Vai al contenuto

Ottobre è il mese delle serie tv: da Killing Eve a Schiavone, ecco tutto quello che c'è da vedere

Staccate il telefono e datevi per dispersi: a ottobre avrete solo voglia di vedere le serie tv!

Di Francesca D'Angelo
Human, Portrait, Facial hair, Beard, pinterest
courtesy foto(Daniele Cherenti

Ottobre è sinonimo di serie tv: dopo la scorpacciata settembrina di nuovi programmi di intrattenimento, ora tocca al genere seriale calare i propri assi e, quest'anno, sono tantissimi. Tra i debutti che hanno già conquistato mezza America spicca la spy story al femminile Killing Eve, che è valsa una nomination agli Emmy a Sandra Oh, e il drama Manifest, già ribattezzato il nuovo Lost. Netflix rilancia con due chicche, ossia il teen drama spagnolo Elite e la versione dark di Sabrina, vita da strega. E poi ci sono i sequel imperdibili (The Walking dead in testa) e la fiction italiana, con il ritorno di Solo, Schiavone, L'allieva e i Medici... Insomma, c'è abbastanza materia per non uscire di casa per giorni. Ecco tutti i lanci che dovete segnarvi, per non perderne nemmeno uno.

1

Manifest, dal 1 ottobre su Premium Stories

Dress shirt, Clothing, White, Collar, Sleeve, Shirt, Plaid, Fashion, Pattern, Button,
Courtesy Photo/Warner

Presi dall'entusiasmo, fan e addetti ai lavori hanno già ribattezzato Manifest il "nuovo Lost". Calma. La serie ha appena debuttato in Usa e deve ancora farne di strada per guadagnarsi il trono di Lost. La storia, comunque, è assai intrigante: come nella serie di J.J. Abrams, anche qui c'è di mezzo una turbolenza aerea. Stavolta però non si finisce su un'isola ma si fa un salto temporale in una New York di cinque anni dopo. In un colpo solo la serie riesce così a cavalcare il mito di Lost e il filone dei "ritornati", che tanto funziona in tv. Nel cast, spicca l'ex principe azzurro di Once upon a time: Josh Dallas.

2

Solo, dal 5 ottobre su Canale 5

Standing, Jeans, Denim, Textile, Outerwear, Jacket, Photography, House, Top, T-shirt,
foto ufficio stampa Mediaset

Marco Bocci è tornato e, in questa seconda stagione, sarà più Solo che mai. Avevamo lasciato l'ex infiltrato in fuga insieme al boss Corona, con il (finto) ostaggio Emanuele; adesso lo ritroviamo tra le montagne dell'Aspromonte, a tentare il tutto e per tutto per salvare Agata. Potrà contare su pochi amici e a dargli filo da torcere ci si metterà anche un personaggio che credevamo morto...

3

Elite, dal 5 ottobre su Netflix

1
courtesy photo/Manuel Fernandez-Valdes/Netflix

Cosa succede se tre adolescenti di umili origini si trovano costretti, in seguito al crollo della loro scuola, a frequentare un facoltoso istituto di giovani rampolli? No, non rispondete: non accadrà nulla di quello che avete in mente. La nuova serie spagnola Elite, disponibile dal 5 ottobre su Netflix, ambisce infatti a riscrivere le regole del teen drama, alternando toni soap, mistero e temi d'attualità come le differenze di classe sociale. P.s. Occhio ai tre protagonisti: sono tre volti amati de La casa di carta, ossia gli ex rapinatori Rio, Denver e la bella Alison.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Smilf, dal 5 ottobre su Sky Uno

Wall, Art, Street art, Mural, Vacation, Tourism, Child, Graffiti, Photography, Street artist,
Courtesy Photo

Le madri single apprezzeranno perché c'è ironia, ma anche molta verità, nel disincantato spaccato di vita restituito da Smilf in onda su Sky Uno. La serie, già proposta in modalità on demand, segue le vicende di Bridgette, giovane madre single di South Boston, chiamata a destreggiarsi tra carriera, figli e relazioni andate a male. La storia si ispira all'omonimo corto, peraltro premiato nel 2015 al Sundance Film Festival, e vede l’attrice Frankie Shaw nel quadruplo ruolo di ideatrice, sceneggiatrice, regista e interprete.

5

The walking dead 9, dal 8 ottobre su Fox

horse, rein, bridle, pack animal, recreation, equestrianism, trail riding, tree, animal sports, mare,
Courtesy Photo

Lo ha già annunciato da tempo ma non riusciamo comunque a farcene una ragione: Andrew Lincoln lascia The walking dead. La nona stagione, in onda dal 8 ottobre su Fox, sarà quindi l'ultima che lo vede protagonista, nei panni di Rick. E non sarà nemmeno l'unico cambiamento epocale: con queste puntate lo show passa nelle mani di un nuovo show runner, Angela Kang. Le buone notizie? Una c'è: la serie è così amata che in cantiere c'è ben più di uno spin off. Il canale conta infatti di andare avanti per i prossimi dieci anni: gli zombie non ci lasceranno così facilmente (meno male!).

6

The Romanoffs, dal 12 ottobre su Amazon Prime Video

Sitting, Leg, Sun tanning, Human leg, Fashion, Summer, Thigh, Leisure, Vacation, Photography,
Courtesy Photo

Il papà di Mad Men Matthew Weiner è tornato e ci porta in dono un nuovo gioiellino: la serie antologica The Romanoffs. Il titolo, in onda su Amazon Prime Video, parte da una premessa narrativa sui generis: i suoi protagonisti sono tutte persone, tra loro estranee, convinte di discendere dalla celebre famiglia di zar russi. Ognuna di loro sarà protagonista di una puntata, autoconclusiva. Tantissime le location: essendo ogni episodio ambientato in un Paese diverso, si spazia da Parigi a Città del Messico. Il cast è di primo piano e annovera, tra gli altri, Aaron Eckhart (Il cavaliere oscuro), Corey Stoll (House of Cards) e Noah Wyle (Er, The Librarians), Diane Lane.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Hill House, dal 12 ottobre su Netflix

Sky, Darkness, Atmospheric phenomenon, Atmosphere, Screenshot, Night, Midnight, Metropolis, Digital compositing, City,
Courtesy photo

Tremate, abbonati di Netflix: il 12 ottobre arriva la serie horror Hill House. Dieci episodi diretti dal maestro del brivido Mike Flanagan (Hush il terrore del silenzio,Ouija: Origin of Evil, Oculus - il riflesso del male) e liberamente ispirati all'omonima novella del 1950. Al centro, un'inquietante casa e una famiglia che dovrà fare i conti con i fantasmi del proprio passato. Non chiuderete occhio e a turbare i vostro incubi ci penserà la protagonista, interpretata da Carla Gugino, futura star del fim Watchmen.

8

Killing Eve, dal 15 ottobre su Tim Vision

Snapshot, Denim, Jeans, Textile, Street fashion, Photography, Black hair, Electric blue, Fashion design, Smile,
Courtesy Photo

Solo il lancio italiano di Killing Eve può (forse) consolarci per la vittoria mancata di Sandra Oh agli Emmy Awards 2018. L'ex star di Grey's anatomy è stata a dir poco strepitosa in questa spy story al femminile, che Oltreoceno ha conquistato pubblico e critica. Al centro, una caccia alla donna ossessiva e intricata, che vede una detective di mezza età alle prese con una giovane e letale serial killer. La prima ha il volto di Sandra Oh, la seconda è Jodie Comer (The White Princess). Vi stregheranno. Garantito.

9

Magnum P.i., dal 16 ottobre su Fox

Architecture, Window, House, White-collar worker,
Courtesy Photo

Premessa doverosa: non sarà la stessa cosa. E non perché il reboot di Magnum P.I. sia brutto (anzi). Non sarà la stessa cosa perché, rispetto all'originale, sono state apportare diverse modifiche. Tanto per incominciare, il nuovo Thomas Magnum, interpretato da Jay Hernandez (Suicide Squad), perde il suo marchio di fabbrica: i baffi. Nella versione 2018 si fa la barba e rinuncia ai baffi. A sua volta Higgins sarà una donna e avrà il volto di Perdita Weeks (Ready Player One). Quanto alla mitica kit car, potete invece tirare un sospiro di sollievo: c'è ancora ed è come ve la ricordate, ossia una Ferrari rossa smagliante.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Rocco Schiavone, dal 17 ottobre su Rai Due

Official, Uniform, Event, Tourism, Architecture, White-collar worker, Police officer, Team,
Courtesy Photo

Rocco Schiavone è tornato e stavolta ci mostrerà anche il suo lato tenero. La seconda stagione, al via dal 17 ottobre su Rai Due, farà infatti luce sul passato del commissario mostrando come era Rocco prima della morte dell'omicidio di Maria. Finalmente sapremo cosa è successo, come è morta la donna e cosa, in quel lutto, è andato perso del cuore del protagonista.

11

Dardevil 3, dal 19 ottobre su Netflix

Head, Fun, Room, Headgear, Darkness, Photography, Outerwear, Night, Performance, Beanie,
Courtesy photo

Tra gli eroi Marvel di casa Netflix, Daredevil è indubbiamente il più riuscito. Tenebroso ma dai saldi ideali, il giustiziere cieco di Hell's kitchen ha conquistato pubblico e critica e, dal 19 ottobre, tornerà a vegliare su di noi con i nuovi episodi della terza stagione. La storia riprenderà là dove si era conclusa la serie The defenders: Matt Murdock è sopravvissuto alla terribile esplosione e si trova ricoverato in un luogo abitato da suore. Tra di loro, c'è anche sua madre: Suor Maggie, interpretata da Joanne Whalley. Come sa chi ha letto il fumetto, la donna aveva tentato di uccidere il figlio ancora in fasce: pentita, lo abbandonò per poi chiudersi in un convento. Ad attendere il risveglio dell'eroe non c'è però solo Maggie ma anche il nemico giurato di Daredevil: Kingpin. Il nostro è tornato...

