La La Land è il musical di Damien Chazelle che ci ha rubato il cuore quest'anno. Un film atipico perché è un omaggio agli anni d'oro di Hollywood e una lettera d'amore per Los Angeles, con i due protagonisti – impersonati da Ryan Gosling ed Emma Stone – che si innamorano. Splendidamente interpretato, con una colonna sonora che fa venire voglia di ballare e scene di ballo al top, La La Land ha raccolto ben 14 nomination agli Oscar 2017, al pari di Titanic di James Cameron.

Per creare questo film magico sono stati presi spunti da diversi film classici di Hollywood e spesso il riferimento è dichiarato. Ai fans di La La Land, donne E uomini, che non riescono a smettere di ascoltarne la colonna sonora e sono intrigati dai rimandi della trama a pellicole classiche, consigliamo questa lista di grandi classici da vedere (o rivedere) per apprezzare ancora di più il musical candidato all'Oscar.

1. Cantando sotto la pioggia

Un classico del 1952 che è anche uno dei film di maggior successo di tutti i tempi. Interpretato da Gene Kelly, Debbie Reynolds e Donald O'Connor, il film conta su diverse coreografie e canzoni che hanno fatto epoca. Ambientato nella Hollywood degli anni Venti, racconta di Don, un attore di varietà, che decide di passare al cinema e viene ingaggiato per un film muto accanto Lina Lamont che si invaghisce di lui. Don poi conosce Katy, giovane ballerina, e Lina cerca in ogni modo di far licenziare la rivale. Ma quando il produttore propone a Don e Lina un film sonoro si scopre che Lina ha una voce inadatta al sonoro. Sarà proprio Katy a rimediare a questo difetto con il doppiaggio. Una delle scene più famose è Cantando sotto la pioggia con Gene Kelly che si muove allegramente attorno a un lampione, proprio come fa Gosling durante la canzone A lovely night.

youtubeView full post on Youtube

2. Casablanca

La trama di La La Land rispecchia quella di Casablanca quando tratta della storia tra Mia e Sebastian. Come Humphrey e Ingrid, Mia e Sebastian si incontrano in una città romantica, si corteggiano e trovano l'amore e l'ispirazione a vicenda. Altro riferimento a Casablanca in La La Land è quando Emma Stone guarda l'iconico balcone che è stato usato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman nel film, mentre cammina tra gli studi cinematografici con Sebastian.

3. Notorius. L'amante perduta

Un altro film classico con Ingrid Bergman è Notorius - L'amante perduta, del 1964, in cui Cary Grant è protagonista. Il film è ambientato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando la figlia di un criminale di guerra tedesco (la Bergman) viene assoldata come spia dai servizi segreti statunitensi. Scoperta e avvelenata dal marito che è stata costretta a sposare per fare il lavoro sporco, si salverà grazie all'intervento dell'agente segreto americano che la ama (Grant). In La La Land il personaggio di Emma Stone afferma che questo film di Hitchcock è uno dei suoi preferiti e che lo ha visto molte volte con sua zia.

4. Cenerentola a Parigi

Il musical di Broadway di George Gershwin del 1927 è stato adattato per questo film del 1957 in cui recitano Fred Astaire e Audrey Hepburn. La direttrice di un'importante rivista di moda sta cercando una nuova modella. Per caso scopre Jo Stockton (Hepburn), una giovane bibliotecaria, e decide di farne una donna di classe, complice il fotografo Dick (Astaire). Jo accetta la proposta e va a Parigi dove viene trasformata in una donna raffinata e sofisticata. Ma l'amore poi ci mette lo zampino. Tanto la celebre canzone S'wonderful di Gershwin quanto la trasformazione della bibliotecaria in modella fungono da ispirazione per la scena Epilogue di La La Land.

5. Un americano a Parigi

Il film Un americano a Parigi è ispirato a uno spettacolo di Broadway. Come La La Land, anche Un americano a Parigi è una lettera d'amore per una città. Con splendide musiche ballate da Gene Kelly e Leslie Caron, il classico film del 1951 lo ritroviamo anche nell'Epilogue di La La Land. Un americano a Parigi è quando Mia arriva a La La Land e il suo amore per Parigi è ispirato dalla zia che ha vissuto in quella città e, tornata negli States, ne decanta la bellezza.

6. Gioventù bruciata

Gioventù bruciata è interpretato da quel rubacuori degli anni '50 che fu James Dean, nei panni di un adolescente che usa la corsa con la macchina per conquistare le donne. Una delle scene più iconiche del film è stata girata al Griffith Observatory di Los Angeles e questo luogo finisce per ispirare Mia e Sebastian, in una notte stellata, per innamorarsi definitivamente. In La La Land, Gioventù bruciata è uno dei film preferiti di Sebastian e proprio lui consiglia a Mia di vederlo, visto che non l'ha mai fatto. Mia e Sebastian, poi, decidono di vedere insieme il film per il loro vero primo appuntamento.

7. Follie d'inverno

Come Gosling e Stone, Fred Astaire e Ginger Rogers hanno fatto innamorare coloro che hanno visto il film. Follie d'inverno –sesto dei 10 film interpretati dalla coppia Fred Astaire-Ginger Rogers – ci sono diversi numeri classici di danza, tra cui A fine romance e The way you look tonight. Anche il film Voglio danzare con te, del 1937, sempre con la coppia Astaire-Rogers ispira La La Land per la scena A Lovely Night. Per tutto il film Gosling e Stone, inoltre, si propongono di imitare la chimica della coppia Astaire-Rogers.

8. Boogie Nights. L'altra Hollywood

Il film del 1997 parla di un aiuto cameriere adolescente che viene scoperto da un famoso regista a luci rosse della Hollywood degli anni '70 e trasformato in una star del porno: certo, non è proprio simile al plot di La La Land. Seppur molto diversi, tuttavia, alcune cose di Boogie Nights sono state di ispirazione per La La Land. Nel film Mia partecipa a una grande festa a Hollywood Hills con i suoi amici, mentre suona la canzone Someone in the crowd. La scena termina con il party in piscina ed è girata con la telecamera che mostra tutto da sotto l'acqua. Un chiaro riferimento al film Boogie Nights. L'altra Hollywood.

9. Balla con me

Ancora un classico a fare da ispirazione per La La Land: è Balla con me, del 1940. Ambientato a New York, racconta di due ballerini che vengono notati da un grande impresario (Bob Casey) che scrittura uno di loro (Fred Astaire). Il film, che ha diverse scene in stile vecchia Hollywood e grandi balli, è una delle principali ispirazioni per Gosling e Stone.

10. West Side Story

Questa moderna versione di Romeo e Giulietta racconta la storia di Tony e Maria, due amanti che provengono da mondi, ed è ambientato a Hell's Kitchen, a New York. È uno dei musical di Broadway più amati di tutti i tempi, con una colonna sonora diventata una vera e propria icona. (Attenzione spoiler!) Per fortuna alla fine di La La Land Gosling e Stone non muoiono, ma anche la loro storia è epica. E proprio come Tony canta una ballata da solita per la sua Maria, così Gosling canta una canzone d'amore per Los Angeles – City of stars – che non è completa fino a quando Stone non si unisce a lui e l'assolo diventa un duetto.

DaMarie Claire US