Vai al contenuto

Serie tv: le news e i ritorni più attesi che vedremo nel 2019, spoiler compresi

Orfani del Trono di spade, The Crown, Gomorra e altri ancora, stanno per tornare le vostre ossessioni televisive seriali, ma è anche il momento di scoprire i nuovi show dell'anno

Di Barbara Corradi
serie tv più belle 2018pinterest
Hayes Potter / Unsplash.com

Il 2018 è stato un grande anno per le serie tv, con tanti titoli imperdibili, mancavano però all'appello diversi show che si sono conquistati negli anni milioni di fans, per il cui ritorno abbiamo dovuto per forza aspettare il 2019. Passiamo allora in rassegna cosa vedremo (finalmente) quest'anno, con la lista delle serie tv più attese del 2019 e tutte le novità che porteranno con sé, oltre alle nuove serie tv consigliate, da non perdere.

Game of Thrones - Il trono di spade

Serie tv 2019 Il trono di spade 8
Courtesy photo

Prepariamoci a elaborare il lutto, perché l’ottava stagione della serie tv più popolare al mondo, vista in più di 170 Paesi, sarà come noto anche l’ultima, in onda dal 14 aprile 2019 in lingua originale e poi dal 22 aprile doppiata in italiano ( come preannunciato da un trailer di HBO particolarmente inquietante) Ma per fortuna si parla già di un prequel, che ci illuminerà sulle origini di Westeros, anche se con un salto temporale di migliaia di anni: il che significa che non c’è speranza di rivedere nessuno degli attuali protagonisti, nemmeno Jon Snow-Kit Harington (nella foto insieme a Daenerys-Emilia Clarke), che per la cronaca nel frattempo si è sposato con la sua Rose Leslie, conosciuta proprio sul set.

Premi: centinaia vinti finora, gli ultimi agli Emmy 2018 come Miglior serie drammatica, Miglior attore non protagonista in una serie drammatica a Peter Dinklage e molti altri (aveva ottenuto 22 nomination).

In onda su: Sky Atlantic e Sky On demand

Big little lies - Piccole grandi bugie

instagramView full post on Instagram

La grande novità dell'attesissima seconda stagione, che vedremo dal 9 giugno 2019, è l'arrivo di Meryl Streep, che si aggiunge allo straordinario cast femminile di questa serie firmata HBO, composto da Nicole Kidman, Reese Witherspoon, Shailene Woodley, Laura Dern e Zoë Kravitz (date una sbirciata nel trailer). La Streep veste i panni di Mary Louise Wright, la madre di Alexander Skarsgård, il marito violento di Celeste-Nicole Kidman che avevamo dato per morto e invece, chissà .

Premi: 4 Golden globes nel 2018 (Miglior miniserie, Miglior attrice a Nicole Kidman, Miglior attore non protagonista ad Alexander Skarsgård e Miglior attrice non protagonista a Laura Dern), più 6 Emmy nel 2017.

In onda su: Sky Atlantic e Sky On demand

Hanna

Serie tv 2019, Hanna, Amazon Prime
Jonathan Prime

Ben vengano le ragazze guerriere, e non solo nei film d'animazione: magari Hanna è anche troppo indipendente e tosta, visto che è stata allevata dal padre in mezzo alla foresta, lontana da ogni forma di civiltà, cioè dai cellulari come dagli assorbenti (nella foto, la protagonista 19enne, l'attrice inglese Esme Creed-Miles, con Joel Kinnaman, l'attore svedese che abbiamo conosciuto in Altered carbon, suo padre in questa serie). Addestrata come una macchina per uccidere, una volta a contatto con il mondo normale Hanna dovrà un minimo resettarsi, senza perdere però la sua grinta. Ecco un thriller ben fatto, più del film omonimo del 2011 con Saoirse Ronan di cui è il remake, dove le donne non fanno solo tappezzeria.

In onda su: Amazon Prime Video

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La casa di carta

Serie tv 2019, La casa di carta 3
Courtesy photo

Attenzione, attenzione: c'è una data per la terza stagione della serie tv fenomeno La casa di carta (in originale, La casa de papel), ed è il 19 luglio 2019. L'annuncio è arrivato con un teaser spiazzante: non siamo più a Madrid e nelle anguste stanze della Zecca, ma su una spiaggia paradisiaca, dove troviamo Tokio e Rio che si baciano appassionatamente (nella foto, gli attori che li interpretano, Úrsula Corberó e Miguel Herrán in una scena della seconda stagione). E non solo loro, ma anche Denver e Monica e il loro bambino, il Professore e Raquel... L'idillio per i ladri fuggiaschi dura però poco, perché ovviamente arrivano le forze speciali: "La vacanza è finita", appunto. Per il resto bisogna aspettare luglio, ahimè.

Premi: un Emmy come Miglior serie drammatica nel 2018, Miglior serie al Monte-Carlo TV Festival 2018, Miglior sceneggiatura agli Atv Awards spagnoli 2017 e Miglior attrice Úrsula Corberó agli Atv Awards 2018.

In onda su: Netflix

The OA

Serie tv 2019, OA, Netflix
Nicola Goode / Netflix

Se avete perso la prima stagione di The OA è il momento giusto per recuperarla, visto che è ora disponibile su Netflix la seconda parte di questa visionaria serie tv di fantascienza indie, dove ritroviamo gli stessi protagonisti, alcuni dei quali catapultati però in un'altra dimensione. A cominciare da Prairie, alias OA - Original Angel (l'attrice Brit Marling, nella foto, che è anche autrice insieme al regista Zal Batmanglij), qui rappresentata però come Nina Azorova, ovvero la bambina russa che era prima di essere adottata. La sua storia s'intreccia ora con quella del detective privato Karim Washington (Kingsley Ben-Adir): insieme cercheranno di risolvere il caso di una ragazza scomparsa, collegato a un misterioso gioco virtuale che crea dipendenza. Applausi per un sequel che è anche meglio della prima edizione e non a caso ha fra i suoi produttori esecutivi anche Brad Pitt.

Premi: la serie e i due protagonisti principali Brit Marling e Emory Cohen hanno ottenuto diverse nomination ma nessuna vittoria finora.

In onda su: Netflix

La verità sul caso Harry Quebert

Serie tv 2019, La verità sul caso Harry Quebert, Sky
Metro Goldwyn Mayer (MGM)

Chi ha letto il caso letterario del 2012 La verità sul caso Harry Quebert, opera prima di Joël Dicker, si era fatto ovviamente la sua idea sull'aspetto dei protagonisti. Se Patrick Dempsey, alias Derek Shepherd di Grey’s Anatomy, sia consono alle aspettative dipende dal gusto personale di ognuno, ma certo l'attore si dà un gran daffare per interpretare il professore e scrittore Harry Quebert in diverse età della sua vita, da uomo maturo piacente a relitto invecchiato ad arte. Per chi non ha letto il libro, o anche per chi non ricorda il finale, non faremo nessuno spoiler: sappiate solo che è un giallo con colpo di scena, che ruota intorno alla scomparsa di una ragazza di 15 anni legata sentimentalmente a Quebert, con continui flashback a movimentare la trama delle 10 puntate dirette con mestiere dal regista Jean-Jacques Annaud (nella foto, Dempsey in una scena della serie con Kristine Froseth nei panni della giovane Nola).

In onda su: Sky Atlantic e Sky On demand

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Luther

Fortunati gli inglesi che si sono svegliati il 1° gennaio 2019 e hanno potuto vedere il primo episodio della nuova stagione di Luther, la numero 5. Noi la stavamo aspettando dal 2015 ed è finalmente disponibile da metà marzo. Idris Elba è sempre in forma - non per niente è stato incoronato Uomo più sexy del pianeta nel 2018 dalla rivista People - e super centrato nella parte dell'ispettore capo John Luther, personaggio pieno di zone grigie con problemi irrisolti del passato che continueranno ancora a tormentarlo. Il massimo sarebbe vederlo anche nei panni di James Bond, per il primo 007 black della storia.

Premi: Idris Elba ha avuto per ben 4 volte la nomination come Miglior attore sia agli Emmy che ai Golden globes e ha vinto effettivamente un Golden globe nel 2012.

In onda su: Netflix

The Umbrella Academy

Serie tv 2019 The Umbrella Academy
Christos Kalohoridis / Netflix

Dalla graphic novel alla tv, The Umbrella Academy porta qualcosa di nuovo nel variegato universo degli adolescenti-supereroi-mutanti ben rappresentati dagli X-Men di Marvel (così siete subito avvertiti, se non amate il genere fantascienza da comics passate oltre...). Ma cosa c'è di diverso nella storia creata dal musicista Gerard Way, illustrata dal fumettista brasiliano Gabriel Bá e portata sullo schermo da Steve Blackman (autore fra le altre cose di serie tv come Fargo e Altered carbon)? Una certa nota drammatica, la dolente stranezza dei 7 ragazzi protagonisti, raccolti in una famiglia disfunzionale con un padre adottivo anaffettivo e una mamma che è la mamma dei sogni, e infatti è un robot. Fra gli attori emergono Ellen Page (candidata all'Oscar nel 2008 per Juno), Tom Hopper (qualcuno se lo ricorderà per il Trono di spade) e Robert Sheehan (nella foto a sinistra), non a caso i tre fratelli più problematici. La seconda stagione è - ufficiosamente - già stata confermata.

In onda su: Netflix

Sherlock

Sherlock, serie tv 2019
BBC

Arrivano per la prima volta in chiaro - su Spike, canale 49 del dtt, dal 29 gennaio 2019 ogni martedì alle 21.30 - tutte e 4 le stagioni della serie tv della BBC che ha rivoluzionato il personaggio creato dallo scrittore Arthur Conan Doyle alla fine dell'800. Il nuovo Sherlock Holmes è insieme lontanissimo da e fedelissimo all'originale: vive ai giorni nostra a Londra, è un sociopatico riconosciuto, ha un quoziente d'intelligenza straordinario e ha fatto del metodo intuitivo il suo punto di forza, amplificato ora dall'uso delle moderne tecnologie. A interpretarlo c'è il bravissimo Benedict Cumberbatch, affiancato da un altrettanto notevole Martin Freeman nei panni del dottor John Watson (insieme nella foto).

Premi: negli anni la serie ha avuto molti riconoscimenti, fra cui vari Emmy e Bafta (i più importanti premi britannici per il cinema e la tv); Cumberbatch ha ottenuto anche una nomination ai Golden globes nel 2013 ma non è riuscito a vincere.

In onda su: Spike e Netflix

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

This is us

Serie tv 2019
Courtesy photo

Siamo alla terza stagione e nuovi tasselli vanno a comporre il puzzle della storia della famiglia Pearson, a partire dal primo incontro di Jack e Rebecca (Milo Ventimiglia e Mandy Moore, nella foto), ma ci sono anche anticipazioni sul futuro che sollevano domande per ora senza risposte (per esempio: come mai Toby è in un letto matrimoniale ma il posto di Kate al suo fianco è vuoto?). La forza di This is us sta sempre nel rimanere in bilico, a un passo dal precipitare nel melodramma, quando racconta i momenti più tragici della vita, quelli che tutti siamo costretti ad affrontare. Impossibile rimanere insensibili.

Premi: ne ha vinti parecchi, in particolare Sterling K. Brown - che nella serie interpreta uno dei tre fratelli, Randall - ha vinto un Emmy nel 2017 e un Golden globe nel 2018; inoltre, la performance del cast nel suo insieme è stata premiata ai Sags (Screen actors guild awards) 2018.

In onda su: FoxLife e Sky On demand

Sex education

Serie tv 2019 Sex education
Jon Hall / Netflix

L'amore fa girare il mondo, e ancor più il sesso. Se pensavamo che i centennials, la generazione dei nati dopo il 2000, fossero più sgamati, dobbiamo ricrederci, perché nonostante l'educazione sessuale (quando c'è) e il porno online, gli adolescenti di oggi sono confusi e pieni di ansie come quelli di ogni altra epoca. La trama di Sex education si basa su questo assunto per rendere credibile, e utile, un terapista sessuale di appena 16 anni: Otis Milburn (Asa Butterfield, il bambino del film Hugo Cabret, al centro nella foto) che in realtà non ha nessuna esperienza, ma è figlio di una vera sessuologa, la dottoressa Jean Milburn, interpretata da Gillian Anderson, in un ruolo meno cupo dei suoi soliti (da X-Files a The fall, e la vedremo nei panni di Margaret Thatcher nella quarta stagione di The Crown, in lavorazione). Dispensando consigli a pagamento agli studenti, Otis diventa popolarissimo a scuola, anche se quando si tratta dei suoi personali problemi a poco gli serve la teoria. Da guardare non solo per capire meglio i figli, dato che Gillian-Jean ci offre diversi spunti di riflessione sulle relazioni delle cinquantenni, fra ex mariti, avventure di una notte e legami fluidi.

In onda su: Netflix

True detective

301.62B EXT1980 DEVIL'S DEN BLUFFS - THE BOWLS
Warrick Page

Se per molti il vero e unico True detective resta quello con il fighissimo Matthew McConaughey in coppia con Woody Harrelson, bisogna guardare avanti, perché la serie HBO ideata da Nic Pizzolatto è antologica e ogni volta schiera un cast diverso. La terza stagione torna on air il 14 gennaio 2019, con protagonista Mahershala Ali (nella foto, in una scena), premiato con l'Oscar nel 2017 per Moonlight). Già dal trailer si nota un ritorno alle atmosfere della prima stagione, anche se dalla Louisiana ci si sposta in Arkansas: il detective Wayne Hays dovrà indagare sul crimine peggiore che ci sia, quello che coinvolge i bambini.

Premi: la prima stagione del 2014 ha avuto molti riconoscimenti, fra cui 11 Emmy, un Bafta e le nomination nelle categorie più importanti ai Golden globes.

In onda su: Sky Atlantic e Sky On demand

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

The Crown

Serie tv 2019, The crown
Courtesy photo

Abbiamo dovuto salutare la magnifica Claire Foy, che ha interpretato finora la regina Elisabetta II ed è tornata di recente con due film importanti (è Lisbeth Salander in Quello che non uccide e la moglie dell'astronauta Neil Armstrong in Il primo uomo). L'attrice passa infatti il testimone nella terza stagione a Olivia Colman (nella foto), che abbiamo già visto nelle serie tv Broadchurch e The night manager: il suo ruolo è quello di una regina Elisabetta più matura, così come la principessa Margaret ha adesso il volto di Helena Bonham Carter. Ma per l'entrata in scena di Lady Diana bisognerà aspettare la quarta stagione, portate pazienza.

Premi: ha già vinto 2 Golden globes nel 2017 (Miglior serie drammatica e Miglior attrice a Claire Foy), oltre a svariati Emmy, Sag Awards e Bafta, e ha ottenuto 13 nomination agli Emmy 2018.

In onda su: Netflix

Gomorra

Serie tv 2019 Gomorra
Gianni Fiorito

La quarta stagione della serie italiana nata da un'idea di Roberto Saviano, e che ha avuto grande successo anche all'estero, andrà in onda a partire dal 29 marzo 2019 (c'è già il trailer, guardate sotto). E no, non ci sarà di nuovo Ciro - alias Marco D'Amore (nella foto, a sinistra), morto alla fine della terza stagione - come aveva lasciato sperare in un post Salvatore Esposito, che in Gomorra interpreta Genny Savastano. D'Amore non abbandona però del tutto il set, perché passa dietro la cinepresa debuttando come regista.

Premi: diversi riconoscimenti a Marco D'Amore come Miglior attore nonché Migliore serie nel 2016 al Monte-Carlo TV Festival.

In onda su: Sky Atlantic

Il trailer ufficiale della quarta stagione di Gomorra

preview for Trailer Gomorra 4
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Stranger things

2
Courtesy Netflix

Arriverà il 4 luglio 2019 la terza stagione della serie con più citazioni della storia, tutte rigorosamente anni 80: fra le più esplicite ci sono E.T. L'extraterrestre, Alien, Poltergeist, Ghostbusters, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Indiana Jones, Ritorno al futuro. I ragazzi crescono, Undici compresa (Millie Bobby Brown, nella foto) e il gruppo della storia creata dai fratelli Duffer si amplia con Robin, che sembra un'adolescente come tante altre ma nella realtà è Maya Hawke, cioè la figlia di Uma Thurman ed Ethan Hawke. Spoiler: pare che il Sottosopra diventerà sempre più dark.

Premi: nominata per ben 2 volte ai Golden globes come Miglior serie drammatica non è riuscita ancora a conquistare l'ambito premio, anche se ha già vinto 4 Emmy nel 2017 e si è aggiudicata 12 nomination agli Emmy 2018 (ma non ha vinto alla fine).

In onda su: Netflix

Peaky blinders

Serie tv 2019 Peaky blinders
BBC

Le vicende della famiglia Shelby nella Birmingham degli anni 20 stanno per diventare materiale per una quinta stagione della serie tv targata BBC, che dovrebbe vedere la luce appunto nel 2019. Al centro della storia c'è sempre Cillian Murphy (primo a sinistra nella foto), nel ruolo del capofamiglia e capobanda Tommy Shelby. Non fatevi però ingannare: se la scena principale è dominata dagli uomini, come in ogni storia di gangster che si rispetti, qui il ruolo delle donne è fondamentale, in particolare quello di Polly (l'attrice Helen McCrory).

Premi: Miglior serie drammatica ai Bafta 2018 e molti altri riconoscimenti nel Regno Unito e in Irlanda.

In onda su: le prime 4 stagioni su Netflix

TV

Event, Fun, Tourism, Vehicle, Car,

4 serie tv Netflix da guardare tutte d'un fiato

one day on netflix

One Day: la spiegazione del finale

a person sitting on a stool

Perché vedere "Antonia"

foto di scena, super sex da sinistra a destra alessandro borghi gaia messerklinger vincenzo nemolato claire loth

Supersex, raccontato da chi l'ha scritto

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito