Vai al contenuto

Marco Mengoni numero 1 degli italiani: Le cose che non ho è il più venduto

Mengoni ha pubblicato un nuovo album di inediti e sarà in tour da aprile 2016. Tutti i suoi record, social e non solo

By Paola Maraone
Marco Mengoni ritrattopinterest
Getty Images

Il nuovo album di Marco Mengoni, Le cose che non ho, è uscito il 4 dicembre ed è andato subito in vetta alle classifiche, più venduto fra gli italiani. E dire che due anni fa Marco Mengoni confidava: «Sto bene, ma ancora non sento di aver svoltato grazie alla musica». Oggi, decisamente, quella svolta è arrivata: Parole in circolo, il suo album uscito lo scorso 13 gennaio, è vicino al quinto disco di platino; solo il video del brano Guerriero ha ricevuto 40 milioni di visualizzazioni, il tour è stato un bagno di folla. Era forse il momento di fermarsi un po'? Non per lui, che infatti ha deciso di pubblicare Le cose che non ho a pochi mesi di distanza dal precedente. «È un grande momento creativo», spiega con semplicità.

A 26 anni, «ancora molto lontano dai 30», Mengoni si racconta ai giornalisti senza mai esporsi troppo: «Le cose che non ho è il titolo che ho scelto per ricordare a tutti, e prima di tutto a me stesso, quanto sia importante godersi il presente. Io non sono bravo, purtroppo, anche se ho la fortuna di poter fare ogni giorno quel che più mi piace». Piccoli Mengoni crescono: il Marco che abbiamo visto muove nel mondo del pop passi sempre più sicuri. «I numeri, il successo di vendite, mi permettono di preservare la mia libertà artistica. Vivrei di musica, adoro Stromae, Benjamin Clementine, Jovanotti, dal vivo mi lasciano a bocca aperta. Tanti i colleghi che stimo, come Giuliano Sangiorgi: ha scritto per me Solo due satelliti, con anche un cameo della sua voce».

La musica, spiega, «mi serve a parlare delle questioni che mi stanno a cuore. Simbolicamente è come se camminassi al fianco di chi lotta per affermare i propri diritti, e migliorare la civiltà». Resta sul vago, come è nella sua natura. «I messaggi li mando attraverso le canzoni». Testardo, determinato, «di Le cose che non ho sono soddisfatto, certo, ma non del tutto. Non essere contento mi serve a migliorare sempre». Nonostante il disco sia già in cima alle classifiche, tra Coldplay e Adele, ancora esita a definirsi "un artista affermato": «Si può dire? Non mi piace tanto lodarmi». A fine aprile ricomincia il suo tour: e i biglietti, giurano gli organizzatori, saranno presto sold out.

1

È un uomo da record

Audio equipment, Microphone, Music, Entertainment, Standing, Music artist, Performing arts, Stage equipment, Artist, Musician,
Getty Images

Marco è numero 1 in classifica, ma anche nei social. Il 4 dicembre, giorno di uscita dell'album, l'hashtag #LECOSECHENONHO, secondo la pagina ufficiale di Marco Mengoni su Facebook in poche ore è stato inserito in più di 142mila tweet, mentre su Spotify le 10 tracce del disco sono state ascoltate in streaming circa 450.000 volte.

2

I fan lo adorano

Entertainment, Event, Performing arts, Music, Music artist, Purple, Artist, Music venue, Performance, Stage,
Getty Images

La pagina Facebook di Marco Mengoni è tra quelle che hanno registrato la maggiore crescita in pochi giorni sul social network; i video realizzati durante gli instore di Milano e Roma sono stati visti 2,5 milioni di volte. Davanti alle librerie in cui presentava il suo disco, in molte città d'Italia, i fan erano in coda fin dal mattino.

3

Per vederlo dal vivo

Glasses, Event, Coat, Outerwear, Suit, Formal wear, Facial expression, Dress, Bouquet, Tie,
Getty Images

Per le date della nuova tournée di Mengoni, il #MengoniLive2016, prodotto e distribuito da LiveNation, le prevendite per poter acquistare i biglietti (e vedere di nuovo dal vivo Marco) sono già attive sulla App che porta il suo nome (scaricata da 80.000 persone negli ultimi mesi) e nei punti vendita autorizzati.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Musica

annalisa madrina pride 2024

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride 2024

francesca calearo aka madame, an italian rapper, singer and

Madame sbarca su Vinted (ed è un successo)

kim kardashian con la figlia north west

North West annuncia il suo primo album

alessandro de santis instagram

Alessandro dei Santi Francesi e il no a Instagram

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito