Gillian Anderson è un'attrice diventata famosa come l'agente speciale dell'Fbi Dana Scully di X- Files (anche se noi vorremmo vederla nei panni di James Bond!). Ma anche lei è passata, come tutte noi, attraverso momenti difficili e grandi sofferenze. Ha intrapreso un percorso che l'ha aiutata a ritrovare la serenità. Così, insieme all'amica e giornalista tv Jennifer Nadel, ha scritto un libro, intitolato We - Un manifesto per tutte le donne del mondo, per spiegare com'è riuscita ad uscire dalla crisi e a trovare una nuova pace. Ecco i consigli di Gillian Anderson, riassunti in 9 principi per essere felici.

People in nature, White, Photograph, Light, Atmospheric phenomenon, Sky, Backlighting, Shoulder, Sunlight, Yellow, pinterest
Getty Images

1. I consigli di Gillian Anderson: dobbiamo essere realiste

Capiamo cosa ci piace veramente, senza farci influenzare dai social media o dalla moda. Non sprechiamo tempo per dimagrire o vestirci come una top model solo per seguire i dettami di moda. Non cerchiamo di soddisfare gli altri a tutti i costi, ma ricostruendo i desideri che abbiamo seppellito per paura di non essere accettate dagli altri.

2. Accettazione

La preghiera della serenità di Reinhold Neibuhr dice: «Concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di riconoscere le differenze». Ecco, noi donne dobbiamo imparare ad accettare che non possiamo avere tutto sotto controllo, che forse l'altra persona, il partner non è in grado di darci ciò che vogliamo. Se lui è violento, non è colpa nostra.

3. Coraggio

Liberiamoci della rabbia, perché se permettiamo a questo sentimento di prendere il sopravvento, saremo sempre irascibili e rischieremo di ferire chi ci sta intorno. Nella nostra testa prenderanno il sopravvento pensieri carichi di risentimento e perderemo la pace e la serenità.

Text, Font, Line, pinterest

4. Fiducia

Impariamo a vivere senza avere paura. Ogni volta che nella nostra mente si affaccia un pensiero negativo, blocchiamolo, prima che riesca a mettere radici.

5. Umiltà

Nel corso di una giornata formuliamo in media 60 mila pensieri: si stima che l'87% sia negativo. Dobbiamo imparare a invertire questa tendenza, allontanando i pensieri aggressivi e quelli che ci colpevolizzano. Impariamo a vivere alla giornata e a godere di ogni singolo momento felice.

6. Pace

Per trovare la serenità necessaria ad affrontare la giornata possiamo praticare la meditazione: bastano venti minuti al giorno per ottenere l'energia che ci serve per ricaricarci. La pace è contagiosa: se tutti gli abitanti della terra imparassero a farlo, il mondo diventerebbe un luogo migliore.

Sailing, Sky, Sail, Boat, Sailboat, Vehicle, Sailing, Water transportation, Watercraft, Calm, pinterest
Getty Images

7. Amore

Quando cercate un partner fate una lista vostri bisogni dei vostri desideri. Per esempio potete scrivere attrazione reciproca nella colonna dei bisogni e bell'aspetto in quella dei desideri. Questo esercizio vi aiuterà a capire quello che volete davvero, al di là dei condizionamenti della società. E ricordate che i bisogni sono fondamentali, non posso essere messi in discussione, i desideri sono meno importanti: potete rinunciarvi.

8. Gioia

Diceva la scrittrice Colette: «Che vita meravigliosa ho avuto! vorrei averlo capito prima». Un errore che noi non dobbiamo fare. Prendiamo un taccuino e annotiamo ogni momento bello o piacevole, alla fine della giornata saremo riconoscenti e grati di quello che abbiamo.

9. Gentilezza

Se ci lasciamo conquistare dall'ego non troveremo mai la serenità, perché nulla sarà mai abbastanza per noi. Nessun bene o traguardo materiale potrà soddisfare i nostri bisogni spirituali. Se al contrario aiutiamo gli altri, siamo gentili con le persone che incontriamo ogni giorno, saremo più felici.