Impazza la febbre degli Oscar 2017: pronostici a destra e a manca, speranze, curiosità. In buona parte della rete (e non solo) non si fa altro che parlare di Oscar, nell'attesa della cerimonia di premiazione la notte del 26 febbraio 2017 che, finalmente, svelerà chi si aggiudicherà le ambitissime statuette.

C'è una parte del popolo della rete, però, che vale la pena prendere in considerazione per capire quali sono le tendenze. Parliamo degli utenti di Youtube. Se l'Academy award dovesse prendere le decisioni in base alle loro preferenze La La Land dovrebbe fare incetta di premi (e probabilmente alla fine sarà proprio così). In base alle statistiche fornite dalla piattaforma, infatti, il film con Ryan Gosling ed Emma Stone è primo in classifica sia per quel che riguarda il trailer che le colonne sonore.

Una scena di La La Landpinterest
Una scena di La La Land.

I trailer dei film candidati agli Oscar 2017 più visti su Youtube

Il trailer più popolare dell'anno su YouTube è, dunque, quello di La La Land. Medaglia d'argento va ad Arrival mentre Hacksaw Ridge, con Andrew Garfield, vince la medaglia di bronzo.

I film candidati agli Oscar che hanno più successo su Youtubepinterest
I 3 film candidati agli Oscar che hanno più successo su Youtube.

Sono tutti e tre film in concorso come Miglior film agli Oscar 2017. Sarà questo anche il responso dei giurati? Chissà!

Le colonne sonore più ascoltate su YouTube

La La Land sbanca anche per quel che riguarda le colonne sonore. Sempre su Youtube, infatti, la colonna sonora di questo film ha ottenuto oltre 1 miliardo e mezzo di visualizzazioni! Un record, senza dubbio, anche in considerazione del fatto che il secondo in classifica – Lion. La strada verso casa – ha raccolto 265 milioni di visualizzazioni della colonna sonora (mentre è quarto nella classifica dei trailer). Del resto La La Land è un film musicale ed è anche ovvio che la sua musica vada per la maggiore.

Terza posizione (con 180 milioni di visualizzazioni)per la colonna sonora di Jackie, film in cui Natalie Portman si trasforma in Jacqueline Kennedy e che è appena uscito nelle sala italiane.

Natalie Portman è «Jackie»pinterest
Natalie Portman in una scena di Jackie.

Non ci resta che aspettare il verdetto ufficiale per sapere se gli utenti di Youtube hanno naso per capire quali siano i migliori film in circolazione.