Dolores O' Riordan dei Cranberries è morta improvvisamente a 46 anni e no, we don't need to argue. Vent'anni fa, quando aveva 25 anni Dolores scrisse Linger, la sua prima canzone. La compose subito dopo aver saputo che il suo primo provino come cantante della band irlandese era andato bene. Linger era la storia del suo primo bacio, del suo primo amore: un soldato. Vent'anni dopo Dolores si spegne a Londra, sola, nella sua stanza di hotel.

Performance, Entertainment, Performing arts, Music, Concert, Music artist, Singer, Black-and-white, Singing, Event, pinterest
Gettyimages.com

I Cranberries e Dolores nascono a Limerick, Irlanda, nel 1989 per volontà dei fratelli Noel e Mike Hogan. Con l'uscita dal gruppo del cantante Nial Quinn, l'anno seguente, alla band si unisce Dolores O'Riordan. LA voce. Cantante, chitarra e tastiera, Dolores diventa l'anima della band che rimane unita fino al 2003 prima di uno stop di sei anni durante i quali Dolores tenta la carriera solista. Nel 1994 Dolores sposa il manager dei Duran Duran Don Burton dal quale avrà tre figli (nel 2014 otterrà poi il divorzio). Lo stesso anno Dolores fu arrestata con l'accusa di aver aggredito una hostess e un poliziotto. Quello fu forse il suo momento personale più buio compromesso dall'ombra dell'anoressia e di una malattia sempre sospettata ma mai dichiarata: il disturbo bipolare della personalità.

Performance, Entertainment, Singing, Music, Music artist, Performing arts, Singer, Black-and-white, Microphone, Pop music, pinterest
Gettyimages.com

Dolores è stata una star del brit pop inadeguata, incompresa, mai cool per forza, sempre tormentata e annegata dentro a completi maschili e anfibi troppo grandi. Dolores è stata gli anni Novanta: per il look, i tagli improbabili, gli acuti imperfetti ma ipnotici. Dolores era in grado di urlare un messaggio potentissimo senza scomporsi troppo. Dolores era tutto quello che nessuno si sarebbe mai aspettato. Lo è stata sempre, composta fino all'ultimo. Dopo Dolores resta solo Dolore.