Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Levante: concerti estivi e poi un nuovo disco per l'icona pop

La cantautrice siciliana in estate farà poche date dal vivo per dedicarsi alla registrazione del nuovo album, con le canzoni che ha appena finito di scrivere

Julian Hargreaves

«Quel che ho capito della vita è che se semini qualcosa, qualcosa crescerà», sorride Levante, 29enne cantautrice raffinata ma contagiosa, con due album all'attivo e un terzo in lavorazione, appena scelta da Trussardi come testimonial della linea eyewear e della campagna #VisionaryElegance (eyewear.trussardi.com). «Non me l'aspettavo», dice, «ma so che Gaia Trussardi è autenticamente innamorata della musica e che per questo mi ha proposto il progetto. Io piaccio a loro e loro piacciono a me». 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Cosa in particolare?

Amo la donna Trussardi, femminile ma non frivola, la donna con il pantalone. L'ultima collezione mi ha folgorato, perciò ho prestato volentieri il mio volto. Oggi ho la fortuna di poter collaborare solo con chi mi fa innamorare. 

Qual è il suo rapporto con il lusso?

Sfiorare l'alta moda è come avvicinarsi a un'isola felice, a un'oasi nel deserto. Mia madre ha avuto quattro figli, mio padre era ferroviere ed è morto presto: questo mondo per me è una grande novità in cui vedo l'impegno, certo, ma anche la leggerezza di chi può permettersi di sognare senza troppe preoccupazioni. Se fosse una canzone, Trussardi sarebbe una milonga elegante. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Fare un disco, invece?

Per me è un percorso più accidentato, però sono prolifica. Quest'estate farò poche date, cinque o sei, e registrerò il mio nuovo disco, che ho già scritto. So che ci saranno momenti di magra in cui rimpiangerò questa fecondità. 

Ci dà qualche anticipazione musicale?

Il nuovo disco è un mondo nuovo in cui mi affaccio, una via di mezzo tra i due precedenti, Manuale distruzione e Abbi cura di te, tra grinta e consapevolezza. Non vedo l'ora di farlo ascoltare ma sono abbastanza sicura di me e faccio musica per me stessa: poi, se piace anche agli altri, la gioia è doppia.

Se dovesse descriversi in poche parole, cosa direbbe di sé?

Ho una naturale inclinazione verso le cose sane, un istinto che mi tiene lontana dal torbido. Cerco l'amore fluttuando nell'aria: a quasi 30 anni sto imparando a far convivere le tante ragazze che stanno dentro di me.

Levante canta il 30 giugno a Villa Ada in occasione di Roma incontra il mondo, poi i concerti estivi e il nuovo disco.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Musica