Dal video alla carta: chi sono gli youtuber che spopolano in libreria

I Mates, Favij, Alberico De Giglio, Nadia Tempest, Eleonora Olivieri: sono i nuovi fenomeni editoriali che piacciono alla generazione Z, anche quando scrivono

image
Getty Images

Il fenomeno editoriale del 2017? I libri scritti dagli youtuber. Ebbene sì: quei ragazzi sbarbatelli che fanno non-si-sa-cosa su YouTube, promossi a mentori di tutti gli under 30, si sono messi a scrivere. E c'è parecchia gente che li legge. Il successo riscosso è tale da spingere colossi come Mondadori, Fabbri, DeAgostini, Rizzoli, Sperling&Kupfer a investire su questi autori 2.0 e sul loro pregiatissimo target di lettori: la generazione Z dei nati tra il 1995 e il 2010, che smanettano su Internet e hanno già rottamato tv e carta. Ecco alcuni tra gli youtuber più seguiti, che stanno sfondando in libreria.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sotto le cuffie, di Favij

Chiunque, sopra i trent'anni, abbia mai visto un suo video, si porrà il legittimo dubbio sull'abilità autoriale di Favij: il nostro, pur essendo tra i più visti su YouTube, non eccelle certo per padronanza lessicale... Eppure il suo libro Sotto le cuffie, edito da Mondadori, è tra i più venduti del 2016: 85 mila le copie praticamente andate a ruba, per non parlare delle presentazioni sempre affollatissime. La storia narrata è quella di Favij, ma in epoca pre –successo: una sorta di biografia che spiega la nascita della stella del web. Altro che La vita di Zeno

Veri amici, Mates

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

St3pNy, Anima, Vegas e SurrealPower: no, non sono i nomi dei nuovi Power Rangers, bensì le nuove star di YouTube, meglio noti come I Mates. Come il loro predecessore Favij, hanno raggiunto la fama grazie ai videogiochi e dunque, a loro volta, hanno dato alle stampe una biografia: Veri amici. Se il team, su YouTube, macina qualcosa come 100 milioni di visualizzazioni al mese, in libreria hanno venduto 100 mila copie in soli tre mesi. Il libro, edito da Mondadori, è uscito a ottobre 2016.

YouDream, Alberico De Giglio

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il ciuffo alla One Direction, così come lo sguardo finto tenebroso in copertina, farebbero pensare all'ennesimo ragazzino sciroccato. Invece, tra tutte, quella di Alberico De Giglio è la storia con più profondità: fino a qualche anno fa, il ragazzo era vittima di bullismo.

In YouDream, edito da Mondadori, racconta il suo passato di dolore e il suo presente di riscatto, spronando i propri coetanei a non perdere la speranza e a trovare la forza di ribellarsi. Il tema del bullismo è indubbiamente molto attuale e interroga anche i genitori. Il numero di copie vendute da YouDream? 65mila.

Come sopravvivere all'amore, Eleonora Olivieri

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Qui siamo in piena area brufolo-adolescenziale: con i suoi manuali 2.0, la giovanissima Eleonora Olivieri ci spiega come sopravvivere all'amore, alle amiche e alla scuola.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Inutile dire che lo spessore culturale non è altissimo. La nostra però spopola: ha già toccato quota 4 manuali (Come sopravvivere all'amore; Come sopravvivere alle amiche; Come sopravvivere alla scuola; Come sopravvivere allo specchio) e le 40.mila copie vendute nel 2016. Lei racconta di avere iniziato a postare video su YouTube quasi per caso. Visto il successo, però, non si è più fermata.

10 cose che non avresti mai pensato di fare, Nadia Tempest

Pare che le 470 mila iscritte al suo canale abbiano invocato, a furor di popolo, un suo libro. E lei, giovanissima vlogger, non si è certo tirata indietro: lo scorso settembre Nadia Tempest ha tradotto in carta i suoi famosi video Le 10 cose che… Adesso potrà includere nella decina anche la sorpresa di diventare una famosa scrittrice: il libro 10 cose che non avresti mai pensato di fare, edito da Sperling&Kupfer, va a ruba (20mila copie nel 2016).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Libri