Fa la sua comparsa nella Rete il primo teaser trailer di La Bella e la bestia, il remake della Disney con protagonista Emma Watson nei panni di Belle, e non solo incanta ma acchiappa milioni di spettatori. La premiere è prevista per marzo 2017 ed è una versione live-action del cartone animato del 1991.  

youtubeView full post on Youtube

Il personaggio di Belle è stato creato da Linda Woolverton che pensava a un principessa un po' speciale, come ha detto in un'intervista a Time, non la solita ragazza gentile e sempre sorridente nonostante le terribili avversità a cui ci aveva abituato la Disney in passato. «Nel 1991 non credevo fosse il messaggio che volevamo trasmettere agli anni Duemila», ha spiegato. Il fatto che fosse la prima donna a scrivere per la Disney e che quello fosse il periodo del movimento di liberazione della donna ha aiutato.

Ma il processo creativo non è stato semplice: la sceneggiatura della Woolverton fu più volte modificata per riportare il personaggio di Belle dentro il più tranquillo stereotipo femminile. Un esempio? Nello script originale Belle fantasticava sui viaggi che avrebbe fatto, nella nuova versione finiva in cucina a decorare una torta. Il compromesso finale fu di mostrare Belle intenta nella lettura, il suo passatempo preferito. 

Animation, Cartoon, Art, Animated cartoon, Illustration, Fiction, Painting, Drawing, Working animal, Fictional character, pinterest

«Se si rappresentano le ragazze e le donne in ruoli nuovi, mai visti prima, questi diventano un modello per le generazioni più giovani», afferma la scrittrice. E ora il cerchio si chiude poiché Emma Watson, guarda caso, è anche lei una femminista convinta.

Lip, Cheek, Finger, Skin, Eyebrow, Eyelash, Colorfulness, Organ, Iris, Beauty, pinterest
DaHarper's BAZAAR US