Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Addio Dolores O' Riordan dei Cranberries, morta improvvisamente a 46 anni

Scompare a Londra l'icona del brit pop, degli anfibi troppo grandi e degli anni Novanta

Gettyimages.com

Dolores O' Riordan dei Cranberries è morta improvvisamente a 46 anni e no, we don't need to argue. Vent'anni fa, quando aveva 25 anni Dolores scrisse Linger, la sua prima canzone. La compose subito dopo aver saputo che il suo primo provino come cantante della band irlandese era andato bene. Linger era la storia del suo primo bacio, del suo primo amore: un soldato. Vent'anni dopo Dolores si spegne a Londra, sola, nella sua stanza di hotel.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Gettyimages.com

I Cranberries e Dolores nascono a Limerick, Irlanda, nel 1989 per volontà dei fratelli Noel e Mike Hogan. Con l'uscita dal gruppo del cantante Nial Quinn, l'anno seguente, alla band si unisce Dolores O'Riordan. LA voce. Cantante, chitarra e tastiera, Dolores diventa l'anima della band che rimane unita fino al 2003 prima di uno stop di sei anni durante i quali Dolores tenta la carriera solista. Nel 1994 Dolores sposa il manager dei Duran Duran Don Burton dal quale avrà tre figli (nel 2014 otterrà poi il divorzio). Lo stesso anno Dolores fu arrestata con l'accusa di aver aggredito una hostess e un poliziotto. Quello fu forse il suo momento personale più buio compromesso dall'ombra dell'anoressia e di una malattia sempre sospettata ma mai dichiarata: il disturbo bipolare della personalità.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Gettyimages.com

Dolores è stata una star del brit pop inadeguata, incompresa, mai cool per forza, sempre tormentata e annegata dentro a completi maschili e anfibi troppo grandi. Dolores è stata gli anni Novanta: per il look, i tagli improbabili, gli acuti imperfetti ma ipnotici. Dolores era in grado di urlare un messaggio potentissimo senza scomporsi troppo. Dolores era tutto quello che nessuno si sarebbe mai aspettato. Lo è stata sempre, composta fino all'ultimo. Dopo Dolores resta solo Dolore.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Musica