Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Le 10 più belle canzoni romantiche di sempre

Le canzoni romantiche sono quelle che fanno sciogliere il cuore di chi le ascolta e sono scritte per emozionarsi e far emozionare: ecco quali sono le hit per celebrare l'amore migliori di tutti i tempi

Getty Images

Le canzoni più romantiche vengono scelte da molte coppie come colonna sonora della loro storia d'amore. Ma alcune sono universali e vanno considerate a parte: sono le più belle mai scritte e qualsiasi storia d'amore deve fare i conti con loro. Tra queste c'è Vorrei incontrarti fra cent'anni scritta da Ron e da lui stesso interpretata insieme alla bravissima Tosca al Festival di Sanremo del 1996 che vinse. Il testo è sublime e la parte più bella è quella che dice «entra nel mio cuore e lasciati andare» (anche se i più esperti hanno intravisto addirittura nel testo echi di un sonetto di Shakespeare).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Andando indietro nel tempo, troviamo Grande grande grande, cavallo di battaglia e successo della inarrivabile Mina. Quel «ti odio e poi ti amo... non lasciarmi mai più» ha contribuito a far diventare la canzone un successo internazionale. Della stessa decade sono le indelebili parole «Questo è il tempo di vivere con te»: le cantava Lucio Battisti nei Giardini di marzo, altro brano assolutamente romantico, che ha conquistato i cuori di tutti.

Cambiamo lingua e orizzonti: tra le canzoni più romantiche in inglese è impossibile non partire da I will always love you, scritta da Dolly Parton nel 1974 e reinterpretata dall'incredibile voce di Whitney Houston. Il testo è un'aperta dichiarazione d'amore, in cui la frase che si ripete più spesso è proprio «Ti amerò sempre». Attraversiamo l'oceano Atlantico e andiamo in Inghilterra: «Spero che non ti dispiaccia quello che ho messo in versi, come è meravigliosa la vita finché tu sei al mondo» sono le meravigliose parole che Bernie Taupin ha scritto per Your song, musicata e interpretata da Elton John. La canzone è una delle più romantiche di sempre ed è stata anche riarrangiata per il musical Moulin Rouge.

E tra le canzoni da dedicare alla propria anima gemella c'è la recente All of me di John Legend. Il brano, scritto insieme a Toby Gad, nasce come una speciale dedica alla moglie ed attualmente è tra i brani più venduti della storia. Tra le frasi più belle c'è «Amo tutto di te, le tue curve e i tuoi spigoli, tutte le tue perfette imperfezioni».

Parlando di romanticismo si pensa sempre a melodie dolci e delicate più adatte al pop. Ma anche il mondo del rock sa essere dolce. Tra le canzoni romantiche rock più amate e conosciute c'è One degli U2. La canzone dice «Una sola vita, ma non siamo uguali. Dobbiamo sostenerci a vicenda, sostenerci l'uno all'altro».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

«Ho sognato che il nostro amore sarebbe durato per sempre» è invece nel testo della canzone Valentine's day di Bruce Springsteen, canzone che può essere dedicata proprio nel giorno dell'amore.

Per chi invece vuole una lista delle canzoni romantiche per il matrimonio, magari per rendere il primo ballo davvero meraviglioso, le possibilità sono molte. La prima è I'm yours di Jason Mraz. Il brano è quanto di meglio si può desiderare. Le parole incitano all'amore eterno, specialmente quando dicono «Non c'è nulla di cui esitare, il tempo è breve, non si può aspettare, sono tuo». Ma come colonna sonora per il giorno più bello della propria vita si può anche scegliere You and Me dei Lifehouse. Non è molto conosciuta, ma le parole non lasciano scampo all'immaginazione: «Siamo io e te e non abbiamo niente da fare con gli altri e niente da perdere».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito