Vai al contenuto

Medico in famiglia: cosa fanno (e perchè li rivogliamo subito) gli attori della serie

C'è chi si è dato all'ippica (letteralmente). Chi ai figli. Molti però li rivedremo in tv, al cinema e a teatro: ecco dove...

di Francesca D'Angelo
medico-in-famiglia-personaggi-tavolatapinterest
Us photo Rai

Ci eravamo quasi abituati a perdere il conto delle stagioni (otto? dieci? centouno?), a confondere i nomi dei medici, a stupirci per l'ennesimo nipote di Nonno Libero. Perché Medico in famiglia era anche questo: una bolgia di personaggi familiari e parenti acquisiti, piacevolmente caotica, dove perdersi e ritrovarsi a ogni puntata. Era bello, anche dopo vent'anni. Già: sono passati 20 anni. La prima puntata di Medico in famiglia risale infatti al 1998. Peccato, dunque, che sia calato il sipario su casa Martini: nonostante l'insistenza dei fan e di Lino Banfi, al momento non è prevista una nuova stagione della serie tv di Rai Uno. I suoi protagonisti non ci hanno però lasciati: ecco cosa stanno facendo (in attesa di tornare a casa Maritini...) i volti storici della celebre fiction.

Giulio Scarpati

medico-in-famiglia-personaggi-dottor-lele

Il dottor Lele è stato l'alfa e omega di Medico in famiglia: con lui tutto è iniziato, nel 1998, e con il suo ritorno si è chiusa l'ultima stagione della fiction su Rai Uno. Il personaggio ha inoltre regalato fama e visibilità a Giulio Scarpati che è diventato un volto familiare e rassicurante della fiction italiana: ha interpretato Don Zeno nell'omonima miniserie biografica, per poi recitare nelle le serie Una famiglia in giallo, Fuoriclasse, Cugino e cugino.

Lino Banfi

medico-in-famiglia-personaggi

La carriera di Lino Banfi si divide esattamente in due e lo spartiacque è proprio Medico in famiglia. Prima della fiction, ossia nei suoi anni di gioventù, Banfi era famoso soprattutto al cinema, per i suoi film maliziosi e scanzonati. Dopodiché, con il 1998, è diventato il Nonno d'Italia: zuccheroso e rassicurante. Una metamorfosi che ha finito per influire (positivamente) sulla stessa immagine pubblica dell'attore. Dopo Medico in famiglia Banfi ha poi continuato con altre fiction, tra cui Angelo il custode, Il padre delle spose e Commissario Zaccaria, nonché con il sequel de L'allenatore nel pallone.

Claudia Pandolfi

medico-in-famiglia-personaggi-pandolfi
Getty Images

Per Claudia Pandolfi, indimenticato primo amore del dottor Lele, è arrivata la felicità: dal 20 febbraio l'attrice è in onda su Rai Uno con il sequel dell'omonima serie,al fianco di Claudio Santamaria. Poi sarà la volta del cinema con il film la profezia dell'armadillo. L'esperienza di Medico ha sicuramente lanciato la carriera dell'attrice che ha poi interpretato Distretto di Polizia, Il tredicesimo apostolo, I liceali, Romanzo siciliano.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Milena Vukotic

medico-in-famiglia-personaggi-enrica

E' sempre difficile ricordarsi che dietro all'elegante Enrica di Medico c'è la celebre Pina Fantozzi. La metamorfosi è a dir poco strabiliante e la dice lunga sul talento di Milena Vukotic. La nostra è peraltro ancora molto attiva in tv e al cinema: l'abbiamo appena vista nel film Natale da chef e tornerà nelle sale con Ride, diretta da Valerio Mastrandea.

Marguerite Sikabonyi

medico-in-famiglia-maria-martini
Us foto Rai

Marguerite: Margot per gli amici, Maria Martini per i fan di Medico in famiglia. L'attrice dal cognome impronunciabile è indubbiamente tra i volti più amati di casa Martini, non foss'altro per il fatto che le sue storie d'amore sono sempre state appassionanti e tormentate. Quando la rivedremo in tv? Al momento la sua priorità è il piccolo figlio Bruno, di tre anni. Margot è però sempre stata attiva in tv (l'abbiamo intercettata anche nel cult Boris e nella fiction I cesaroni), quindi mai dire mai...

Eleonora Cadeddu

medico-in-famiglia-personaggi-annuccia

L'abbiamo vista crescere. Letteralmente. Nella prima stagione di Medico in famiglia, Eleonora Cadeddu aveva infatti tre anni, nell'ultima 21. E' difficile, insomma, pensare che Annuccia, pardon Cadeddu, non sarà più una di casa. A parte Medico, la nostra non ha mai interpretato altre serie tv e sembra che al momento voglia privilegiare gli studi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Michael Cadeddu

medico-in-famiglia-personaggi-ciccio

Ci sono poche speranze di rivedere Michael Cadeddu in tv: il nostro si è dato all'ippica. Ed è anche molto bravo. Da 15 anni l'interprete di Ciccio gareggia infatti nelle più importanti corse d'ippica, tra cui le Oaks d'Italia. Monta in Germania, dove è nella top ten dei migliori fantini. D'altronde buon sangue non mente: suo padre era stato un campione del galoppo.

Beatrice Fazi

medico-in-famiglia-personaggi

Era difficile raccogliere l'eredità di Cettina: un personaggio, interpretato da Lunetta Savino, che ha fatto la storia di Medico in famiglia. Eppure, Beatrice Fazi ci è riuscita egregiamente tanto che, ancora oggi, viene presentata come "colei che ha interpretato Melina". Autrice del libro Un cuore nuovo (Piemme), Fazi alterna tv e teatro: condurrà il programma Per sempre su Tv2000, già annunciato nel 2017 e destinato all'autunno 2018.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

a man and a woman sitting at a table with a bottle of wine

Baby Reindeer è un'opera di rara potenza

emilio andreoli entertainment archive

Lory Del Santo a Belve: tutte le dichiarazioni

mary and george

Mary&George è la nuova serie in costume da vedere

the evenings of sanremo music festival 2023

È ufficiale: Amadeus passa al canale Nove

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito