L'arrivo di un nuovo anno significa anche 52 settimane piene di novità musicali. E gennaio 2017 si presenta già molto promettente. Se il duo rap Run the Jewels ha anticipato il proprio album già tre settimane prima di Natale e la playlist More Life di Drake è già da molti destinata a essere il «top del 2017», ci sono ancora tante nuove uscite nel corso del mese. Eccone alcune.

Disponibili dal 6 gennaio

11 Short Stories of Pain & Glory, di Dropkick Murphys

spotifyView full post on Spotify

Per il loro nono album in studio i Dropkick Murphys hanno operato un piccolo cambiamento. È il primo album registrato fuori dal Massachusetts dalla band che ha sede a Boston: il gruppo celtic punk è stata per tutto il tempo a El Paso, in Texas. Paying My Way è un inno alla We Will Rock You e la si ascolta a suon di boccali di birra.

Youth Is Only Ever Fun in Retrospect, di Sundara Karma

Finalmente il primo album del quartetto britannico. Registrato tra Londra e Berlino, il nuovo progetto scava nella «solitudine, nell'amore e nella tensione artistica», come dice la band, oltre a varie melodie alternative a giudicare dai titoli Loveblood e A Young Understanding. Il singolo Happy Family è pieno di dolci armonie popolari e corde pizzicate.

Disponibili dal 13 gennaio

I See You, di The xx

Sono passati 4 anni dall'ultimo disco di questa band londinese, ma gennaio porterà nuova luce nel loro sound dark e indie. Hold On, l'unico single del gruppo rilasciato finora in anteprima, ha un'energia più ottimista rispetto agli sbalzi d'umore che c'erano nella loro celeberrima Intro.

Oczy Mlody, di The Flaming Lips

Torna il gruppo dell'Oklahoma con un altro lp che si pone nel solco del rock psichedelico che avevamo ascoltato nel 2014 con The Terror (senza considerare la loro collaborazione con Miley Cyrus & Her Dead Petz e il tributo ai Beatles With a Little Help from My Fwends). L'album è composto da 12 tracce, anche se alcune potrebbero essere state scritte in passato. Ora che l'album è completo è stata scelta come data di lancio il compleanno di Wayne Coyne, il frontman.

Rennen, di Sohn

Il produttore dietro artisti come Banks e Kwabs è stato abbastanza tranquillo recentemente, ma presto rilascerà il suo nuovo album, dopo quello di debutto del 2014, Tremors. Il nuovo album, che vuol dire corsa in tedesco, dovrebbe riflettere anche il recente trasferimento dell'artista da Vienna a Los Angeles.

Disponibile dal 20 gennaio

Hang, di Foxygen

Per il loro quarto disco, nonché primo album in studio, il duo di Los Angeles ha continuato nella propria rotta sperimentale, questa volta con una orchestra sinfonica di oltre 40 membri al seguito. Gli stessi Sam France e Jonathan Rado hanno e prodotto l'intero progetto, e hanno anche lasciato da parte i computer per registrare su bobina. Follow the Leader, brano che mescola jazz con musica rock alternativa anni '70, offre una gustosa anteprima del nuovo LP.

Disponibili dal 27 gennaio

Life Without Sound, di Cloud Nothings

«Questo disco è una sorta di mia versione della musica new age. Dovrebbe essere molto stimolante», ha affermato il frontman Daniel Baldi. I Cloud Nothings hanno realizzato un album di 9 tracce con un suono più raffinato rispetto alle loro precedenti uscite, pur rimanendo fedeli alla travolgente atmosfera post-punk.

Sweetsexysavage, di Kehlani

Dopo il debutto nel 2014, l'album del 2015 con la nomination ai Grammy, Kehlani torna con un nuovo album. Aspettiamo di ascoltare singoli come Distraction, Crzy e la recentissima Advice.

Three Stripes, di Bell Biv DeVoe

Ben 16 anni dopo l'ultimo album (e 27 anni dopo Poison), il rinnovato trio R&B torna ufficialmente. Per il singolo Run il gruppo ha campionato un brano ben noto degli anni 90: Hypnotize di The Notorious B.I.G. Il nuovo album non è l'unico progetto dei Bell Biv DeVoe: hanno in programma anche un biopic che sarà trasmesso dal 24 gennaio.

Youth, di Tinie Tempah

Il rapper britannico, uno degli uomini meglio vestiti del momento, chiuderà il mese di gennaio con un nuovo disco. Non si sa ancora molto dell'album, ma dal suono del single Wikzid sembra che l'artista continui a seguire il suo stile peculiare. Tempah ha fatto capire che una delle tracce sarà insieme a Tinashe, ma visto che lui è incline alle collaborazioni è assai probabile che questo non sia l'unico brano del genere.

DaHarper's BAZAAR US