Vai al contenuto

Jeremy Irons: 5 cose da sapere su di lui

Scopri qui alcune curiosità sull'attore britannico che è tra i protagonisti di L'uomo che vide l'infinito, film sulla vita del geniale matematico indiano Ramanujan, nelle sale dal 9 giugno

By Igor Principe
Hat, Outerwear, Coat, Suit, Chair, Blazer, Tie, Conversation, White-collar worker, Fedora, pinterest
Getty Images

Si intitola L'uomo che vide l'infinito e racconta la vita del geniale matematico indiano Srinivasa Ramanujan, interpretato da Dev Vatel (ricordate The millionaire?). Accanto a lui, nei panni dell'eccentrico professore di Oxford che gli fa da mentore, c'è Jeremy Irons, attore che più britannico non si può. Il film è nelle sale dal 9 giugno, e noi ne approfittiamo per scoprire alcune cose di Irons, personaggio per certi versi sorprendente. Eccole.

1

Dalle piante al set

Monochrome, Beard, Monochrome photography, Facial hair, Sweater, Black-and-white, Moustache, Portrait, Portrait photography,
Getty Images

Inglese di Cowes, dove è nato 67 anni fa (19 settembre 1948), Jeremy Irons è tra gli attori più dotati, anche in fatto di statura: 1,87 cm. Prima di mettersi a recitare si è guadagnato da vivere facendo il giardiniere e l'artista di strada (cantava e suonava la chitarra fuori dai cinema).

2

Recito per vivere, e basta

Mouth, Collar, Beard, Jacket, Pleased, Facial hair, Moustache, Wrinkle, Portrait photography,
Getty Images

Se molti attori sono tali per aver obbedito alla fiamma del fuoco sacro, Irons è invece tra quelli che ne fanno una questione molto pratica: «Non sono mai stato un appassionato di recitazione, lavoro semplicemente per vivere la vita che voglio vivere», ha dichiarato anni fa.

3

Il caso dei doppi nomi

Ear, Cheek, Collar, Forehead, Eyebrow, Pleased, White-collar worker, Wrinkle, Portrait photography, Portrait,
Getty Images

Possiamo pensare che sia l'unico cui è accaduto, nel mondo del cinema: due volte Irons ha interpretato personaggi con lo stesso nome e cognome. La prima in Lolita (1997), dove era Humbert Humbert; la seconda in And Now... Ladies & Gentlemen (2002), nei panni di Valentin Valentin.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Cosa non si fa per un castello

Nose, Ear, Mouth, Cheek, Forehead, Eyebrow, Collar, Wrinkle, Pleased, Tooth,
Getty Images

Tra le sue proprietà c'è anche un castello, quello di Kilcoe (Irlanda). Lo ama molto, al punto da recitare in film che non appaiono proprio nelle sue corde. Come Dungeons & Dragons (2000), più polpettone che saga fantasy. Quando gli è stato chiesto perché l'avesse fatto, ha risposto: «Scherziamo? Avevo appena comprato un castello, dovevo pagarlo in qualche modo».

5

Quella volta del leone

Animation, Vertebrate, Animated cartoon, Cartoon, Fictional character, Illustration, Anime, Graphics, Clip art, Fiction,
Getty Images

L'occasione in cui Jeremy Irons ha fatto il leone è anche una delle più note nella storia del cinema. Parliamo infatti del Re Leone, il megasuccesso Disney che ha visto l'attore britannico prestare voce e ironia a Scar, il cattivo del cartone animato.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cinema

pareja redes

No Pressure: la commedia romantica su Netflix

paola cortellesi

David di Donatello 2024

bridget jones film

Bridget Jones is back

picnic a hanging rock

Cinemadame, il canale per un cinema al femminile

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito