Vai al contenuto

Ci sono almeno 4 (000) ragioni per cui The good doctor è LA serie tv che non puoi non amare

The good doctor è la nemesi di Dr House, eppure è stata la rivelazione dell'estate italiana. PS questa sera c'è l'ultima puntata ( e noi piangiamo)

Di Francesca D'Angelo
the good doctor serie tvpinterest
Jeff Weddell//Getty Images

Forse ci siamo persi qualcosa. Non eravamo tutti innamorati pazzi dei medici alla House, saccenti e scorbutici? Non più, a quanto pare, visto che mezza Italia si sta sciogliendo in un brodo di giuggiole per Shaun: il ragazzo autistico protagonista di The good doctor. La serie è stata la rivelazione dell'estate, regalando a Rai Uno share superiori al 22%: tantissimo, di questi tempi. Dunque, cosa è successo? Perché quel tirocinante alto mezza tacca ci sta incollando davanti alla tv? Noi abbiamo provato a individuare quattro buoni motivi...

1

Sdogana l'autismo (non solo in tv)

Blue, Head, Organ, Human, Organism, Neck, Electric blue, Cool, Shoulder, Human body,
Courtesy Photo

Alzi la mano chi si farebbe operare da un medico autistico. Nessuno, ovviamente. Eppure The good doctor instilla il sano dubbio che, con un po' di impegno e disponibilità, ci può essere posto per tutti nella società. Persino in ospedale. In fondo, spesso è il modo in cui si guarda un problema a renderlo irrisorvibile...

2

Parla di integrazione, ma con realismo

Research, Researcher, Service, Ear, Patient, Physician, Scientist, Science, Hospital,
Courtesy Photo

Gli sceneggiatori non indorano la pillola: l'integrazione è un percorso possibile, certo, ma anche lungo e difficile. Nell'ospedale di The good doctor non regnano dunque atmosfere alla Candy Candy: sulle prime i colleghi guardano Shaun con sospetto, in pochi si fidano e, fino alla fine, c'è qualcuno che aspetta un suo passo falso. A sua volta, lo stesso protagonista non è presentato come un super eroe: sbaglia pure lui, tanto quanto gli altri medici. L'autismo non lo rende invincibile, ma solo talentuoso. E con molti problemi come è purtroppo nella realtà.

3

È rassicurante

White-collar worker, Uniform, Student, Smile, Team, Gesture, Job,
Courtesy Photo

The good doctor ci riporta indietro agli anni 80, quando il ritmo della narrazione era placido, i buoni sentimenti dietro l'angolo e gli eroi delle persone di buona volontà. C'è chi bollerà tutto questo come stantio ma sicuramente funziona per il pubblico over 60 di Rai Uno. E, forse, è l'unico modo possibile per parlare di integrazione: con speranza e senza virtuosismi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Risveglia il nostro istinto materno

THE GOOD DOCTOR - SEASON 1
Jeff Weddell

Lo sguardo inquieto. La gestualità incerta. Il sorriso che si richiude in smorfia. L'attore protagonista Freddie Highmore non solo è bravissimo ma non lascia nemmeno scampo al nostro istinto materno: nel giro di due inquadrature vorresti solo abbracciarlo e difenderlo da questo mondo, così brutto e cattivo. Anche per questo, forse, fa un po' specie scoprire che l'attore si è cimentato con diverse serie horror, tra cui Bates Motel.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

figli d'arte famosi

I figli d'arte del cinema italiano

lolita lobosco

Gabriella Genisi racconta Lolita Lobosco

Event, Fun, Tourism, Vehicle, Car,

4 serie tv Netflix da guardare tutte d'un fiato

one day on netflix

One Day: la spiegazione del finale

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito