Parigi, 1971. Victor, un ambizioso scrittore in rottura con la sua famiglia cattolica di destra, incontra Sarah, studentessa di origini ebree straordinariamente colta e brillante. La loro storia di amore e passione (burrascosa) si evolve di pari passo con l'affermazione professionale di lui. In un susseguirsi altalenante di crisi creative (e di coppia), Victor diventa uno dei più importanti scrittori francesi in circolazione.

Fino a qui, il protagonista della narrazione sembra essere un uomo: Victor, scrittore egocentrico e tormentato dal fascino intellettuale. La protagonista del film (e del successo di Victor) è in realtà una donna, Sarah. Come spesso accade, emergerà solo 45 anni dopo, alla morte di lui, quando il pubblico comincerà a domandarsi chi è davvero la donna che per tutti quegli anni ha vissuto all'ombra del celebre marito. È questa la trama di Un amore sopra le righe, commedia francese distribuita da Officine UBU nei cinema in Italia dal 15 marzo.

Pianist, Room, Conversation, Musician, Sitting, Recital, Piano, Furniture, Performance, pinterest

A rendere unica questa pellicola d'Oltralpe (per certi versi americana) è il fatto che la coppia sullo schermo, interpretata da Doria Tillier e Nicolas Bedos, è una coppia anche nella vita reale. Una coppia che, come nel film, collabora anche sul piano creativo (con dinamiche non troppo differenti da quelle portate sul grande schermo).

"Tutto ha avuto inizio da alcune improvvisazioni su cui scherzavamo spesso io e Doria per esorcizzare le nostre paure e le nostre ansie", spiega Bedos. "Una sera Doria mi ha detto di avere riportato per iscritto alcune delle nostre improvvisazioni, e che avremmo potuto utilizzarle come base per la sceneggiatura di un film. Abbiamo cominciato così", prosegue l'attore, alla sua prima prova come regista.

Room, Interior design, Living room, Furniture, Building, House, Window, Chair, pinterest

"Per definire il personaggio di Sarah ci siamo ispirate a numerose donne che vivono nell'ombra, operando dietro le quinte e mantenendo una relazione ambivalente con il partner esposto alla notorietà. Pensavo ad esempio alla vita delle donne che hanno fatto parte della vita di Paul Morand, Saint-Exupéry, Céline, Picasso", rivela l'autore.

Una commedia più femminista di quanto si possa pensare che sfata un mito, una volta per tutte: lavorare con il proprio partner è possibile. A patto che…

youtubeView full post on Youtube

LEGGI ANCHE:

È in arrivo il sequel del film Chiamami col tuo nome, e questo è tutto quello che dovete sapere

Rifiuti, gossip e gaffe: i 20 momenti più scandalosi (e memorabili) nella storia degli Oscar dal 1929 a oggi

Kate Middleton rivela il film preferito del principino George (e una sua probabile professione)