La regina Elisabetta II ha da compiuto novant'anni il 26 aprile 2016, e per l'occasione sono stati organizzati festeggiamenti in grande stile. Compreso un concerto, per fare quattro salti, con artisti del calibro di Gary Barlow, Kylie Minogue, il nostro Andrea Bocelli, Ed Sheeran, Annie Lennox, Sir Paul McCartney e molti altri. Eh sì, perché la musica sembra essere una delle passioni segrete - o mica tanto - della sovrana. Scopriamo allora le sue canzoni preferite. Prima però vediamo altri aspetti del legame della regina con la musica.

Jewellery, Fashion accessory, Flag, Greeting, Interaction, Necklace, Gesture, Holding hands, Conversation, Handshake, pinterest
Getty Images

God save the queen!

L'amore per la musica ha raggiunto forse il suo apice il 24 ottobre del 1965 quando nominò i Beatles, che all'epoca erano all'apice della loro carrieria, baronetti dell'Ordine dell'Impero Britannico. Fu scandalo, e non solo perchè John Lennon disse di aver fumato uno spinello in un bagno di Buckingham Palace, tanto che numerosi tra coloro che avevano ricevuto il prestigioso riconoscimento lo restituirono il titolo. Ma furono presto in buona compagnia perchè l'autore di Imagine lo rimandò al mittente come protesta pacifista. Altri musicisti e baronetti famosi sono Elton John, che ha ricevuto il titolo nel 1997, e Mick Jagger, che fu premiato nel 2002. Invece pare che David Bowie disse di no alla regina.

Le canzoni che parlano di lei

Anche i musicisti inglesi hanno una predilezione per Elisabetta II: dagli Smiths, che nel 1986 scrissero The Queen Is Dead, ai Manic Street Preachers che in Repeat (Stars And Stripes) invitavano a cantare un insulto alla monarchia, fino all'ironica On Her Silver Jubilee di Leon Rosselson. Poi ci sono loro, i Sex Pistols, che con God Save The Queen e il loro selvaggio atteggiamento da anticonformisti - anche se mossi...pardon...consigliati dall'abile manager Malcom McLaren - hanno fatto tremare i troni del regno come nessuno mai.

Coat, Hat, Trousers, Suit, Outerwear, Tie, Dress shirt, Suit trousers, Sun hat, Interaction, pinterest
Getty Images

La top 10 di Elisabetta II

Ma veniamo alla classifica musicale della regina. In occasione del suo compleanno, Elisabetta II ha rivelato alla Bbc 2, che le ha dedicato un programma radio ad hoc, Our Queen: 90 Musical Years, quali sono le sue canzoni preferite. Ecco quindi la sua selezione: c'è Fred Astaire, ci sono inni religiosi e marcette, ma, sorpresa, c'è anche Gary Barlow!

1. Howard Keel, Oklahoma!

2. Dolores Gray and Bill Johnson, Anything You Can Do (Annie Get Your Gun)

3. Gary Barlow and the Commonwealth Band featuring the Military Wives, Sing

4. Fred Astaire, Cheek to Cheek

5. Vera Lynn, The White Cliffs of Dover

6. George Formby, Leaning on a Lamp-post

7. Inno Praise My Soul, The King of Heaven

8. Inno The Lord is My Shepherd

9. Un medley di Lester Lanin

10. Regimental March Milanollo