Che Downton Abbey potesse diventare un film era nell'aria da tempo. E ora anche Laura Carmichael, l'attrice che interpreta Lady Edith nella serie tv si è sbilanciata su questa possibilità durante una trasmissione televisiva famosa nel Regno Unito, il Lorraine show. «Lo sentiamo dire da più parti, ma non ne ho la certezza. Certo, l'idea mi intriga moltissimo», ha detto Carmichael, una dei capisaldi del cast, che si è poi arricchito nel tempo di new entry, come Lily James, la trasgressiva Lady Rose.

Clothing, Dress, Textile, Photograph, Formal wear, Style, Gown, Fashion, One-piece garment, Beauty, pinterest
Michelle Dockery, Lily James e Laura Carmichael fotografate da Alexi Lubormirski per Harper\'s Bazaar.

Nel 2015, anche il produttore esecutivo della serie, Gareth Neame, si era detto ottimista. «Posso confermare che ci sono state delle voci e noi saremmo interessati: credo sarebbe un fantastico sviluppo di un programma che moltissime persone hanno amato in tv». Un programam che ci ha tenuto inchiodate davanti allo schermo grazie a una trama con colpi di scena, storie d'amore e disparità sociale.

Persino il creatore di Downton AbbeyJulian Fellowes aveva già dichiarato a Variety di essere disposto a partecipare al progetto. Nel frattempo, però, ha suggerito che se la serie tv dovesse diventare un musical - anche su questa ipotesi ci sono stati dei rumors - bisognerebbe cambiare il cast: «Per quel che ne so, nessuno dei protagonisti ha rivelato delle doti particolari come cantanti», ha detto Fellowes.

Per gli orfani di questa serie tv, disperati dopo l'ultimo definitivo episodio, è una bellissima news. Non vediamo l'ora di sentire di nuovo le frasi celebri di Lady Violet. Incrociamo le dita.

DaHarper's BAZAAR UK