12

Medici 2, dal 23 ottobre su Rai Uno

Human, Interaction, Conversation, Fun, Scene, Photography, Movie, Darkness, Screenshot, Film noir,
Courtesy Photo

Sì, certo: la storia d'Italia, la casata dei Medici, il mecenatismo e gli ideali di Bellezza. Sottoscriviamo tutto. Però, quello che balza agli occhi è in primis il cast di belloni che popolano la seconda stagione dei Medici: Lorenzo il Magnifico ha il volto del bel Daniel Sharman (Fear the walking dead; Teen Wolf), Giuliano De Medici è interpretato da Bradley James (Merlin, iZombie), Jacopo De Pazzi è Sean Bean (Il signore degli anelli), Francesco De Pazzi è Matteo Martari e Papa Sisto IV altri non è che Raoul Bova.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

L'allieva 2, dal 25 ottobre su Rai Uno

Event, Uniform, White coat,
Courtesy photo/Angelo Di Pietro

Su Rai Uno, è scoppiata la Lino - Guanciale mania. Dopo Non dirlo al mio capo 2, l'ammiraglia pubblica propone in prime time un altro sequel che lo vede protagonista: L'allieva 2. Dismessi i panni dell'avvocato l'attore si infilerà dunque il camice bianco, per bisticciare e indagare con Alice, interpretata da Alessandra Mastronardi. E non è finita: prossimamente Guanciale tornerà anche con La porta rossa 2, per la gioia dei fan.

14

Le terrificanti avventure di Sabrina, dal 26 ottobre su Netflix

Red, Event, Night, Performance, Drink,
Courtesy Photo

Vi ricordate la bionda e svenevole streghetta di Sabrina, vita da strega? Bene, dimenticatela. Netflix ha letteralmente ribaltato toni e trama del celebre titolo degli anni 90 per imprimere alla storia una forte impronta dark e horror. Non a caso il titolo è diventato Le terrificanti avventure di Sabrina e, tra gli omaggi previsti, ci sarà una puntata dedicata al film L'esorcista. I brividi sono garantiti!

15

Harrow, dal 26 ottobre su Fox Crime

Hair, Facial hair, Beard, Moustache, Chin, Hairstyle, Portrait, Forehead, Photography, Portrait photography,
Courtesy Photo

Prendete il genere del medical drama, aggiungete parecchio poliziesco e condite il tutto con una spruzzata di family drama: avrete Harrow, la nuova serie di Fox Crime. La storia è tutt'altro che un pasticciaccio brutto di generi: in Usa ha convinto subito il pubblico, conquistandosi sul campo il rinnovo della seconda stagione. Il suo punto di forza? Un anatomopatologo talentuoso ma dalla vita personale disastrosa, ovvio. A interpretarlo è Mr Fantastic de I fantastici 4: Ioan Gruffud. Con lui, nel cast, anche Robyn Malcom (Morwen in Il signore degli anelli).


Pubblicità - Continua a leggere di seguito
16

Grey’s Anatomy 15, dal 29 ottobre su Fox Life

Patient, Skin, Birth, Baby, Child, Hospital, Arm, Shoulder, Hand, Medical equipment,
Courtesy Photo

Meredith è una buongustaia: la 15esima stagione di Grey's Anatomy si apre con una svolta bollente, tutta italiana. Tenetevi forte: Meredith farà sesso con il dottor De Luca, interpretato da Giacomo Gianniotti. Sarà solo un sogno o la premessa di qualcosa di ben più ghiotto? Vedremo. Noi ovviamente facciamo il tifo per l'attore italocanadese. Con questa stagione, inoltre, la serie entra nel Guinness dei primati: è il medical drama più longevo della tv americana. Bye bye E.r.!

17

Midnight, Texas, dal 31 ottobre su Fox

Human, Barechested, Muscle,
Courtesy Photo

Fox non poteva scegliere giorno migliore per il lancio di Midnight, Texas: nella notte di Halloween debutta l'attesa serie ispirata alla trilogia di Charlaine Harris, con il suo carico di vampiri, streghe e angeli. La storia è ambientata in un tranquillo paesino del Texas: qui le creature sovrannaturali vivono coabitando pacificamente, all'insaputa del mondo. Tutto cambia quando in città arriverà Manfred, un medium in grado di parlare con i morti.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

a man and a woman sitting at a table with a bottle of wine

Baby Reindeer è un'opera di rara potenza

emilio andreoli entertainment archive

Lory Del Santo a Belve: tutte le dichiarazioni

mary and george

Mary&George è la nuova serie in costume da vedere

the evenings of sanremo music festival 2023

È ufficiale: Amadeus passa al canale Nove

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito