Vai al contenuto

I programmi tv di aprile tra effetto vintage e super novità (Gf, Amici, Saturday Night Live Italia...)

Ad aprile dolce è dormire ma anche guardare la tv: sono tantissimi i nuovi show in arrivo. E ci sono persino i dilettanti allo sbaraglio!

di Francesca D'Angelo
Blue, Window, Room, Glass, Furniture, pinterest
Daniel von Appen / Unsplash.com

Al Grande fratello arriva nientemeno che Barbara D'Urso. Su Rai Uno torna, dopo 50 anni, la Corrida. Maria De Filippi rilancia, rinnovando da capo a piedi il serale di Amici. E poi ci sono gli appuntamenti al buio di Real Time, i viaggiatori di Pablo Trincia, le cucine segrete di LaF... Se pensavate che la tv ormai è noia, ad aprile dovrete ricredervi. Ecco tutti i nuovi programmi tv in partenza questo mese.

Eroi di strada, 1 aprile su Rai Due

programmi-tv-aprile

Cosa hanno in comune il trionfatore di Sanremo Fabrizio Moro (foto), il vincitore delle Nuove Proposte, Ultimo, e il cantautore Alessandro Mannarino? Tutti e tre sono nati a San Basilio: il trentesimo, nonché dimenticato, quartiere di Roma. Quella che doveva essere una vita di periferia, ai margini della vita stessa, si è dunque trasformata in una storia di riscatto, che Rai Due ha voluto narrare nel programma Eroi di strada, in onda in seconda serata dal 1 aprile. Perché non conta da dove veniamo, ma chi vogliamo essere.

Hashtag24, dal 4 aprile su SkyTg24

programmi-tv-aprile

Il commento della notizia ai tempi dei social network: ci hanno già provato in tanti a delegare le domande al popolo online, ma probabilmente (come spesso accade) a riuscirci con successo sarà la piattaforma Sky. Dal 4 aprile il canale all news Sky Tg24 lancia Hashtag24: un programma di approfondimento, in diretta, che alterna il dialogo con gli ospiti in studio alle domande postate su Facebook, Twitter, Instagram nonché sulla pagina Facebook Hashtag24. Tante notizie e un solo filo conduttore: l'hashtag #H24. La conduzione è del vicedirettore di Sky TG24 Riccardo Bocca (foto).

Cucine segrete, dal 5 aprile su LaF

programmi-tv-aprile

Dopo lo scandalo Harvey Weinstein Anthony Bourdain è ancora più famoso. Il celebre conduttore di Cucine segrete, per il quale ha ricevuto svariati premi, è anche (o soprattutto?) il fidanzato di Asia Argento. Da bravo compagno, il nostro ha difeso la sua bella a spada tratta e, già che c'era, ha anche denunciato il maschilismo imperante nel mondo culinario. Dal 5 aprile lo ritroveremo alla guida di Cucine segrete su LaF: otto nuovi episodi in giro per il mondo. Prima tappa: le comunità latine di Los Angeles.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il mistero dei capolavori perduti, dal 5 aprile su Sky Arte

programmi-tv-aprile

La tecnologia è la morte dell'arte, dicono. Eppure se sette capolavori, firmati nientemeno che da Van Gogh, Vermeer, Monet, Sutherland, Klimt, Marc e Lempicka, sono stati recuperati è merito delle nuove tecnologie, come racconta Il mistero dei capolavori perduti. Il documentario, in onda dal 5 aprile su SkyArte alle 21.15, illustra l'avveniristico lavoro di restauro di sette opere, reso possibile dalla moderna tecnologia.

C'è spazio, dal 5 aprile su Tv2000

programmi-tv-aprile

Aspettate ad archiviarlo come appuntamento polveroso: quest'anno nel programma scientifico di Tv2000 C'è spazio irrompono gli alieni. La terza edizione, in onda dal 5 aprile in prima serata, si apre infatti agli scenari futuristici legati alle nuove tecnologie, discettando di Intelligenza Artificiale, viaggi nel tempo e vita fuori dalla Terra. Senza dimenticare l'ipotesi dell'esistenza degli extraterrestri. Si tratta di temi intriganti, sopratutto se indagati anche da un punto di vista cristiano. Alla conduzione, Letizia Davoli.

Brunori sa, dal 6 aprile su Rai Tre

programmi-tv-aprile

Calabrese nell'animo, ma socratico nello spirito: dal 6 aprile il cantautore Dario Brunori irrompe su Rai Tre con Brunori sa per discettare di Salute, Casa, Lavoro, Relazioni e Dio. Partendo da un presupposto di greca memoria: l'unica cosa che so, è di non sapere. Ogni tema sarà sviscerato in una delle cinque puntate, che ambiscono a unire poesia e ironia, musica e parole. L'appuntamento è in seconda serata.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Hello goodbye, dal 6 aprile su Real Time

programmi-tv-aprile

Ce lo aveva già spiegato Tom Hanks in The terminal: gli aeroporti sono tutt'altro che dei non luoghi. Qui infatti si incrociano storie e persone, con il loro bagaglio di emozioni e sentimenti. A raccontarle, su Real Time, ci pensa Pablo Trincia, che avevamo già amato per il programma Mai più bullismo realizzato per Rai Due nel 2016. Il nostro ci sa fare e qui, in mezzo a spose del Sudan già pronte per la cerimonia e ginnaste che si scaldano ai gate d'imbarco, darà il meglio di sé.

Amici, dal 7 aprile su Canale 5

programmi-tv-aprile

Il nuovo serale di Amici è quasi un Armageddon. Maria De Filippi ha rivoluzionato, da cima a fondo, il suo celebre show: torna il televoto per tutte le puntate, spariscono i coach delle squadre, arriva una commissione esterna che annovera Heater Parisi, l'attrice Giulia Michelini (talentuosa e amatissima dal pubblico di Canale 5 per Rosy Abate!) e la mitica Simona Ventura. Dulcis in fundo: ha scippato a X Factor il coreografo Luca Tommasini. Se vi sembra poco...

Saturday night live, dal 7 aprile su Tv8

programmi-tv-aprile

Si scrive Saturday Night Live, ma verrebbe voglia di leggere Zelig: il 7 aprile debutta in prima serata su Tv8 la versione italiana del celebre show comico americano. Un mix di sketch, parodie e ospiti con il quale improvvisare battute e siparietti. Nel ruolo di padrone di casa troviamo Claudio Bisio, affiancato da un cast fisso di sette comici: Francesco Arienzo, I Trejolie e Mirko Darar, terzetto già visto a Italia's got talent; gli ex volti di Zelig Alessandro Betti e Marta Zoboli; l'ex Iena Mary Sarnataro e Annagaia Marchioro. I contrappunti musicali sono invece affidati all'orchestra della Tom's Family, guidata da Rocco Tanica.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Matrimonio a prima vista 3, dal 12 aprile su Sky Uno

programmi-tv-aprile

Chi accetterebbe, come primo appuntamento, di andare all'altare? Molti, a giudicare dallo stuolo di candidati che anche quest'anno si è presentato per partecipare a Matrimonio a prima vista: uno dei più riusciti (e politicamente scorretti) dating show italiani. La terza, attesissima, stagione debutta il 12 aprile su Sky Uno, in prima serata.

Il grande fratello, dal 23 aprile su Canale 5

programmi-tv-aprile

Quest'anno non importa chi entrerà nella Casa. E nemmeno se ci sarà (e ci sarà!) il caso umano di turno. Gli autori possono persino risparmiarsi di escogitare l'immancabile polemica infiamma social, perché quest'anno, a condurre il Grande fratello, c'è lei: Barbara D'Urso. Basterà questo per conquistare il pubblico di Canale 5, che ama la conduttrice alla follia. La nostra, peraltro, condurrà il Gf senza lasciare la conduzione di Pomeriggio 5 e Domenica Live.

Unici, dal 25 aprile su Rai Due

programmi-tv-aprile

Lucio Dalla ci ha lasciato il 1 marzo del 2012, ma la sua memoria e le sue canzoni sono ancora vive in noi. Il 25 aprile Rai Due lo omaggia con una puntata speciale di Unici. Da vedere.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La Corrida, dal 27 aprile su Rai Uno

programmi-tv-aprile

Dilettanti allo sbaraglio avvistati su Rai Uno: dopo 50 anni, La Corrida torna in tv, sulla rete che l'ha tenuta a battesimo. Sarà una trasmissione ancora attuale nell'era dei talent show? Vedremo. Intanto a condurre c'è Carlo Conti: una garanzia. Non c'è programma da lui condotto che non sia stato un successo, persino le tre edizioni consecutive di Sanremo.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

Event, Fun, Tourism, Vehicle, Car,

4 serie tv Netflix da guardare tutte d'un fiato

one day on netflix

One Day: la spiegazione del finale

a person sitting on a stool

Perché vedere "Antonia"

foto di scena, super sex da sinistra a destra alessandro borghi gaia messerklinger vincenzo nemolato claire loth

Supersex, raccontato da chi l'ha scritto

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito