Per celebrare il 20esimo compleanno, il Festivaletteratura 2016, la festa dei libri che si tiene a Mantova (e nel 2016 la città è anche Capitale della cultura), si prepara a un'edizione speciale. Da mercoledì 7 a domenica 11 settembre c'è un ricco calendario di eventi: meglio affrettarsi e procurarsi i biglietti per tempo (online su festivaletteratura.it).

Dai memoir e alle microstorie, delle saghe familiari alle auto-fiction, a Mantova quest'anno c'è veramente di tutto: gli eventi sono più di 400, e altrettanti gli autori ospiti. Ecco la nostra selezione degli appuntamenti clou della manifestazione.

1. L'autore ritrovato

Sabato 3, apertura anticipata per l'arrivo a Mantova di Jonathan Safran Foer, che con il suo Eccomi (Guanda), storia di un matrimonio che si sgretola in concomitanza con lo Stato di Israele, torna al romanzo dopo 11 anni.

Jonathan Safran Foerpinterest
Getty Images
Jonathan Safran Foer.

2. I libri dei 20 anni

Grandi scrittori tra cui Julian Barnes, Jonathan Coe, Jay McInerney, Alain De Botton, sono chiamati a raccontare il libro che ha segnato i loro 20 anni. Una curiosa operazione nostalgia a cui tutti, anche i lettori, potranno partecipare.

Jonathan Coepinterest
Getty Images
Jonathan Coe.

3. Il fenomeno inglese

Ha già scosso l'Inghilterra Solo per sempre tua (Hotspot), il romanzo di Louise O'Neill, che immagina una società in cui le ragazze vengono prodotte in laboratorio per rispondere a un unico requisito: l'avvenenza fisica. 

Louise O'Neillpinterest
Getty Images
Louise O\'Neill

4. Il tema dei migranti

Sono in tanti a parlarne quest'anno. Una voce su tutte: quella di Jenny Erpenbeck, tedesca i cui libri sono tradotti in 20 lingue, che racconta il destino degli africani a Berlino.

Jenny Erpenbeckpinterest
Getty Images
Jenny Erpenbeck.

5. Il tema della maternità (realizzata, sognata, mancata...)

Diverse autrici ne parlano: tra le altre, da non perdere Linda Le con il suo Lettera al figlio che non avrò (Clichy) e Maggie O'Farrell con Il tuo posto è qui (Guanda).