Vai al contenuto

I 10 cameo più belli nella storia del cinema

Avete presente quando un personaggio famoso appare per qualche breve scena in un film o in un telefilm, magari interpretando proprio se stesso o una parte un po' folle?

Di Redazione Digital
Il cameo di Tom Cruise in Tropic Thunderpinterest

Si chiama cameo e la storia del cinema è piena di esempi spettacolari. Siete curiose di scoprire i 10 cameo più belli di sempre?

Via: Fotogramas

Bill Murray in Benvenuti a Zombieland

Cameo di Bill Murray in Benvenuti a Zombieland

Questo è senza dubbio uno dei cameo più divertenti di sempre. In realtà avrebbe dovuto apparire Patrick Swayze, ma purtroppo si è ammalato poco prima che iniziassero le riprese. Gli sceneggiatori hanno quindi pensato a Matthew McConaughey, ma poi ha accettato l'immenso Bill Murray che vediamo nei panni di zombie. Una sola definizione: #epico

Buster Keaton in Viale del tramonto

Cameo di Buster Keaton in Viale del tramonto

Buster Keaton, una delle più grandi icone del cinema muto, con l'inconfondibile volto serio e triste, appare per un breve istante. Lo vediamo mentre gioca a carte nel palazzo di Norma Desmond insieme a un gruppetto di attori del cinema muto spariti dopo l'avvento del cinema sonoro. In realtà i cameo sono due: il regista Eric von Stroheim interpreta il maggiordomo.

Tom Cruise in Tropic Thunder

Cameo di Tom Cruise in Tropic Thunder

Probabilmente non l'avete riconosciuto, ma quel tizio peloso, tamarro e semipelato che appare in Tropic Thunder è proprio Tom Cruise. L'attore stava vivendo uno dei momenti più difficili della sua carriera: Paramount non gli ha rinnovato contratto, criticandone l'attaccamento a Scientology e un'orribile scenata in televisione (Oprah Winfrey ha cercato di intervistarlo, Cruise si è messo a urlare e saltare sul divano davanti allo sguardo stupito di milioni di spettatori americani. WTF!). Ha quindi accettato questo cameo per cercare di recuperare un po' di popolarità e ci è riuscito: il personaggio del produttore Les Grossman è troppo divertente per non conquistare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Mike Tyson in Una notte da leoni

Cameo di Mike Tyson in Una notte da leoni

Un epic win di film, con un cameo altrettanto epic win. Un addio al celibato folle in cui un gruppo di ragazzi sbronzi irrompe nella stanza di Mike Tyson. La scena migliore? Quando il pugile mette KO Zach Galifianakis con un pugno mentre canta In the Air Tonight di Phil Collins. Il nonsense non è mai stato più azzeccato.

George Harrison in Brian di Nazareth

Cameo di George Harrison in Brian di Nazareth

Non solo l'ex-Beatles appare nel film nei panni di mister Papadopolous (è quello al centro dell'immagine con una tunica rossa e la barba), ma ha proprio salvato la produzione del film: a pochi giorni dall'inizio delle riprese la EMI si è tirata indietro, così Harrison ha ipotecato la casa e lo studio di registrazione per gli amici Monty Pyton. Fun fact: il suo è diventato così il cameo più costoso della storia del cinema.

Gene Hackman in Frankenstein Junior

Cameo di Gene Hackman in Frankenstein Junior

Uno dei film più divertenti della storia in cui c'è anche un cameo Gene Hackman che interpreta un monaco anacoreta cieco. Dopo molte parti serie e drammatiche, l'attore voleva dimostrare a se stesso di essere perfetto anche per la commedia. Fun fact: l'attore non viene citato neanche nei credits del film.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Keith Richards in Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo

Il cameo di Keith Richards in Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo

È molto più che un semplice cameo: il chitarrista dei Rolling Stones ha ottenuto una vera e propria parte nel film. Richards è stato scelto dall'amico Johnny Depp per interpretare il padre di Jack Sparrow.

Bruce Springsteen in Alta fedeltà

Cameo di Bruce Springsteen in Alta fedeltà

L'unico cameo di The Boss al cinema: Springsteen, mentre suona qualche accordo, consiglia John Cusack su come comportarsi con le donne. Un intervento nominato all'MTV Movie Awards come Miglior Cameo dell'Anno nel 2001.

Marshall McLuhan in Io e Annie

Cameo di Marshall McLuhan in Io e Annie

Grazie alle sue innovative teorie sulla comunicazione, il filosofo e critico canadese Marshall McLuhan è noto in tutto il mondo. Il suo cameo nel film di Woody Allen è curioso: in coda al cinema, un ragazzo cerca di impressionare una ragazza analizzando il cinema di Fellini, citando proprio McLuhan. Alvy Singer, interpretato da Allen, ascolta la conversazione e la commenta irritato proprio insieme al filosofo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Salman Rushdie in Quando tutto cambia

Cameo di Salman Rushdie in Quando tutto cambia

Sei anni dopo aver interpretato se stesso ne Il diario di Bridget Jones, il famoso scrittore appare di nuovo nei panni di un ginecologo chiamato Dr. Masani.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cinema

paola cortellesi

David di Donatello 2024

bridget jones film

Bridget Jones is back

picnic a hanging rock

Cinemadame, il canale per un cinema al femminile

cannes film in concorso 2024

Festival di Cannes 2024: il programma ufficiale

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito