Vai al contenuto

La september tv-issue con il palinsesto dei programmi da rientro più attesi

Nuovi volti, Case vip e tantissimi talk show: ecco cosa ci riserva la tv a settembre (non prendete impegni!)

Di Francesca D'Angelo
Green, Wall, Line, Tile, Stadium, Rectangle, Roof, Flooring, Brick, Pattern, pinterest
Ross Sneddon / Unsplash.com

Il letargo televisivo è finito: con settembre fare zapping avrà di nuovo un senso, anche perché le novità in partenza sono tantissime. Il genere più gettonato sono i talk show: ne partono tantissimi, per ogni genere e gusto. Molti anche i cambi di conduzione, a partire dal clamoroso addio di Antonella Clerici, che lascia La prova del cuoco a Elisa Isoardi, fino ad arrivare alla staffetta Caterina Balivo - Bianca Guaccero. Tra i graditi ritorni spicca quello di Pechino Express. Ecco, nel dettaglio, le novità in arrivo...

1

X factor – le audizioni dal 6 settembre su Sky Uno

Event, Television program, Performance, Talent show, Stage, Company, World, Convention,
Courtesy Photo

La partenza di X Factor non è mai stata così travagliata: ancora prima di andare in onda, il talent di Sky Uno è stato investito dallo scandalo Asia Argento. Il risultato? Un'edizione "bipolare" che schiera Asia Argento in giuria nelle fasi di audizioni (registrate molto prima delle polemiche), per poi defenestrarla in quelle seguenti. Confermati invece gli altri giudici: Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Fedez.

2

Sopravvissute, dal 9 settembre su Rai Tre

White, Clothing, Suit, Formal wear, Beauty, Fashion, Collar, Fashion model, Outerwear, Model,
Courtesy Photo

Sono quei programmi che arrivano come un pugno allo stomaco, ma che fanno bene. Perché non si può, e non si deve, dimenticare. Dal 9 settembre Rai Tre propone una nuova docu sulla violenza contro le donne: Sopravvissute. A condurre è Matilde D'errico, già ideatrice di Amore criminale. Ogni puntata, in onda in seconda serata, raccoglie la testimonianza di una donna che ha saputo ribellarsi al marito violento, narcisista o manipolatore. La sua storia inizia dal giorno in cui ha detto "no", ossia dal momento in cui ha deciso di sopravvivere e rinascere.

3

Vieni da me, dal 10 settembre su Rai Uno

Clothing, Pink, Blazer, Outerwear, Red, Yellow, Fashion, Jacket, Magenta, Street fashion,
Courtesy Photo

Tu vuo fa' l'americana, mia cara Caterina Balivo. E chissà che non ti riesca bene: dal 10 settembre la conduttrice di Detto, fatto lascia il suo storico programma di Rai Due per tentare l'avventura su Rai Uno. Qui condurrà Vieni da me: uno show che si ispira nientemeno che al cult americano The Ellen DeGenres Show. Andrà in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 14. La ricetta? Interviste, approfondimenti e giochi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Detto, fatto, dal 10 settembre su Rai Due

bianca-guaccero-red-carpet
Getty Images

Per una Caterina Balivo che tenta l'avventura su Rai Uno, c'è una Bianca Guaccero che non è da meno: l'attrice, che abbiamo recentemente visto nella fiction In punta di piedi, ha deciso di cimentarsi nella conduzione, prendendo le redini di Detto, fatto. Con lei, lo show avrà un taglio più Entertainment senza per questo snaturarsi: i tutorial restano il perno del contenitore pomeridiano, ma ci saranno anche inserti di ballo e canto. A darle man forte ci penserà il confermato Giovanni Ciacci.

5

La prova del cuoco, dal 10 settembre su Rai Uno

Hair, Face, Hairstyle, Eyebrow, Chin, Smile, Black hair, Television presenter, Layered hair, Electric blue,
Getty Images

Cambio di guardia storico a La prova del cuoco: dopo anni di conduzione targata Antonella Clerici, inizia l'era Elisa Isoardi. La compagna di Matteo Salvini è la nuova padrona di casa del celebre cooking show. Il suo non è un debutto assoluto: aveva già sostituito la Clerici, in maternità, all'inizio 2009. La Isoardi non è però l'unica novità di questa edizione: cambia l'orario di messa in onda, anticipato alle 11.30; il team di cuochi è nuovo e nel cast entra (non senza polemiche) l'ex rugbista Andrea Lo Cicero.

6

Italia sì, dal 15 settembre su Rai Uno

Suit, Clothing, Formal wear, Blazer, Street fashion, Standing, White-collar worker, Outerwear, Cobalt blue, Pantsuit,
Courtesy Photo

Una pedana, delle storie di vita e uno studio pronto a condividere emozioni e sentimenti: sono gli ingredienti di Italia sì, il nuovo appuntamento pomeridiano del sabato di Rai Uno. In onda dal 15 settembre alle 16.45, ha come padrone di casa Marco Liorni, reduce dal successo della passata stagione di La vita in diretta.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Miss Italia, il 16 e 17 settembre su La 7

Fashion, Leather, Textile,
Getty Images

La 7 persevera: nonostante gli ascolti di Miss Italia non siano più quelli di una volta, il canale conferma in palinsesto il celebre concorso di bellezza. L'appuntamento è per il 16 e il 17 settembre, in prima serata. Alla conduzione, la strana coppia Francesco Facchinetti e Diletta Leotta. I due hanno due stili di presentazione diversi ma entrambi vantano un ampissimo seguito sul web: Facchinetti supera il milione di Followers su Twitter mentre Leotta, già definita l'erede di Ilaria D'amico, ha così tanti Followers da fare invidia a Chiara Ferragni.

8

Pechino Express, dal 20 settembre su Rai Due

Social group, Fashion, Event, Fun, Team, Fashion design, Style,
Courtesy Photo

L'estate è finita ma su Rai Due è ancora tempo di viaggiare: il 20 settembre torna Pechino Express e, stavolta, la meta è l'Africa. A partire verso nuove avventure sono otto scatenate coppie: Le Coliche (Fabrizio e Claudio Colica); I Mattutini (Adriana Volpe e Marcello Cirillo); Le Signore della Tv (Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti); I Promessi Sposi (Roberta Giarrusso e Riccardo Di Pasquale); Le Mannequin (Linda Morselli e Rachele Fogar); I poeti (Mirko Frezzae Tommy Kuti); I Surfisti (Andrea Montovoli e Francisco Porcella) e infine I Ridanciani (Tommaso Zorzi e Paola Caruso). Un solo rimpianto: peccato che Filippo Magnanini abbia deciso di non partecipare... doveva essere in coppia con la sorella Laura.

9

Stanotte a Pompei, il 22 settembre su Rai Uno

Suit, Standing, Fashion, Darkness, Photography, Screenshot, Night, Outerwear, Formal wear, Tuxedo,
Courtesy Photo

Ci attende un'altra notte magica in compagnia di Alberto Angela. Il più amato (nonché sex symbol) divulgatore italiano torna, in prima serata su Rai Uno, con il ciclo Stanotte a... Stavolta la tappa prescelta è Pompei, la cui tragedia verrà ricostruita e narrata, minuto per minuto, da Angela. Ma non è finita perché Angela torna su Rai Uno, dal 29 settembre, con Ulisse: quattro puntate nuove di zecca.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

La prima volta, dal 23 settembre su Rai 1

Television presenter, Event, Convention, Sitting, Employment, Academic conference, Spokesperson, Conversation, Performance, Newscaster,
Getty Images

La sua Domenica In non è certo stata un bagno di ascolti, ma Rai Uno ha deciso di dare a Cristina Parodi un'altra chance. Così, dal 23 settembre la giornalista terrà a battesimo un nuovo salotto: La prima volta. Andrà in onda ogni domenica, subito dopo Domenica In, alle ore 17.35 e, no, non si parlerà di sesso: il programma racconterà storie di sfida, all'insegna del "non è mai troppo tardi (o troppo presto) per fare qualcosa". La prima volta in questione ha dunque a che fare con il coraggio di cambiare, di ripensarti e di abbracciare la vita.

11

Grande fratello Vip, dal 24 settembre su Canale 5

Hair, Face, Blond, Hairstyle, Lip, Beauty, Eyebrow, Skin, Layered hair, Chin,
Courtesy Photo

Bentornati a Casa: il 24 settembre riaprono le porte del Grande fratello, in versione vip. L'attesa per questa seconda edizione è molto alta: per tutta l'estate si sono susseguiti illazioni e ipotesi sui concorrenti della seconda edizione. Tra i nomi più gettonati (e plausibili) spiccano Le Donatella, il comico Maurizio Battista, l'attrice Eleonora Giorgi, il tronista Francesco Monte. Una certezza però c'è: conduce Ilary Blasi, che era stata strepitosa nella prima edizione. E chissà che in studio non faccia qualche incursione Francesco Totti...

12

Niagara, dal 24 settembre su Rai Due

Sleeve, Jacket, People in nature, Street fashion, Blond, Brown hair, Field, Portrait photography, Meadow, Pasture,
Courtesy Photo

Pace fatta tra Licia Colò e la Rai. Quattro anni fa, la conduttrice del Kilimangiaro aveva fatto armi e bagagli da Viale Mazzini, a causa di alcune divergenze con il direttore dell'epoca. Era passata a Tv2000 ma, adesso, è tornata a casa: dal 24 settembre debutta in prima serata, su Rai Due, con Niagara. Il programma, dedicato alla natura, si annuncia avveniristico: le immagini saranno in 4k e si farà largo uso delle più sofisticate tecniche di ripresa.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

Epcc a teatro, dal 25 settembre su Sky Uno

Performance, Entertainment, Performing arts, Talent show, Event, Music artist, Stage, Public event, Fashion, Performance art,
Courtesy Photo

Alessandro Cattelan si sdoppia: al giovedì lo vedremo sul palco di X factor e poi, dal 25 settembre, sarà a teatro ogni martedì con Epcc a teatro. Lo show altro non è che la versione in prime time di E poi c'è Cattelan (che torna in onda, in seconda serata, da gennaio). Le novità? Molta più stand up comedy, ancora più ironia e una struttura tematica delle puntate. Tra gli ospiti che daranno man forte a Cattelan sono attesi Elisabetta Canalis, il "madrino" di Venezia Alessandro Borghi e Guglielmo Scilla.

14

Tu sì que vales, dal 29 settembre su Canale 5

Electric blue, Gesture, Long hair, Smile, Television presenter,
Getty Images

Maria De Filippi ha un intuito formidabile nell'individuare i nuovi talenti, ma non scherza nemmeno quando si tratta di valorizzare le grandi glorie. Appare quindi azzeccatissima l'idea di scegliere, come giudice popolare di Tu si que vales, Iva Zanicchi. La nostra prende il posto di Mara Venier, che dal 16 settembre sarà impegnata su Rai Uno alla guida di Domenica In. Confermato il resto del cast del talent: la giuria è composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari, mentre la conduzione è ancora di Belen Rodriguez.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

a man and a woman sitting at a table with a bottle of wine

Baby Reindeer è un'opera di rara potenza

emilio andreoli entertainment archive

Lory Del Santo a Belve: tutte le dichiarazioni

mary and george

Mary&George è la nuova serie in costume da vedere

the evenings of sanremo music festival 2023

È ufficiale: Amadeus passa al canale Nove

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito