Da Nord a Sud, i festival musicali dell'estate 2018 dove capitare per caso o per forza

Danza, teatro, video, concerti in vetta, murales che cambiano il volto delle città: su e giù per lo Stivale, gli eventi estivi fondamentali, che siate già lì in vacanza o ci andiate apposta segnateveli in agenda

image
Andrea Enríquez Cousiño / Unsplash.com

Danza, teatro, video, concerti in vetta murales che cambiano il volto delle città: in tutta Italia estate significa anche festival musicali e altri eventi di spettacolo. Che siate già lì in vacanza o ci andiate apposta... Save the date!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
NORD
Courtesy photo

A briglia sciolta, dal 19 giugno al 27 luglio

Dal ghigno di Marilyn Manson alla grande voce di Robert Plant, passando per i bei nomi di Santana, Martin Garrix, Iron Maiden, Alice in Chains, Chemical Brothers, Jethro Tull e Alanis Morissette: solo cavalli di razza al Milano Summer Festival, di scena all’Ippodromo.

milanosummerfestival.it

Agri-rock, dal 29 giugno al 28 luglio

L’ultimo concerto del “tour d’addio” di Elio e Le Storie Tese scioglie la malinconia dei fan in una grande festa di “arrivedorci” che apre Collisioni: il festival di Barolo (Cn) porta nelle Langhe anche il trio Max-Renga-Pezzali, Caparezza, Depeche Mode, Steven Tyler e Lenny Kravitz.

collisioni.it

In vetta, dal 30 giugno al 31 agosto

Musicisti e spettatori raggiungono insieme i palcoscenici naturali, tutti in quota, dei Suoni delle Dolomiti trentine per indimenticabili concerti-esperienza. Tra i protagonisti Mario Brunello, Paolo Fresu (nella foto sopra), Kremerata Baltica, Teresa Salgueiro.

isuonidelledolomiti.it

Millennials, dal 5 al 15 luglio
I nuovi giovani della nuova Europa si danno appuntamento a Cividale del Friuli (Ud) per il primo Mittelfest diretto da Haris Pašovic. Fra i debutti, il Deutsches Theatre Berlin in Tigermilk e una creazione originale degli italiani Ricci/Forte.

mittelfest.org

Se la Romagna è international, dal 6 al 15 luglio

70 volontari animano Multitud, la performance dell’uruguayana Tamara Cubas che apre il Santarcangelo Festival, tra danza e musica. Tra i 150 appuntamenti della rassegna, l’energetico show Those ghels di Buhlebezwe Siwani & Chuma Sopotela, per la prima volta in Italia dal Sudafrica.

santarcangelofestival.com

Fior di pop, dal 10 al 21 luglio
Nel “cortile della lavanderia”, insonorizzato all’interno del grande parco urbano della Certosa di Collegno (To), la line-up del Flowers Festival è il meglio della nuova scena musicale italiana: da Motta a Lo Stato Sociale, da Frah Quintale a Fabri Fibra, da Coez a Gemitaiz.

flowersfestival.it

Estate... natural durante, dall’11 luglio al 7 ottobre

L’epicentro è Bassano del Grappa, poi ci sono altri 35 comuni della provincia di Vicenza: la maratona multidisciplinare di Operaestate lancia decine di novità sotto il tema-ombrello Dei conflitti e delle civiltà. In Abysses, onirica e avvolgente parata di apertura, 35 ballerini, danzatori e acrobati.

operaestate.it

One shot!, 28 luglio

In contemporanea con altre sei nazioni, arriva per la prima volta da noi, al Parco di Monza (Mb), Unite With Tomorrowland. Il mega live di musica elettronica schiera tra gli altri Martin Solveig, Klingande, Claptone, Malaa, Albertino, i Selton e Mike Dem.

tomorrowland.com

L’eco di Eco, dal 6 al 9 settembre

Da cinque anni Camogli (Ge) si trasforma in un ombelico del mondo delle idee e delle visioni (questo il tema del 2018). Conferenze, show, laboratori, al Festival della Comunicazione creato dal grande Umberto Eco è tutto gratuito, fino a esaurimento dei posti.

festivaldellacomunicazione.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
CENTRO
Courtesy photo

Magia Capitale, dal 15 giugno all’11 agosto

Amplifica la nuova scena musicale Villa Ada Incontra il mondo, evento clou dell’estate romana. In agenda la magia dei live di Giancane, Ministri, Galeffi, Bud Spencer Blues Explosion, Calibro 35, Nitro.

villaada.org

Con cura, dal 19 giugno all’8 luglio

Ci sono ben 52 motivi (pari al numero degli eventi tra teatro, danza e musica) per seguire Inequilibrio a Castiglioncello (Li), sul tema della fragilità. Fra questi, le singolari performance del giovane artista bulgaro Ivo Dimchev.

armunia.eu

10 anni di rock, Dal 20 giugno al 26 luglio

È l’Ippodromo delle Capannelle la scena primaria di Rock in Roma (decima edizione). In programma anche Jeff Beck, Cristiano De André, Sfera Ebbasta. E Roger Waters al Circo Massimo.

rockinroma.com

Only digital, dal 22 al 23 giugno

Spazi sacri, nascosti, sotterranei fanno da sfondo nel borgo marchigiano di Pergola (Pu) al Blooming Festival, che dà spazio alle culture digitali in Italia: installazioni, foto, design... in evoluzione. Direzione artistica di Quiet Ensemble.

bloomingfestival.it

Tra due mondi, dal 29 giugno al 15 luglio

A movimentare il Festival di Spoleto la nuova regia di Romeo Castellucci, ispirata a Hölderlin (nella foto sopra). Apre la lirica, con un inedito Minotauro e chiude, con il pop, Francesco De Gregori. In scena anche il premio Oscar Marion Cotillard.

festivaldispoleto.com

Energia pura, dal 13 al 21 luglio

C’è la Resurrezione di Piero della Francesca trasformata in ballo da Virgilio Sieni, fra le sorprese del 16° Kilowatt Festival di Sansepolcro (Ar). Alle prese con gli spettatori-visionari della rassegna anche Vinicio Marchioni ed Eugenio Finardi.

kilowattfestival.it

All stars, dal 13 al 22 luglio

Sfilano grandi star, a Perugia, per i 45 anni di Umbria Jazz: da Dee Dee Bridgwater a Noa, da Gilberto Gil a Stefano Bollani e Caetano Veloso, dai Massive Attack a Pat Metheny e David Byrne. E l’apertura è il compleanno di Quincy Jones.

umbriajazz.com

88 tasti, dal 18 luglio al 22 luglio

Si chiama Naturalmente pianoforte il festival di Pratovecchio Stia (Ar), nel cuore del Casentino. Fra i maestri Uri Caine, John De Leo, Matthew Lee, Vinicio Capossela e Remo Anzovino, protagonista di un concerto immerso nella natura all’alba.

naturalmentepianoforte.it

Non solo Figaro, dall’11 al 23 agosto

Ruota intorno alla lirica con tre nuove produzioni, tra cui Il barbiere di Siviglia, ma non disdegna il cabaret: al Rossini Opera Festival di Pesaro lo propone Massimo Ranieri con Antonio Ballista al piano.

rossinioperafestival.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
SUD E ISOLE
Courtesy photo

Cinema del reale, dal 2 all’8 luglio

A Palermo, capitale 2018 della cultura, il Sole Luna Doc Film Fest mette in competizione 27 documentari e 12 video-art da tutto il mondo su temi intensi come diritti umani, identità rinegoziata, questioni di genere, maternità.

solelunadoc.org

Ecumenico, dal 7 luglio all’11 agosto

Ci sono anche Baustelle, Cosmo, Ghemon e Diodato nella line-up di Locus Festival, che ad Alberobello (Ba) esplora l’universalità della musica, a partire da quella “black”del super gruppo R+R=Now fondato da Robert Glasper.

locusfestival.it

Golfo mistico, dal 3 al 9 agosto

Nuove sonorità e artisti di punta della scena italiana alimentano l’Indiegeno Fest nel Golfo di Patti (Me), occupando anche il teatro greco di Tindari: da Cosmo (nella foto sopra) a Gemitaiz, da The Zen Circus a Maria Antonietta, da Joe Victor a Caltiki e Cacao Mental.

indiegenofest.it

Itinerante, dal 3 al 25 agosto

Fa tappa in 21 comuni del Salento, prima di chiamare a raccolta 200mila persone nel concertone finale di Melpignano, La notte della Taranta, il festival di musica popolare dove non puoi non ballare (la pizzica). Anche con Carmen Consoli.

lanottedellataranta.it

Un Festival di facciata, 8-9 agosto

Nel campo dell’arte urbana è uno degli appuntamenti più cool: a Catanzaro, Altrove Festival sperimenta il muralismo d’avanguardia: arte urbana e opere murali che cambiano letteralmente il volto alla città.

altrovefestival.it

Diffuso, dall’8 al 16 agosto

Da Berchidda, dov’è nato 31 anni fa, dilaga sul territorio sardo il sound multiforme di Time in Jazz, la rassegna internazionale guidata da Paolo Fresu. Fra i suoi ospiti Dhafer Youssef, Jan Lundgren, il gruppo Fanfaraï, Steve Coleman, Enrico Rava e Greta Panettieri.

timeinjazz.it

Dionisiaco, dal 20 al 26 agosto

È all’insegna della convivialità e della contaminazione l’appuntamento in Alta Irpinia con lo Sponz Fest diretto da Vinicio Capossela nella natia Calitri (Av). Fra le prime conferme c’è il duo folk americano A Hawk and A Hacksaw e il sound designer di fama mondiale Teho Teardo.

sponzfest.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Musica