La madre di tutte le serie -noir- è qui: il 26 maggio torna Twin Peaks. Dopo 26 anni (notare la coincidenza numerica), il sequel della creatura TV di David Lynch vincitrice di 3 Golden Globes e 2 Emmy Awards tra il 1990 e 1991, sarà disponibile con doppiaggio italiano su Sky Atlantic (i primi 2 episodi sono già andati in onda il 21 maggio nella versione originale).

Nonostante le recensioni e i vari spoileraggi usciti in settimana un po' ovunque (esprimere un'opinione su Twin Peaks è il gesto cool del momento), la curiosità resta ai livelli massimi. Ma non parleremo di trama o gossip, qui il focus è sul cibo. Un fattore molto presente -e forse consolatorio- in questa storia fitta di misteri. In più diventa una scusa per organizzare il tuo viewing party: la serata con gli amici per vedere insieme le prime due puntate della nuova serie.

Immagina la scena: siete lì, in trepidante attesa sul divano. Telecomando pronto e telefono silenziato. Vuoi non avere drink e strafocchi a portata di mano? Rigorosamente a tema, su tovaglia a motivi chevron, ovviamente… Un vero fan lo sa: l'esperienza deve essere totalizzante a livello sensoriale. E qui arriviamo noi, con le ricette tratte da un libro (trovato su Amazon, non ufficiale, ma molto dettagliato e succulento) che si chiama Damn fine cherry pie (a proposito della torta di ciliegie preferita dall'agente Fbi Dale Bartholomew Cooper/Kyle MacLachlan).

twin-peaks-libro-ricettepinterest
Le ricette di Twin Peaks nel libro di Lindsey Bowden.

L'idea è dare spunti per entrare nel mood à la Twin Peaks a seconda del proprio bioritmo, tenendo presente che almeno all'epoca originale, il vero social per incontrarsi e scambiare pareri e gossip era il RR Diner, il caffè/bistrot della ipotetica città di Twin Peaks. Ce n'è per ogni fase della giornata, ecco more or less il menu della casa e in bocca al lupo con la lista della spesa:

  1. Colazione: burritos con fagioli e salsa ranchera, pancakes con sciroppo d'acero e prosciutto, uova e bacon, french toast, sandwich uova e bistecca.
  2. Pranzo/cena: burger hawaiano con ananas caramellato, patate dolci fritte, burger di tacchino con pancetta e gruviera, burger di manzo con marmellata alla pancetta e burro di arachidi…
  3. Bevande: caffè americano, tè on the rocks, limonata fatta in casa.
  4. Dolci: milk-shake al cioccolato e caffè e milk-shake al lime, donuts alla ciliegia, al cioccolato bianco e limone, al caffè, alla zucca e vaniglia, al cioccolato. E la mitologica cherry-pie di Shelly, cameriera del RR Diner. Una crostata a base di marmellata di ciliegie con aggiunta di bourbon whiskey, di cui l'agente Cooper va matto*.

Chiudiamo con i drink. Nel libro (scritto dalla fondatrice del Twin Peaks UK Festival) sono molti, citeremo i più adatti alla stagione primaverile: l'Espresso Martini (una parte di liquore al caffè, una parte di caffè espresso e 4 parti di vodka), il Tiki Treat (mezzo mango fresco, 3 pezzi di cocco fresco, una parte di crema di cocco, 2 parti di rum, ghiaccio, succo di limone e zucchero a piacere), il Godmother (ghiaccio, vodka e amaretto di Saronno in parti uguali) e l'Audrey Horne's american belle (liquore alla ciliegia, amaretto di Saronno e bourbon whiskey in parti uguali).

*Nota a margine 1: da sfoderare agli amici fan al momento giusto: il protagonista Kyle MacLachlan non ha mai amato la cherry-pie e per tutte le riprese ha mangiato una berry-pie (crostata ai frutti di bosco) camuffata ad arte.

*Nota a margine 2: chi scrive ha come sottofondo la canzone Falling* e una tazza fumante di caffè americano vicino al computer (e forse, ha preso appunti vocali nel registratore dell'iPhone)...

*Nota a margine 3: secondo la leggenda, per creare la canzone/tema di Twin Peaks, David Lynch e il compositore Angelo Badalamenti ci hanno messo 20 minuti.