Vai al contenuto

Primo giorno di scuola: 5 libri meravigliosi per i più piccoli

Ah, il primo giorno di scuola! Lo ricordate? Come lo avete vissuto? E come lo vivono i vostri figli? 5 libri che possono essere d'aiuto per loro

di
Eyewear, Glasses, Skin, Child, Ear, Vision care, Happy, Smile, pinterest

La riapertura delle scuole si avvicina ed è un momento emozionante per tutti: alunni, insegnanti, genitori, nonni e famiglia intera. Ma lo è ancora di più per quei bambini e quelle bambine che inizieranno la prima elementare: chissà quanta trepidazione nei loro cuoricini! Un misto di entusiasmo, paura, curiosità, incoscienza. Nessuna tragedia: ci siamo passati tutti e ci passeranno anche loro. Forse per rendere meno «spaventoso» il primo giorno di scuola alcuni libri possono essere di aiuto. Ne abbiamo scelti 5 che, secondo noi, sono perfetti per l'occasione.

1

Si va a scuola di Alberto Pellai

<p><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor"></strong><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Alberto Pellai</strong>, <a data-tracking-id="recirc-text-link" href="http://www.elle.com/it/idee/scuola-e-figli/consigli/a3118/preadolescenza-consigli-per-genitori/">autorità indiscussa nel campo educativo</a>, racconta le emozioni, le paure, le speranze di un bimbo che dalla scuola materna passa alla prima elementare. Si sofferma sui giorni immediatamente precedenti l'inizio dell'anno scolastico e traduce in un linguaggio a metà tra la fiaba e la filastrocca le domande e i timori del protagonista e del suo orsacchiotto di peluche di nome Scintilla. <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">I mille perché</strong> dovuti al fatto di non sapere a cosa si va incontro: paure che tutti abbiamo vissuto e superato anche grazie all'aiuto dei genitori, delle maestre e, chissà, dello «Scintilla» della situazione.</p><p>La storia raccontata da Alberto Pellai è impreziosita dalle illustrazioni a tutta pagina di Giuliani Linelli e accompagnata da un CD audio che contiene la narrazione e alcuni suggerimenti educativi.</p><p>Un libro utilissimo.</p>

Alberto Pellai, autorità indiscussa nel campo educativo, racconta le emozioni, le paure, le speranze di un bimbo che dalla scuola materna passa alla prima elementare. Si sofferma sui giorni immediatamente precedenti l'inizio dell'anno scolastico e traduce in un linguaggio a metà tra la fiaba e la filastrocca le domande e i timori del protagonista e del suo orsacchiotto di peluche di nome Scintilla. I mille perché dovuti al fatto di non sapere a cosa si va incontro: paure che tutti abbiamo vissuto e superato anche grazie all'aiuto dei genitori, delle maestre e, chissà, dello «Scintilla» della situazione.

La storia raccontata da Alberto Pellai è impreziosita dalle illustrazioni a tutta pagina di Giuliani Linelli e accompagnata da un CD audio che contiene la narrazione e alcuni suggerimenti educativi.

Un libro utilissimo.

2

Il primo giorno di scuola di Isadora Moon

<p>Isadora Moon, la protagonista di questa storia, è una bambina speciale: è fata da parte di mamma e vampira da papà. Lei vuole bene sia alla sua bellissima mamma che a suo papà che spesso se ne sta in giro di notte a svolazzare in cielo. E, ovviamente, ha preso un po' di mamma e un po' di papa: adora la notte ma anche l'alba, i pipistrelli e il suo Coniglietto Rosa, il tutù nero e le bacchette magiche. Ora è giunto il momento di andare a scuola e la piccola Isadora non sa quale scegliere: quella delle fate o la scuola dei vampiri? Quale decisione prenderà alla fine?</p><p>Un libro che, con leggerezza, affronta <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">il tema della scelta</strong> e quello dell'inizio della scuola con tutto il distacco che questa «nuova» situazione comporta.</p>

Isadora Moon, la protagonista di questa storia, è una bambina speciale: è fata da parte di mamma e vampira da papà. Lei vuole bene sia alla sua bellissima mamma che a suo papà che spesso se ne sta in giro di notte a svolazzare in cielo. E, ovviamente, ha preso un po' di mamma e un po' di papa: adora la notte ma anche l'alba, i pipistrelli e il suo Coniglietto Rosa, il tutù nero e le bacchette magiche. Ora è giunto il momento di andare a scuola e la piccola Isadora non sa quale scegliere: quella delle fate o la scuola dei vampiri? Quale decisione prenderà alla fine?

Un libro che, con leggerezza, affronta il tema della scelta e quello dell'inizio della scuola con tutto il distacco che questa «nuova» situazione comporta.

3

Viva la scuola! di Tony e Zoe Ross

<p>Tony e Zoe Ross con questo libro mettono un po' il dito nella piaga: il primo giorno di scuola, lo sappiamo bene, <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">nessuno ha voglia di lasciare la mamma</strong>… e nemmeno le mamme vogliono lasciare figlie e figli. Figurarsi poi se si ha voglia di mangiare alla mensa scolastica, di incontrare quel «mostro» della maestra e conoscere i nuovi compagni. Tuttavia la magia è dietro l'angolo e quando il primo giorno di scuola termina si scopre di avere già almeno un nuovo amico o una nuova amica con cui condividere l'anno scolastico appena iniziato.</p>

Tony e Zoe Ross con questo libro mettono un po' il dito nella piaga: il primo giorno di scuola, lo sappiamo bene, nessuno ha voglia di lasciare la mamma… e nemmeno le mamme vogliono lasciare figlie e figli. Figurarsi poi se si ha voglia di mangiare alla mensa scolastica, di incontrare quel «mostro» della maestra e conoscere i nuovi compagni. Tuttavia la magia è dietro l'angolo e quando il primo giorno di scuola termina si scopre di avere già almeno un nuovo amico o una nuova amica con cui condividere l'anno scolastico appena iniziato.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Come funziona la maestra di Susanna Mattiangeli e Chiara Carrer

<p>Un libro delizioso che <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">va al cuore del problema</strong> per bimbe e bimbe che iniziano la scuola: come sarà la nuova maestra? Susanna Mattiangeli e Chiara Carrer ci portano a scoprire l'universo delle maestre perché «dentro la maestra ci sono i numeri, le tabelline, i fiumi, i monti, l'orologio, i cinque sensi, l'uomo primitivo e tante altre cose che poco a poco finiscono anche dentro ai bambini». Sono quindi pericolose? Ma no! Anzi!</p><p><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Come funziona la maestra</em> ritrae, in maniera gioiosa e anche un po' scanzonata, le varie tipologie di maestra. Da notare, tra l'altro, che questo albo ha vinto il Premio Emanuele Luzzati per l'illustrazione.</p>

Un libro delizioso che va al cuore del problema per bimbe e bimbe che iniziano la scuola: come sarà la nuova maestra? Susanna Mattiangeli e Chiara Carrer ci portano a scoprire l'universo delle maestre perché «dentro la maestra ci sono i numeri, le tabelline, i fiumi, i monti, l'orologio, i cinque sensi, l'uomo primitivo e tante altre cose che poco a poco finiscono anche dentro ai bambini». Sono quindi pericolose? Ma no! Anzi!

Come funziona la maestra ritrae, in maniera gioiosa e anche un po' scanzonata, le varie tipologie di maestra. Da notare, tra l'altro, che questo albo ha vinto il Premio Emanuele Luzzati per l'illustrazione.

5

Il primo giorno di scuola

<p>Concludiamo questa serie di consigli librari per i più piccoli che si avvicinano al loro primo giorno di scuola con <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">un libro da colorare e disegnare</strong>. Il primo giorno di scuola è un libro attivo realizzato proprio per coinvolgere e stimolare l'apprendimento dei bambini. In compagnia di Cecilia e dei suoi amici si potranno imparare, così, tante cose e, allo stesso tempo, fare molte attività divertenti.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></p>

Concludiamo questa serie di consigli librari per i più piccoli che si avvicinano al loro primo giorno di scuola con un libro da colorare e disegnare. Il primo giorno di scuola è un libro attivo realizzato proprio per coinvolgere e stimolare l'apprendimento dei bambini. In compagnia di Cecilia e dei suoi amici si potranno imparare, così, tante cose e, allo stesso tempo, fare molte attività divertenti.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Elle Kids: il mondo del bambino dalla A alla Z

tommy hilfiger famiglia

Hilfiger: il mio american dream

little girl eating a meal,close up

Ecco le regole per l’autosvezzamento sicuro

giochi da tavolo bambini quali scegliere

I benefici dei giochi da tavolo per bambini

twinsandconfetti

I segreti delle twins mums

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito