Vai al contenuto

Top Gun: 5 motivi per rivederlo 30 anni dopo in versione 3d

Il film che ha lanciato Tom Cruise è uscito per la prima volta in Italia il 25 settembre 2016: per festeggiare esce in versione 3d e noi vi ricordiamo 5 ragioni per cui vale la pena di non perderselo

di
top gun 30 anni dopopinterest
Facebook Top Gun

Era il 1986 e sullo schermo facevano la loro testosteronica comparsa Tom Cruise e Val Kilmer, protagonisti di Top Gun, film adrenalinico per eccellenza nonché tripudio di competizione, velocità sfrenata, romanticismo e look indimenticabili. La pellicola culto degli anni 80 diretta da Toby Scott compie i suoi primi 30 anni e li festeggia tornando con una versione 3d: l'obiettivo è di bissare i successi da record della prima volta, quando in un weekend riuscì a incassare ben 8 milioni di dollari. Per chi lo avesse amato alla follia e lo volesse rivedere, ma anche per chi non ha la più pallida idea di che cosa si stia parlando, ecco 5 buone ragioni per non rivederlo.

1

Tom Cruise

Cruise in top gun
Getty Images

Bello, eroico, indisciplinato, sfacciata, generoso e appassionato: il tenente Pete "Maverick" Mitchell è il ruolo che lancia senza possibilità di ritorno la carriera di Tom Cruise, regalandogli al contempo la fama di sex symbol tra i più bollenti degli anni 80.

2

La storia d'amore

tom cruise e kelly mcgillis
Facebook Top Gun

La storia d'amore tra Maverick-Tom Cruise e Charlie-Kelly McGillis, affascinante astrofisica nonché istruttrice di volo alla scuola Top Gun, è quanto di più ben architettato dalla sceneggiatura. Lei che non è certo una facile conquista, lui che è un po' cialtrone ma piuttosto irresistibile e abilissimo nel creare tensione sessuale per poi fare un passo indietro. Il tutto fino alla celebre scena del bacio, vero che più vero non si può.

3

Il valore dell'amicizia

top gun valori
Facebook Top Gun

Equamente diviso tra romanticismo, che strizza l'occhio a un pubblico femminile, e sogni di gloria prettamente maschili, Top Gun è anche un film pieno del sacro valore dell'amicizia. Quella virile tanto quanto affettuosa tra Mavericks e Goose, e quella tra Maverick e Iceman (Val Kilmer) che parte come spietata rivalità ma che finisce per tramutarsi in profondo rispetto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

La colonna sonora

Top gun soundtrack
Facebook Top Gun

Semplicemente perfetta in ogni momento, la colonna sonora di Top Gun è soprattutto associata alla ballata ultra romantica Take My Breath Away. Cantata dai Berlin, ha vinto un premio Oscar e un Golden Globe come miglior canzone nel 1987. Non meritano di essere dimenticate, tuttavia, anche Danger Zone di Kenny Loggins e brani come Heaven in Your Eyes e Playing with the Boys, che hanno dominato la vetta della Billboard Top 200 per cinque settimane.

5

Le scene d'azione

Top gun scene d'azione
Facebook Top Gun

Top Gun è però innanzitutto un film d'azione ambientato in una base aerea, tra fumo, vocio e rombo di motori. Si sprecano, quindi, le adrenaliniche scene di volo che rivelano qualcosa in più del protagonista e dei personaggi. Tra tutte, ricordiamo quella dell'inizio, in cui Maverick è curvo sulla sua moto, euforico, con gli occhiali da sole e il giubbotto di pelle che l'hanno reso un'icona, lanciato lungo la strada per Miramar: il cielo sfuma dall'azzurro più intenso ai toni del rosa, e Maverick rivolge un pugno di trionfo all'aereo sopra di lui, con cui sembra quasi intrattenere una gara di velocità. Così anni 80, così, alla fine, senza tempo.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cinema

paola cortellesi

David di Donatello 2024

bridget jones film

Bridget Jones is back

picnic a hanging rock

Cinemadame, il canale per un cinema al femminile

cannes film in concorso 2024

Festival di Cannes 2024: il programma ufficiale

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito