Vai al contenuto

I 9 musical famosi da vedere assolutamente

Canta che ti passa! Ecco il nostro invito a godersi ancora una volta la magia dei titoli più celebri della storia del cinema in musica, per sciogliere così l'ansia in un passo di danza.

di Rebecca Sella
9 musical famosipinterest
Getty

Il musical ha il potere di alleggerirci la vita, quando i problemi si accumulano: ecco i 9 titoli più famosi e belli di tutti i tempi, quelli che dovete vedere almeno una volta nella vita.

I 9 musical famosi che non puoi non vedere

Scopriamo insieme i musical classici che hanno fatto la storia del genere e ci hanno fatto sognare: dai musical anni 50 e anche precedenti fino ai più recenti, godiamoci i migliori musical per un momento di totale relax.

1

Cerco il mio amore (1934)

<p>Ginger Rogers e Fred Astaire nel balletto di corteggiamento più famoso della storia del cinema: su una terrazza sul mare, sulle note di <em>Night and day</em>, Fred trascina Ginger in un ballo strepitoso, dolcissimo, ora appena accennato, ora travolgente. E non c'è donna al mondo che non sogni di indossare il suo abito a ruota e di muoversi come lei. Dirige Mark Sandrich.</p>

Ginger Rogers e Fred Astaire nel balletto di corteggiamento più famoso della storia del cinema: su una terrazza sul mare, sulle note di Night and day, Fred trascina Ginger in un ballo strepitoso, dolcissimo, ora appena accennato, ora travolgente. E non c'è donna al mondo che non sogni di indossare il suo abito a ruota e di muoversi come lei. Dirige Mark Sandrich.

2

Moulin Rouge (2001)

musical più famosi: moulin rouge

Baz Luhrmann rimette in scena La traviata di Verdi ambientandola nella Parigi fne '800 e mescolando ogni tipo di musica pop, da Madonna a David Bowie. Un cult del genere, con Nicole Kidman in stato di grazia ed Ewan McGregor perfetto. Due sequenze super: il balletto Like a virgin e il tango Roxane.

3

Mary Poppins (1964)

musical più famosi: mary poppins

È la storia della bambinaia più famosa del mondo in un film targato Disney per la regia di Robert Stevenson. Indimenticabile, perfetta, dolcissima Julie Andrews in un film un filo zuccheroso, ma che non ci si stanca di rivedere. Il balletto sui tetti di Londra con gli spazzacamini è trascinante, è supercalifragilistic... chi non la conosce? Quella parola e quella canzone la inventò Walt Disney in persona.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Grease (1978)

Musical più famosi: Grease

Il musical più famoso e amato della storia del cinema, tra i film estivi più belli di sempre. John Travolta, già famosissimo per La febbre del sabato sera, è Danny Zuko che si innamora della bionda, ingenua Sandy (Olivia Newton-John) durante le vacanze estive. L'America degli anni '50, le gare in macchina tra bande, i mitici drive-in, i primi amori, tutto condito da una colonna sonora che rimase per mesi in cima alle classifiche.

5

Cantando sotto la pioggia

musical più famosi: west side story

Super classico del regista Stanley Donen, con un Gene Kelly scatenato (nella foto, con Debbie Reynolds). Gene Kelly che canta Singing in the rain tra pozzanghere e scrosci d'acqua è una scena-mito: aveva 39 di febbre quando la girò, all'acqua fu aggiunto latte per rendere migliori i colori e Stanley Kubrick la citò in Arancia meccanica come sberleffo all'America.

6

Dancer in the dark (2000)

kinopoisk.ru

Lars von Trier dirige Björk e racconta la storia di una madre cieca che per salvare il figlio immola se stessa. Stando a Björk, il set fu un inferno, ma Lars mette in musica anche la condanna a morte. Un inno all'amore materno. C'è anche Catherine Deneuve che canta e balla.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Dirty dancing (1987)

musical più famosi: dirty-dancing

Emilie Ardolino dirige Patrick Swayze e Jennifer Grey. Ai tempi non c'è ragazzina che non si identifichi con Baby e il suo amore per Johnny sulle note di Time of my life. Vince un Oscar per la colonna sonora e vende più di un milione di copie in home video. E ora si pensa anche al remake.

8

West side story (1961)

George Chakiris (centre), US actor, dancing in the street in a publicity image issued for the film, 'West Side Story', USA, 1961. The musical, directed by Jerome Robbins (1918-1998) and Robert Wise (1914-2005), starred Chakiris as 'Bernardo Nunez'. (Photo by Silver Screen Collection/Getty Images)

Dal musical che per quattro anni aveva stregato Broadway, i due registi Jerome Robbins e Robert Wise traggono un film da 10 Oscar. Natalie Wood, mai più così bella, e Richard Beymer sono Romeo e Giulietta nella New York degli scontri tra bande. Balli da perdere la testa e musiche di Leonard Bernstein. Un capolavoro.

9

Hair (1979)

Musical più famosi hair

Da un musical di Broadway del 1967, Milos Forman ci regala il sogno hippie su grande schermo: l'amicizia sopra ogni cosa, libertà, amori, viaggi lisergici, la guerra del Vietnam e una colonna sonora rimasta nel tempo (indimenticabile Aquarius). Leggenda narra che Madonna e Bruce Springsteen parteciparono ai casting ma non furono presi. John Savage, Treat Williams e Beverly D'Angelo i protagonisti.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Revamp moda beauty showbiz

idee regalo ragazza

Idee regalo per la fidanzata

ibra moglie helena seger maximilian ibrahimović secondogenito

Chi è Helena Seger la moglie di Ibrahimovic

test di gravidanza quando farlo

Test di gravidanza positivo

la posizione kamasutra per te tra le migliori posizioni sessuali

Le 10 posizioni migliori per fare l'amore

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito