Vai al contenuto

Piuttosto che perdermi Sanremo mi taglio i capelli!

Perché Sanremo is the new Beautiful: non mancherei l'appuntamento con la tv per nulla al mondo (insomma, non cercatemi in queste sere)

Headshot of Martina Cancellottidi Martina Cancellotti
Shoe, Slipper, Mouse, Flip-flops, Walking shoe, pinterest
Getty Images

Sanremo sarà anche musica, ma è soprattutto curiosità. E si sa, la curiosità è donna. Non c'è nessuna che non lo segua o che non vada il giorno dopo a guardare quello che è successo la sera prima. Anche se è difficile ammetterlo. Diciamo la verità: guardare Sanremo è un segreto che conosce solo la migliore amica. Segreto che viene rivelato quando alla domanda «Lo segui il Festival di Sanremo?», rispondi «No, ma ti pare?» per poi dopo pochi minuti uscirtene con «Ma hai visto la Giusy com'era vestita? E Fabrizio Moro? Bellissima la canzone, anche se tutte le sere non può durare fino all'una di notte!». Si potrebbe dire che Sanremo is the new Beautiful, senza seguire le 7mila e passa puntate, senza Ridge ma pur sempre con tante resurrezioni (vedi Michele Zarrillo e Ron a Sanremo 2017).

Io, Sanremo, lo guardo eccome, anche se sono giovane e sono ben lontana dagli "anta". Con tanto di pop corn, neanche fossi al cinema e lo seguo fino alla fine, come fosse X Factor. Non perché mi piacciano particolarmente le canzoni (anche se ce ne sono alcune veramente degne di nota, tipo Vedrai di Samuel e Il diario degli errori di Michel Bravi), ma per curiosità, gossip e... per gli abiti. Ma, soprattutto, per aver qualcosa di cui sparlare durante l'aperitivo con le amiche, che a noi davvero non sfugge nulla. Quindi, toglietemi tutto, ma non Sanremo.

(E per chi si fosse perso Sanremo 2017: keep calm e leggete tutto quello che è successo dalla prima serata alla finale).

Finale

sanremo-2017-finale

Queen Mary non scende le scale perché lei è in continua ascesa: le sale e basta. Il mistero della finale di Sanremo 2017: cosa avrà pensato Elodie subito dopo aver indossato un completo bianco come quello di Paola Turci della serata prima? A. Tanto non lo ha notato nessuno, B. Non potevo indossare i vestiti di Sergio Sylvestre, C. Tutta colpa mia. Zucchero che torna a Sanremo, dove da cantante in gara è arrivato sempre tra gli ultimi, è un po' come quando l'uomo che ami ti fa stare male, ti tradisce. E poi? Quando te lo dimentichi, magari dopo anni, torna dicendo: «Ti ho sempre amata». Quando Carlo Conti ha presentato Tina, noi tutti in piedi sul divano e standing ovation. E invece non è la Cipollari ma una certa Tina Kunakey Di Vita che ha detto parole incomprensibili come la sua presenza all'Ariston. Maria De Filippi che è riuscita nell'impresa di mettere pace tra Rai e Mediaset, Santa Subito. Capita anche a voi quando ascoltate le note di un pianoforte di emozionarvi a tal punto da scoppiare a piangere? Da Francesco Gabbani a Samuel una cosa è chiara: il calzetto rosso is the new risvoltino.

Il vincitore di Sanremo 2017

sanremo 2017 vincitore
Getty Images

Cosa ricorderemo di Sanremo 2017? Del vincitore ovviamente: Francesco Gabbani con Occidentali's Karma. Ma anche della scimmia. Considerata la farfallina di Belen, per l'anno prossimo si attendono i due liocorni.

Quarta serata

sanremo 2017 quarta serata
Getty Images

Se per i critici Amish 2.0 Diletta Leotta non poteva parlare di cyberbullismo per lo spacco della gonna, chissà cosa scriveranno su Marica Pellegrinelli (bellissima). La fierezza di Queen Mary quando ha vinto Lele tra i Giovani: mancava solo che facesse «Ciao, ciao» con la manina in stile Regina Elisabetta. Antonella Clerici che con quel vestito ricorda la zia anziana al matrimonio di tuo cugino che davanti a tutti, non ti riconosce, ma se ne esce: «Con chi fai l'amore?». Sergio canta in italiano come noi la colonna sonora di Dawson's Creek: «Anoanouei». Tutte quelle che scendono le scale dell'Ariston come ogni donna con i tacchi e i sampietrini in discesa: solidarietà. Domani è notte di luna piena: a Sanremo è stata un giorno prima visto Francesco Gabbani. Bianca Atzei che si commuove mentre sta cantando sul palco perché c'è il fidanzato Max Biaggi, manco Moccia avrebbe osato tanto. Giusy Ferreri eliminata, ma noi non ci scorderemo mai di lei. Pure Al Bano che ha già un bicchiere di vino con un panino in mano. Marica Pellegrinelli ha dimostrato che a Sanremo 2017 le vallette mancano, eccome, vuoi solo per gli abiti su cui sparlare. Ma la vincitrice è sempre lei, Maria De Filippi che, quando entra la moglie di Eros Ramazzotti, se ne esce con «Ciaone» e va dietro le quinte. Perché le telecamere o su di lei o niente. Da domani nuovo nome: da Sanremo a Festival di Maria De Filippi.  

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Quarta serata

sanremo 2017 abito paola turci
Getty Images

L'abbiamo pensato tutte a vederla sul palco: ma quanto è bella Paola Turci? La meglio vestita di questo Festival, la più sensuale e la più elegante. Osa e lo fa con una femminilità che tutte dovremmo avere. Paola Turci (in Stella McCartney) insegna: la semplicità è sexy. E da domani tutte a comprare un completo maschile e gioielli in argento. 

Terza serata

sanremo 2017 terza serata
Getty Images

Tutto fila come l'olio, anzi servirebbe un po' d'olio per avere, che so? Una caduta, un inciampo. Insomma un'Anna Oxa o una Loredana Berté di turno a creare un po' di scandalo. Non si dica che Sanremo non guarda al futuro: l'ostetrica di 90 anni è il momento più commovente. Tutte con il fazzoletto in mano a pensare che sarà il nostro destino, per giunta senza pensione. Lodovica Comello, in un outfit da Piccolo Coro dell'Antoniano, è come la prima della classe. Brava sì, ma ha l'aria di quella che non passa la versione di greco manco a pagarla. Mika ha ragione: l'amore non ha colori, nè confini. Se non quelli mentali che troppo spesso ci imponiamo. Serata di cover in cui si canta Domenico Modugno, Mina, Zucchero, Celentano. Nessuno che proponga La terra dei cachi, Sarà perché ti amo, Felicità. Fossi Al Bano mi offenderei. A proposito di Al Bano: in più di un'intervista ha dichiarato di voler andare alla conquista della Cina con Sanremo perché ci sono miliardi e ci rendiamo conto che ascolti? Genio. Ma adesso chi glielo dice che dovrebbe cantare in cinese e Maria De Filippi salutare con 你来了! E invece Queen Mary urla «ciaone» in diretta che entrerà negli annali della storia della tv italiana.

Terza puntata

sanremo 2017 abiti
Getty Images

Ognuna di noi dovrebbe avere un abito come quello di Chiara Galiazzo (in Melampoe un completo maschile come Paola Turci (in Stella McCartney). Inoltre, ogni donna dovrebbe indossare almeno una volta nella vita il vestito giallo e nero di Annabelle Belmondo (in Alberta Ferretti). Da sogno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Terza serata

sanremo 2017 terza serata
Getty Images

«Fanno paura quegli uomini che non capiscono che amare una donna sia amare la sua libertà». Maria De Filippi durante il soliloquio a tre con Luca e Paolo sulle paure e sulle donne. 

Seconda serata

SANREMO 2017 DIARIO
Getty Images

Per Maria De Filippi l'Ariston è diventato casa: arriva direttamente sul palco con il maglioncino che si indossa prima di andare a dormire. Gigi D'Alessio sì la prima stella. Poi la seconda a destra, poi dritto fino al mattino e poi c'è l'isola. Quella dei Famosi, dove probabilmente tra qualche anno ti vedremo. Francesco Totti, la dimostrazione che la differenza tra i campioni e le leggende sta tutta in una parola: l'(auto)ironia. «Non ho mai detto resta se potevo dire addio», Michele Bravi un pugno nello stomaco. Il «grazi» di Robbie Williams, unico uomo a cui perdoneremmo anche il congiuntivo sbagliato. Giorgia che ci ricorda gli acuti che facciamo al telefono con le amiche ogni volta che lui visualizza e non risponde su whatsapp.

Seconda serata

sanremo 2017 scimmia
Getty Images

Nessuno ha mai osato tanto sul palco dell'Ariston come Francesco Gabbani: porta il ballo di gruppo in stile gioca jouer con tanto di scimmia annessa. Che a vederla tutte noi abbiamo pensato: «Vedi che fine ha fatto il mio ex?».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Seconda serata

sanremo 2017 maria de filippi robbie williams
Getty Images

Dopo tutti i fighi che conosce a C'è posta per te e il bacio di Robbie Williams sul palco dell'Ariston, non diremmo più «quella granculo di Cenerentola» (ipse dixit Pretty Woman) ma «quella granculo della De Filippi»

Prima serata

sanremo 2017 diario
Getty Images

Carmen Consoli ed è subito L'ultimo bacio, i fazzoletti dove sono? Ron ha la tinta migliore di tutte noi messe insieme. Albano è il classico esempio di quegli anziani che non lasciano il posto fisso ai giovani manco arrivati alla pensione. Bene l'abito di Elodie, molto rEtrò. Male quello di Giusy Ferreri tempestato di rossetti, forse quelli che ha rubato a Baby K. Fiorella Mannoia, emozione. «Se siamo ancora qui ad imparare come illuderci», la meraviglia delle parole di Vedrai di Samuel. Fabrizio Moro, usciamo a cena? Alessio Bernabei non hai preso una nota, guarda che a Sanremo mica ci sono poi così tanti Amici. Lodovica Comello pensava di essere ancora in Violetta con quel vestito lì. E poi Ricky Martin: è grazie a lui che abbiamo capito che gli uomini mentono, e lo fanno benissimo.

Prima serata

sanremo 2017 diletta leotta
Getty Images

Il caso Diletta Leotta. Riassumiamo per chi non lo sapesse: la giornalista è invitata a Sanremo (prima puntata) per dare testimonianza di cyberbullismo, di cui è stata vittima. «Non puoi parlare della violazione della privacy con quel vestito», scrive Caterina Balivo su Twitter rincarando la dose: «Con la mano che cerca di allargare lo spacco della gonna». Ha chiesto scusa la conduttrice napoletana ma conferma una triste verità: le peggiori nemiche delle donne... sono le donne. La domanda, a fine puntata, è solo una: perché Diletta Leotta e non Tina Cipollari? Avrebbe fatto meno scandalo.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Speciale Festival di Sanremo 2017

Uniform, White coat, Outerwear, Suit, Blazer, Orator, Performance, Formal wear, Public speaking,

Il festival!

Clothing, Fashion, Pink, Fashion design, Dress, Haute couture, Fashion model, Textile, Outerwear, Event,

Fashion forecast

Sanremo 2018 conduttori

Ancora chiacchiere da dopo-festival di Sanremo 2018 su vincitori & vinti

ornella vanoni nuda foto

Ornella Vanoni senza reggiseno a 83 anni? Un mito

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito