Goldberg, la sit-com prende ispirazione da fatti realmente accaduti durante l'infanzia dello showrunner. La serie vanta l'apparizione di numerose guest star tra cui George Segal, Chuck Norris, Charlie Sheen e David Spade.

Per chi è indicata: per chi ha nostalgia della propria infanzia anche se non sopporta più la sua famiglia.

Quando vederla: da giovedì 7 luglio in prima serata su Joi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Orange is the new black

serie tv, orange is the new black

Continuano le avventure (invero un po' claustrofobiche) di Piper Chapman e delle sue amiche in arancione che sono giunte alla quarta stagione (ma sono già state programmate la quinta, la sesta e la settima). Piper è una donna agiata dell'alta borghesia newyorchese che, per un reato commesso dieci anni prima, viene condannata a scontare una pena di 15 mesi a Litchfield, un carcere femminile gestito dal Dipartimento Federale di correzione. Le sue storie e quelle delle compagne di detenzione sono la base del racconto, corroborato anche da frequenti flashback.

Per chi è indicata: per chi spesso si lamenta della propria vita monocorde e priva di cambiamenti.

Dove vederla: 13 episodi su Neflix dal 17 giugno e su Mediaset Premium stories tutti i giovedì dal 23 giugno.

Billions

serie tv, billions

Alta finanza? Giochi di potere? Azioni e reazioni? Se vi piacciono questi temi, ma la borsa di Milano vi va stretta non perdete Billions, serie con due protagonisti di notevole calibro, Damian Lewis nei panni del finanziere miliardario e senza scrupoli, e Paul Giamatti, in quelli del procuratore senza macchia (apparente) che vuole mettere fine alle sue imprese ai limiti del lecito. Tra le altre fìgure di spicco anche Malin Akermann e Maggie Siff, nei panni delle mogli dei due protagonisti che diventano loro malgrado l'ago della bilancia nella vicenda. Storia che, sebbene i personaggi della serie non siano reali, si ispira vagamente al lavoro del procuratore Preet Bharara e alla sua crociata contro i reati finanziari nel Southern District di New York.

Per chi è indicata: per quelli che vorrebbero capire qualcosa dei giochi di Borsa.

Dove vederla: su Sky Atlantic ogni martedì dal 21 giugno (tutte le puntate su Sky on demand).

Helix

serie tv, helix

Ancora fantascienza per una serie giunta alla seconda stagione. Si tratta di Helix che segue le vicende di un gruppo di scienziati del CDC (Centers for Disease Control) che si recano in un laboratorio in una regione remota del Polo Nord per indagare su un focolaio epidemico derivante da un virus sconosciuto. Tuttavia, una volta sul posto, i protagonisti si trovano coinvolti in una battaglia terrificante per la sopravvivenza che potrebbe essere la chiave per la salvezza dell'umanità, o al contrario, del suo totale annientamento. Helix pone l'accento su un tema di cui c'è poco di fantascientifico e molto di realistico: la propensione dell'uomo a sentirsi simile a una divinità in grado di spingersi oltre misura pur di raggiungere i propri scopi senza pensare alle inevitabili conseguenze. Naturalmente anche le storie dei protagonisti e le loro relazioni saranno importanti per il plot della serie.

Per chi è indicata: per chi in tempi di afa, vuole rinfrescarsi con gli uniformi paesaggi del Polo Nord.

Dove vederla: tutte e due le stagioni (26 episodi) su Infinity.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Scream queens

serie tv, scream queens

Ridere con il brivido? Ecco per voi Scream queens, serie tv che mescola i generi con sapienza, dall'horror alla commedia adolescenziale americana, al thriller vero e proprio. La serie ci fa entrare nei segreti della confraternita Kappa Kappa Tau del prestigioso campus di Wallace, dove le ragazze ricche affermano la propria leadership, capeggiate dalla viziatissima presidentessa Chanel Oberlin. Chanel vuole garantire in ogni modo l'esclusività del proprio gruppo e le amiche più strette vengono chiamate col numero progressivo Chanel2, Chanel3, perché tutto deve ruotare attorno alla insopportabile protagonista. Per riuscire nel suo intento escogiterà perfidi e crudeli riti di iniziazione, fino a quando un serial killer travestito da Diavolo Rosso non comincerà a seminare il panico, decimando la popolazione del campus, puntata dopo puntata, come in Dieci piccoli indiani.

Per chi è indicata: per quelli che non credono che alla fine i buoni debbano vincere per forza.

Dove vederla: su Fox (canale 112 di Sky) i martedì dal 24 maggio (su Sky on demand tutte le puntate).

Minority report

serie tv, minority report

Dal film alla serie tv: è una strada che molti hanno tentato con successo e che viene riproposta con Minority report, film del 2002 diretto da Steven Spielberg su un adattamento di un romanzo di Philip K. Dick, con protagonista Tom Cruise. La serie tv è ambientata a Washington nel 2056, dieci anni dopo gli eventi narrati dal film e dalla chiusura dell'Unità Pre-crimine, un'agenzia fondata sui precogs, tre fratelli in grado di prevedere i crimini prima che vengano commessi. Anche la serie tv è firmata da Spielberg insieme a Max Boreinstein (Godzilla e Vynil). Tra i protagonisti Stark Sands, Meagan Good, Nick Zano e Laura Regan.

Per chi è indicata: per gli amanti della fantascienza e del thriller (ma non manca qualche pennellata di sana autoironia).

Dove vederla: su Fox (canale 112 di Sky) il mercoledì dal 13 luglio.

Marco Polo

serie tv, Marco Polo

Il kolossal di Netlix prodotto appositamente per il mercato italiano e che ha avuto un notevole successo in tutto il mondo arriva con la seconda stagione. Gli stessi protagonisti, Lorenzo Richelmy nei panni dell'esploratore veneziano, e poi Benedict Wong, Joan Chen, Piefrancesco Favino, sono alle prese con nuove e più difficili prove: abbandonato come ostaggio dal padre e dallo zio nelle mani del Khan per potersi garantire il libero accesso alla Via della seta, Marco entra a far parte della corte di Khublai, immergendosi sempre di più nel cuore delle tradizioni e della cultura dell'Asia Orientale. Il giovane è così testimone dei tentativi di Khublai di tenere insieme ed espandere ulteriormente il suo sterminato impero, tra intrighi di corte, cospirazioni, lotte di potere e il conflitto in corso con l'ormai decadente dinastia Song.

Per chi è indicata: a chi ama i grandi sceneggiati in costume.

Dove vederla: su Netflix le due stagioni (20 episodi) dal 1° luglio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

The girlfriend experience

serie tv, The Girlfriend Experience

Altro film di successo altra serie. Questa volta si tratta di The girlfriend experience, movie del 2009 di Steven Soderbergh (anche produttore della serie). Al centro, la storia coinvolgente di Christine Reade (interpretata dalla bellissima Riley Keough, attrice e modella, nonché nipote di Elvis Presley), studentessa al secondo anno di legge all'Università di Chicago, che svolge il praticantato in un prestigioso studio legale. Christine dà il massimo sul lavoro per guadagnarsi l'attenzione e la stima dei colleghi, fino a quando la sua collega universitaria Avery Suhr (Kate Lyn Sheil), la introduce nello scintillante e affascinante mondo delle escort. Attratta dalla possibilità di guadagnare moltissimi soldi in breve tempo, Christine inizia a vivere una doppia vita, diventando quasi una confidente per alcuni dei clienti del servizio di accompagnatrici di lusso, chiamato appunto Girlfriend Experience. Christine scoprirà ben presto di essersi impigliata in una rete complessa fatta d'intrighi e tradimenti.

Per chi è indicata: a quelli a cui piacciono le donne forti e spregiudicate.

Dove vederla: 13 episodi della prima stagione già disponibili su Infinity.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

Event, Fun, Tourism, Vehicle, Car,

4 serie tv Netflix da guardare tutte d'un fiato

one day on netflix

One Day: la spiegazione del finale

a person sitting on a stool

Perché vedere "Antonia"

foto di scena, super sex da sinistra a destra alessandro borghi gaia messerklinger vincenzo nemolato claire loth

Supersex, raccontato da chi l'ha scritto

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito