Vai al contenuto

X Factor 11: le pagelle della terza puntata LIVE

L'unica avanguardia del programma, ovvero Sem&Stenn, se ne torna a casa perdendo la sfida contro i compagni Ros: solo la squadra di Mara Maionchi, a questo punto della gara è al completo, mentre i suoi avversari sono tutti con due soli concorrenti

di
I Maneskin al terzo livepinterest
sky

Le pagelle di X Factor 11 di questa settimana sono più tristi di un ristorante con l'insegna luminosa Buon Natale lasciata a campeggiare in pieno agosto. Che già c'è George Clooney che dice di voler smettere di recitare, già pare sia stato annunciato un show televisivo con protagonisti Rovazzi e Gianni Morandi, già nella scorsa puntata lo stesso X Factor ci ha ricordato che l'Antartide si sta sciogliendo e il mondo è vicino al collasso, che un'altra pessima notizia proprio non ce la meritavamo. E invece eccola, bastardella, perché Sem&Stenn, portatori sani di quel divertimento (ripetete con me: divertimento) che dovrebbe essere la linfa di uno show televisivo che si propone come intrattenimento, e non psicoterapia di gruppo, sono usciti e niente sarà più lo stesso per noi. Occorre, poi, dire che queste pagelle non sono solo le più affrante, ma anche le più ostiche, dato che Sky ci ha gentilmente ospitati nella X Factor Arena, che vista dal vivo è davvero una bomba, ma senza avvisare che, dato il clima subtropicale, sarebbe stato davvero saggio vestirsi come l'ospite internazionale dello StraFactor, la divina Corine autrice di Perché perché.


E invece no, che temendo l'aria condizionata a palla eravamo vestiti come in una bella giornata di sole a Bormio, che mancavano giusto i moon boot, cosa che ha inficiato e non poco la nostra capacità di giudizio e che credo abbia portato anche a una breve perdita di coscienza. Tuttavia c'è parso di udire che zia Mara sia tornata allegramente ai suoi "che ca**o dici" sciorinati a mitraglia, che il fioretto di "non dire parolacce cha a casa ci sono dei bambini" aveva già stufato lei e pure il pubblico, che a ogni "ca**o" applaudiva pieno di gaudio. Non è stato semplice uscire illesi dall'attacco su più fronti di smartphone, aizzati in modalità così aggressiva che per non finire in qualche Instagram story era tutto un abbassati-schiva-salta che manco quando si giocava a palla bollata nella palestra puzzona delle medie. Ma, come si dice sempre in questi casi the show must go on, e così, nostre sofferenze psichico-emotive a parte, ecco le pagelle del terzo live di X Factor 11.

1

Camille: voto 7

Camille terzo live
Sky

Quando ho sentito che Levante le aveva assegnato Royals di Lorde, che sì, come ha detto la giudice in versione anni Trenta, sfotteva lo stile di vita dei ricconi, salvo poi far entrare in quella strettissima cerchia di "very important people" la stessa Lorde, ho sbuffato e ho cercato conforto nelle conversazioni whatsapp dello spettatore al mio fianco. Poi, invece, Camille si è esibita e di colpo è diventata badass come non mai. Commenti marpioni e fuori luogo di Agnelli, che quest'anno ha l'ormone impazzito, a parte, lei è stata una Queen e i giudizi freddini dei giudici davvero senza senso. 

2

Ros: voto 5 1/2

Ros terzo live
sky

Il buco nero super massiccio dei Muse non li ha inghiottiti del tutto ma quasi. Zia Mara ci fa notare anche un tapping non molto riuscito, ma al di là dei tecnicismi, questi ragazzi, che suonano e cantano bene, non invogliano a scoprire null'altro di più di quanto già visto. Detto in altre parole: potevano uscire e non saremmo rimasti con la curiosità di sapere che cosa avrebbero portato nella prossima puntata. 

3

Lorenzo: voto 5

lorenzo terza puntata
sky

Per un attimo di puro terrore avevo capito che avrebbe cantato di nuovo Miserere, e invece eccolo, il Licitra, alle prese con Sere nere. E con il suo autore Tiziano Ferro, che dentro quel pezzo aveva messo tutto un gorgoglio di disperazione che non è minimamente pervenuto in questa performance tutta lieve, soave, limpida, precisa, e sciapa che più sciapa non si può. Ma lui, ribattezzato e con senso da Fedez, "momento Rai1 di X Factor", piace moltissimo allo stesso pubblico che ha, ça va sans dire, ha mandato a casa Sem&Stenn e vola, con il suo faccino da bravo ragazzo, verso la finale. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Maneskin: esenti da giudizio perché hanno già vinto

Maneskin mania
sky

Dunque, i Maneskin, che dell'essere coatti stanno facendo il loro baluardo (viva, aggiungiamo, che sta raffinatezza tristanzuola ha stufato) sono la supercazzola perfettamente riuscita di Manuel Agnelli che, con alle spalle un X Factor in cui ha imparato i trucchetti del mestiere, quest'anno tesse la sua trama con abilità e furberia. La materia che ha tra le mani, e cioè i Maneskin, si presta alla perfezione, perché sono fighi (non posso riportare ciò che si dice e si scrive sul frontman Damiano, ma ricordo a tutti e tutte che è un classe 1999), si sentono fighi, fanno venir voglia di vestirsi e truccarsi come loro e stanno già creando dei cosplayers fatti a loro immagine e somiglianza, e sono un perfetto prodotto da talent show. Detto ciò con questo brano dei Killers hanno usato diverse (ma tante, eh) scappatoie dalle difficoltà tecniche di esecuzione, eppure il risultato è sempre lo stesso: il deliro del pubblico, il plauso dei giudici, e una vittoria, salvo super recuperi di altri concorrenti nel rush finale, già annunciata.

5

Michele Bravi: voto 8

michele bravi ospite
sky

Il piccolo Michi, giovane fuori 45enne dentro, deve essere rimasto molto colpito dalla scorsa puntata a tema ecologico, tanto che si è presentato vestito da pinguino, crediamo per lanciare un messaggio contro lo scioglimento dei ghiacciai. Lui ci piace da sempre, perché ha una sua goffa eleganza, perché canta in maniera non urlata e inusuale, perché quando ringrazia sembra voler ringraziare davvero, perché i non-giovani come lui ispirano fiducia, tipo che non gli affiderei uno dei miei figli ma senza dubbio gli lascerei senza problemi casa mia mentre sono in vacanza, sicura che darebbe l'acqua alle piante. 

6

Rita: voto meno peggio di quanto hanno detto

Rita Bellanza terzo live
sky

Rita è stata la più massacrata di questo live, anche, crediamo, perché si sta ricreando da parte dei giudici maschi e in particolare di Fedez, un "effetto Arisa-Victoria Cabello" contro la giudice Levante. Il pezzo di LP, è vero, l'ha messa in difficoltà per l'inglese, abbastanza meh, e perché era un brano complesso, però lei era partita bene, con quel timbro caldissimo alleggerito dal fischio perfetto, e poi ha iniziato ad andare palesemente in paranoia, fino al ritornello mal riuscito. Un'operazione non proprio riuscita ma nemmeno una caporetto. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Gabriele: il peggiore

Gabriele Esposito
sky

Su Gabriele vogliamo ripetere quanto già detto: aveva ragione Arisa, non è niente di che. Ma stavolta aggiungiamo pure che manca del tutto di autenticità, prova a giocarsi tutte la carte: da quella del ragazzo di buon cuore a quella del ragazzo sfortunato che non ha avuto un padre molto presente, ma sempre con l'aria di quello che si vuole acchiappare voti e consensi, quindi no, per noi non ha ragione di continuare a rimanere nello show. 

8

Harry Styles: voto immenso

Harry Styles
sky

Il compagno di una mia cara amica che non segue X Factor vedendo Harry Styles esibirsi se n'è uscito con "questo è davvero un ottimo concorrente, o no"? Eh sì, è davvero un ottimo concorrente. E con pochi, essenziali elementi ha tenuto magicamente il palco.

9

Scontro finale Ros vs Sem&Stenn: il nostro cuore è in frantumi

scontro finale terzo live
sky

Tra i Ros e la loro versione irrilevante e senza senso di Nessuno mi può giudicare e Sem&Stenn e la genialità di portare This is not a love song dei Pil, arrangiata in quel modo sublime, non ci sarebbe dovuto essere nemmeno il minimo dubbio. A casa il "power trio" che ha già dato quel che poteva, e avanti l'avanguardia. Peccato che a Manuel Agnelli sia mancato il coraggio finale di tenersi stretti i suoi concorrenti rivoluzionari. Gliela perdoneremo? Non penso proprio. 

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

the evenings of sanremo music festival 2023

È ufficiale: Amadeus passa al canale Nove

amadeus addio rai

Amadeus: l’addio alla Rai e il debutto sul Nove

'alaska' red carpet the 10th rome film fest

Perché gli attori hanno fatto causa a Netflix?

zendaya roma challengers

Zendaya a Che tempo che fa per Challengers

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito