Hai sicuramente ballato la sua superhit estiva Ginza, e ora J Balvin (jbalvin.com), superstar latina del reggaeton, si prepara a replicare il suo più grande successo con il singolo già certificato platino, Safari, e l'album di inediti, Energía.

J Balvin , da Ginza a Safari, arriva in Italia la superstar latina del raggaetonpinterest
Omar Cruz

Un successo che José Álvaro Osorio Balvin, tra gli artisti più amati del panorama latino mondiale, ha sempre sperato di ottenere: «È una cosa che ho sempre sognato, con Ginza prima e con Safari poi», racconta, «sono molto grato di questo, e felice che queste canzoni siano piaciute al pubblico italiano».

instagramView full post on Instagram

Originario della Colombia, e più precisamente di Medellìn, il cantante si è appasionato alla musica fin da piccolo: «Quando ero bambino, mi sono avvicinato al mondo dell'hip hop, ma mi piaceva anche l'heavy metal, i Nirvana, gli Offspring. Ancora oggi ascolto un po' di tutto». Per esempio cosa c'è nella sua playlist in questo momento? «C'è Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, che è un vero e proprio pezzo simbolo per la mia generazione in tutto il mondo».

Dress shirt, Sitting, Facial hair, Wrist, Beard, Black hair, Flash photography, Cuff, Photo shoot, Moustache, pinterest
Getty Images
J Balvin, 31 anni.

L'incontro con il reggaeton è arrivato in un secondo momento: «Avevo circa 16 anni, ascoltavo Daddy Yankee, quel tipo di sound. Quando ho iniziato a fare reggaeton ho capito che poteva essere un'opportunità per me».

«Ci sono voluti più o meno 8 mesi per realizzare il nuovo disco», ci racconta poi J Balvin a proposito di Energìa, l'album pubblicato dopo La Familia del 2013, che negli anni ha vinto alcuni tra i più importanti premi musicali mondiali (1 Latin Grammy, 3 Billboard Awards, 3 Premios Lo Nuestro, 1 Kids Choice Awards Colombia e 1 Latin American Music Awards), «la prima parte è stata fatta in Colombia mentre la seconda è stata fatta in California, a Los Angeles». E in Safari, il nuovo singolo estratto, è presente anche una collaborazione molto importante con il famoso produttore Pharrell Williams insieme a Bia. Il brano ha già superato le 126 milioni di visualizzazioni su YouTube: «È stato grandioso poter lavorare con Pharrell, è bellissima persona, molto umile, ho imparato molto da lui».

J Balvin in concertopinterest
Getty Images

Non potevamo non chiedere a un artista latino cosa pensa dell'elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti: «In questo momento sono triste: tutta la situazione lo è, soprattutto per le persone di origine latina. Siamo nel 2016, dovrebbe prevalere l'amore per la gente, mentre lui rappresenta l'opposto. Non è stata una buona scelta, ma questo è quanto è successo: questa è l'America».

Intanto, il 10 novembre 2016 al Fabrique di Milano moltissimi suoi fans hanno l'opportunità di vederlo dal vivo, per la prima volta in Italia, e in vista dell'appuntamento J Balvin ci ha confidato: «Non mi aspetto nient'altro che il meglio, davvero: penso che ci sarà moltissima energia!».