Vai al contenuto

Tv: 11 programmi da non perdere a luglio

La rete più sperimentale è (a sorpresa) Rai Due, ma non mancano la buona musica, un po' di effetto amarcord e persino i nostri amici a quattro zampe

di Francesca D'Angelo
programmi-tv-luglio-2017-adesso-si-protagonistepinterest

Si avvicinano le ferie della televisione: prima di perdersi nel grande mare delle repliche estive (destino che caratterizza i palinsesti di agosto), a luglio il piccolo schermo schiera le ultime novità di stagione. In prima linea c'è Rai Due, seguita dall'inedito temporary channel di Sky Uno. Scopri, nel dettaglio, tutti gli appuntamenti del mese.

1

Speciale Springsteen, il 2 luglio su Vh1

programmi-tv-luglio-2017-speciale-springsteen

Cosa c'è di meglio di una serata con la buona musica del Boss del rock? Il 2 luglio il canale Vh1 (67 del digitale terrestre) propone alle ore 20 Best of Bruce Springsteen: un'ora di suoi video a rotazione, da Dancing In The Dark al celebre Born in The Usa. A seguire, alle ore 21.10, il documentario della Bbc Bruce Springsteen: In his own words. Realizzato nel 2016 dal regista Nigel Cole, ricostruisce i momenti salienti della vita del cantante che l'hanno portato a diventare un mito del rock internazionale. Il suo segreto? La mamma

2

Complimenti per la connessione, dal 3 luglio su Rai Uno

programmi-tv-luglio-2017-complimenti-per-la-connessione

Il mondo di internet spiegato al pubblico di Rai Uno: dal 3 luglio torna, dopo il Tg1 delle 20, Complimenti per la connessione, con 20 nuovi episodi. A differenza della precedente edizione, questa non sarà più ambientata nella caserma di Don Matteo, bensì a casa Cecchini. A fare gli onori di casa, disquisendo su home banking, food delivery e smart tv, sono sempre i due volti amati di Don Matteo: Nino Frassica e Simone Montedoro. A loro si aggiungono le new entry al femminile Nadir Caselli e Caterina Sylos Labini.

3

Wind Summer Festival, dal 4 luglio su Canale 5

programmi-tv-luglio-2017-wind-summer-festival
Riccardo Ambrosio

Sgombriamo il campo da equivoci: il Wind Summer festival di Canale 5 non va confuso con i Wind Music Awards, andati in onda su Rai Uno a giugno. Sebbene infatti in entrambi ci sia lo zampino di Wind, i due eventi sono differenti. Il concertone di Mediaset propone, in quattro puntate, il meglio della musica del momento (senza però premiazioni) nonché una gara in stile talent tra sei voci emergenti, nella fattispecie Amara, I Desideri, LowLow, Mahmood, Tony Maiello e Shade. Lo slogan è: la musica che vota la musica. Alla conduzione Alessia Marcuzzi affiancata dalla Iena (ormai sempre più richiesta) Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Adesso sì, il 4 luglio su RaiDue

programmi-tv-luglio-2017-adesso-si

La scelta della data, le prove per l'abito, i preparativi della grande festa, l'addio al nubilato e al celibato: sembrerebbe l'ennesimo programma sui matrimoni se non fosse che, in Adesso sì, gli sposini sono le prime coppie omosessuali italiane pronte a unirsi in matrimonio dopo l'approvazione in via definitiva della legge sulle unioni civili. L'orario di messa in onda non è, però, dei più felici: alle 23.20 di sera, il 4 luglio su Rai Due.

5

Stracult - Carosello 60 anni, il 7 e il 14 luglio su Rai Due

programmi-tv-luglio-2017-stracult-marco-giusti

Guardare Carosello è come tornare bambini ed essere trasportati in un'epoca fatta di balocchi, sombreri e televisori in bianco e nero. Per omaggiare il celebre contenitore pubblicitario del servizio pubblico, Rai Due propone due speciali di Stracult, a base di filmati, interviste e approfondimenti. L'appuntamento è per il 7 e il 14 luglio alle ore 23.35. Dopodiché, dal 21 luglio inizia la versione estiva di Stracult che vedrà Fabrizio Biggio affiancare Marco Giusti (nella foto) alla conduzione del programma.

6

Airport 24/7 Miami, dal 7 luglio su Fine Living

programmi-tv-luglio-2017-airport-miami

Premessa doverosa: Airport 24/7 Miami è caldamente sconsigliato a chiunque abbia paura di viaggiare in aereo. Lo show, in onda dal 7 luglio ogni venerdì alle 21.10 su Fine Living (canale 49 del digitale terrestre), mostra  infatti come funziona uno dei più grandi aeroporti internazionali, dove le emergenze sono praticamente all'ordine del giorno: dagli incendi agli attentati terroristici, fino al blocco di intere piste. Eppure il team di sicurezza, attivo 24 ore su 24, riesce sempre a intervenire in tempo. Grazie al cielo...

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Chopped, dal 10 luglio su Food Network

programmi-tv-luglio-2017-chopped-america

Più che un talent, Chopped è una gara di creatività culinaria: un manipolo di temerari chef deve inventare gustosi piatti utilizzando gli improbabili ingredienti (come i confetti) forniti loro dai giudici. Il divertimento, insomma, è assicurato così come gli spunti culinari. Oltreoceano il programma, 100% americano, è un vero e proprio cult, tanto da aver tagliato il traguardo delle 400 puntate. Da noi debutta dal 10 luglio su Food Network, dal lunedì al giovedì alle 21.10 (canale 33 del digitale terrestre). Dopodiché, in autunno sarà la volta della versione italiana, condotta da Giancarlo Tognazzi.

8

Italia 1 omaggia Virgin Radio, 11 e 12 luglio

programmi-luglio-2017-virgin-radio

Tutti a festeggiare il compleanno di Virgin Radio! L'appuntamento è su Italia 1 che, per l'occasione, stravolge il proprio palinsesto dandogli un'anima rock. Il primo evento è nella notte del 11 luglio, quando viene proposto il film concerto Roger Waters The Wall (2014) che racconta il tour The Wall Live. Il giorno seguente tocca ai Simpson omaggiare il canale radio: alle 13.45 va in onda l'episodio Homerpalooza, con un Homer deciso a trasmettere la cultura rock ai figli portandoli al festival di Hullabalooza, seguito dall'episodio Lo show degli anni '90. Qui Homer  fonda la Grunge band Sadgasm, parodiando i Nirvana e i Bush. Il piatto forte è però previsto per la prima serata quando il canale proporrà il film I love Radio Rock di Richard Curtis, seguito dallo speciale Virgin Radio @Firenze Rocks condotto da Paola Maugeri (che ha anche presentato i Gioia! Smart Warads 2017) e Ringo. I festeggiamenti si chiudono in seconda serata con la prima visione del documentario Cobain, il primo autorizzato sul leader dei Nirvana.

9

Diversamente amore, il 12 luglio su Rai Due

programmi-tv-diversamente-amore

Tenetela d'occhio: Bebe Vio è una forza della natura. La famosa campionessa paralimpica di scherma si appresta a diventare un volto Rai, ma non uno qualunque. Vio sembra infatti determinata ad associare il proprio nome a programmi portatrici di speranza e grandi valori. Quest'estate la vedremo, infatti, nell'inedito ruolo di conduttrice nella docu Diversamente amore: in onda il 12 luglio in prima serata, racconta com'è la vita di coppia quando uno dei due partner è diversamente abile. Poi, in autunno la ritroveremo nel programma La vita è una figata

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Sky Uno loves animals, dal 21 luglio su Sky Uno +1 HD

programmi-tv-luglio-2017-sky-uno-loves-animals

Per sostenere le campagne contro l'abbandono degli animali, dal 21 luglio all'8 agosto Sky Uno +1HD  si trasforma nel temporary channel Sky Uno loves animals. La programmazione del canale 109 si popolerà così di cani, gatti e tanti altri amici a quattro zampe. Tra gli show in onda figurano Tutto Cuccioli, Crazy Animals, Zoo Junior e S.O.S. Veterinario.

11

Amy, il 23 luglio su Rai 4

programmi-luglio-2017-amy-winehouse
Getty

A sei anni dalla morte di Amy Winehouse, Rai 4 omaggia la cantante con il documentario Amy. Al centro, la vita della cantante la cui voce ha incantato tutto il mondo.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

figli d'arte famosi

I figli d'arte del cinema italiano

lolita lobosco

Gabriella Genisi racconta Lolita Lobosco

Event, Fun, Tourism, Vehicle, Car,

4 serie tv Netflix da guardare tutte d'un fiato

one day on netflix

One Day: la spiegazione del finale

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito