Vai al contenuto

I magnifici 7: ecco i film già cult del cartellone della Festa del cinema di Roma 2018

Pronti per la Festa del cinema di Roma (18 - 28 ottobre)? Noi sì, e vi diciamo subito quei film che non potete perdere

Di Francesca D'Angelo
festival del cinema 2018 film da vederepinterest
Myke Simon / Unsplash.com

Dieci giorni (dieci!) di grande cinema: la Festa del cinema di Roma (18 - 28 ottobre 2018) si annuncia come un'appassionante maratona di grandi anteprime e cult annunciati. Per non perdervi le storie più belle vi anticipiamo quei film (sette, già il numero è una garanzia) che promettono di fare parlare a lungo. Armatevi di pop corn e prendete nota... questi sono i film da vedere questo autunno 2018, dal Festival del cinema di Roma with love!

1

Beautiful Boy

Photograph, Standing, Snapshot, Black-and-white, Photography, Monochrome, Architecture, Building, Window,

Se sentite profumo di Oscar, siete sulla buona strada. La straziante pellicola Beautiful Boy ha tutte le carte in regola per fare incetta di nomination e statuette. Ispirato all'omonimo bestseller di David e Nic Sheff, racconta la discesa nell'abisso della droga del giovane 18enne Nic. Un ragazzo benestante e realizzato, che aveva tutto nella vita, ma che un giorno ha commesso un unico, fatale, errore: provare la metanfetamina. Il film racconta la lotta di Nic e della sua famiglia e di come la forza dell'amore possa ricostruire ciò che è andato perduto. Il film schiera peraltro come protagonista Steve Carell: sarà interessante vedere come il comico di 40 anni vergine si cimenterà con questo ruolo drammatico.

2

The old man & the gun

Event, Premiere, Team, White-collar worker, Company, Suit,
Getty Images

È una storia vera. E un avvincente film di spionaggio. Nonché una pellicola che narra un tormentato amore impossibile. Tuttavia The old man & the gun verrà ricordato per sempre come il film d'addio di Robert Redford: dopo questa sua interpretazione, la star americana si ritirerà per sempre dalle scene. Per questo va assolutamente visto. Nel cast, c'è anche il talentuoso Casey Afflek: lui interpreta l'acuto investigatore John, impegnato a dare la caccia al criminale Forrest Tucker (realmente esistito), fuggito di prigione all'età di 70 anni. Quest'ultimo ha il volto (indovinate?) di Robert Redford.

3

The girl in the spider's web

White-collar worker, Job, Office, Desk, Design, Interior design, Employment, Architecture, Photography, Furniture,
Courtesy Photo

Aveva senso rifare la saga Millennium, che a sua volta già si ispirava a una celebre saga letteraria? Probabilmente no, ma questo nuovo adattamento va comunque visto, non foss'altro per capire come se la caverà sua Maestà Claire Foy (The Crown) nel ruolo dell'hacker più tosta di tutti i tempi. In Italia la pellicola si chiamerà Millennium: quello che non uccide. La regia è di Fede Alvarez (Man in the dark), che firma anche la sceneggiatura.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Stan and Ollie

Outerwear, Formal wear,
Courtesy Photo

Questo è quello che si dice un doppio salto mortale: l'Inghilterra non solo osa rispolverare uno dei suoi miti intoccabili, ossia Stanlio e Ollio, ma ne racconta il declino. La pellicola narra infatti le vicende dei due attori dopo che sono stati destituiti dal ruolo di re della comicità: il film prende le mosse dalla loro ultima tournè teatrale del 1953. Che dire? Un progetto ambizioso. Nel ruolo dei due strepitosi comici figurano Steve Coogan e John C. Reilly.

5

The little drummer girl

Yellow, Beauty, Fashion, Beach, Fun, Vacation, Coast, Summer, Sea, Outerwear,
Courtesy Photo

Ormai lo sappiamo: i festival non vivono di soli film. In cartellone c'è spazio anche per le serie tv come l'inglese The little drummer girl. Alla festa del cinema verranno proposti i primi due episodi che schierano, come protagonista, l'ex figlio della foresta e vampiro Alexander Skarsgard (Tarzan, True Blood). La storia è un intrico di misteri e cospirazioni che coinvolgono un'aspirante attrice, simpatizzante di sinistra, e il leader di un'unità israeliana anti-terrorismo.

6

Fahrenheit 11/9

"Fahrenheit 11/9" European Premiere - 62nd BFI London Film Festival
John Phillips//Getty Images

Sì, la sensazione di déjà vu l'abbiamo avuta tutti: per il suo nuovo film, Michael Moore ha deciso di invertire le ultime due cifre del suo precedente lavoro, Fahrenheit 9/11. Stavolta, nel mirino di Moore ci finisce Donald Trump. La stessa data, quella del 9 novembre, fa infatti riferimento all'elezione di Trump a presidente degli Stati Uniti. Il regista sarà anche ospite di un incontro, aperto al pubblico.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Notti Magiche

People, Yellow, Event, Design, Crowd, Adaptation, Performance,
Courtesy Photo

Chiusura in bellezza per la Festa del cinema: l'ultima pellicola in cartellone è la nuova fatica di Paolo Virzì, ossia il film Notti magiche. Per chiunque se lo stesse domandando: no, non si parlerà dei Mondiali di calcio. O meglio, le notti magiche che ci ha regalato Italia 90 (anche se siamo stati eliminati ai rigori dall'Argentina) fanno solo da sfondo a un efferato caso di omicidio che vedrà, come principali sospettati, tre giovani sceneggiatori. Nel cast, anche Giulio Berruti, Tea Falco e Giulio Scarpati.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cinema

sul set di marie antoinette

Il documentario su Marie Antoinette

cillian murphy news film peaky blinders

Cillian Murphy sarà nel film di Peaky Blinders

io capitano

Omaggio a Io capitano

timothée chalamet nei panni di bob dylan

Le prime foto di Chalamet nei panni di Bob Dylan

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito