La La Land non ha vinto tutti gli Oscar 2017 a cui era candidato, ma questo non significa che non siano stati stabiliti altri record. Eccone una lista di tutti i «primi» degli Academy awards 2017.

1. Il primo Oscar da 10 anni ad avere più vincitori neri

Siamo ancora a questo punto. Nelle ultime 2 edizioni degli Oscar non c'erano attori di colore nemmeno tra le nomination. Bisogna tornare al 2007 per trovare diversi attori e attrici neri premiati. Nella categoria degli attori e attrici, per gli Oscar 2017, 2 su 4 sono neri: Mahershala Ali per Moonlight e Viola Davis per Barriere.

Pochi sono i casi simili in precedenza: nel 2005 miglior attore su Jamie Foxx e miglior attore non protagonista Morgan Freeeman; nel 2007, come detto, furono Forest Whitaker e Jennifer Hudson a vincere come miglior attore e miglior attrice non protagonista.

2. Il primo Oscar di Harry Potter

Non è strano? I primi 8 film di Harry Potter non hanno vinto nemmeno un Oscar, pur avendo avuto varie nomination nelle categorie tecniche. Il nono, vale a dire il prequel Animali fantastici e dove trovarli, ambientato a New York, ha finalmente rotto la maledizione e si è aggiudicato l'Oscar per i migliori costumi.

Coat, Human body, Collar, Outerwear, Suit, Formal wear, Music artist, Microphone, Performing arts, Blazer, pinterest

3. Damien Chazelle è il più giovane miglior regista di sempre

Chazelle, 32 anni, era stato già candidato 2 anni fa per Whiplash e già allora era uno dei più giovani candidati nella storia degli Oscar. La sua vittoria come regista di La La Land lo ha reso ufficialmente il più giovane regista vincitore di una statuetta.

Hairstyle, Chin, Joint, Style, Amber, Bangs, Brass, Temple, Muscle, Earrings, pinterest

4. Viola Davis è la prima persona nera a vincere un oscar, un Emmy e un Tony per la recitazione

Oltre a essere questo il primo Oscar di Viola – il che sembra ancora più strano del fatto che la saga di Harry Potter non abbia vinto alcun Oscar – è anche la ciliegina sulla torta: lei, infatti, è la prima persona di colore a vincere un Oscar, un Emmy e un Tony per la recitazione. Anche Whoopi Goldberg ha vinto tutti e tre i premi, in realtà, ma l'Emmy non se l'è aggiudicato per la recitazione. Quindi quello di Viola è un record.

5. Kevin O'Connell e il fascino della 21esima volta

Dopo ben 21 nomination anche Kevin O'Connell si è portato a casa una statuetta! Con questa vittoria ha rotto (finalmente!) la più lunga serie di «sconfitte» all'Oscar della storia.

Human body, Music artist, Collar, Blazer, Jewellery, Buzz cut, Pocket, Bracelet, Cuff, Belt, pinterest

6. Mahershala Ali è il primo musulmano a vincere nella categoria della recitazione

Ali si è convertito all'Islam 17 anni fa e il suo Oscar come miglior attore non protagonista in Moonlight fa di lui il primo musulmano a vincere una statuetta. Inutile dire che questa vittoria non poteva capitare in un momento più particolare della storia degli Usa, e non solo.

7. La La Land è il primo film di sempre di cui si è annunciata la vittoria per errore

Forse. Siamo certi al 95% che non sia mai successo prima. Potrebbe anche essere avvenuto, ma è sicuro che il momento in cui Warren Beatty e Faye Dunaway hanno letto il nome sbagliato sarà uno di quelli che entrerà nella storia degli Oscar, con i produttori di La La Land che erano già tutti pronti a fare il discorso di accettazione dell'Oscar e hanno dovuto fare un passo indietro perché ad aver vinto l'Oscar come miglior film è stato Moonlight!

DaHarper's BAZAAR US