È Roma il film vincitore del Leone d’Oro della 75esima Mostra del Cinema di Venezia, come da pronostici annunciati. Nella cerimonia di premiazione al Lido, il massimo riconoscimento dell’edizione 2018 è andato alla pellicola diretta da Alfonso Cuarón. Il Premio Leone d'Argento per la miglior regia a Jacques Audiard per Sisters Brothers (le nostre recensioni su Marie Claire ed Esquire), il Gran Premio della Giuria a Yorgos Lanthimos per The Favorite e miglior sceneggiatura a Joel ed Ethan Coen per The Ballad Of Buster Scruggs (le nostre recensioni su Elle ed Esquire). La Coppa Volpi come miglior attore è stata consegnata a Willem Defoe (per At Eternity's Gate) mentre quella come miglior attrice è stata assegnata alla già ampiamente pronosticata e strepitosa Olivia Colman (per The Favorite).

ITALY-CINEMA-VENICE-FILM-FESTIVAL-MOSTRApinterest
ALBERTO PIZZOLI

Il premio Marcello Mastroianni dedicato al migliore esordiente è stato vinto da Baykali Ganambarr del film The Nightingale, consegnato da una raggiante Naomi Watts. Il film si è aggiudicato anche il Premio Speciale della Giuria, ritirato dalla regista Jennifer Kean che ha tenuto uno splendido discorso per le maestranze al femminile: "Tutte le registe donne che volessero fare film... Per favore, fateli. Abbiamo bisogno di più donne in questo spazio" ha concluso la regista. Già assegnati nelle prime giornate della Mostra i premi a Vanessa Redgrave (Leone d’Oro alla Carriera) e a Zhang Yimou il premio Jaeger-Le Coultre.

Nella sezione Orizzonti i premiati sono stati numerosi, ben 7 categorie. Miglior film è stato proclamato Phuttipong Aroongphen di Kraben Rahu. La miglior regia è stata assegnata ad Emir Baigazin per Ozen e la migliore sceneggiatura è andata a Pema Tseden per Jinpa. I migliori interpreti per la sezione Orizzonti sono l’attore Kais Nashif (per Tel Aviv On Fire) e l’attrice Natalya Kudryashova (per The Man Who Surprised Everyone). Premio speciale della giuria ad Anons di Mahmut Fazil Coşkun. Miglior cortometraggio Kado di Aditya Ahmad.

Il Leone del futuro - Premio Venezia opera prima "Luigi De Laurentiis” è stato assegnato a Soudade Kaadan per Yom Adaatou Zouli (The Day I Lost My Shadow).

Il premio della giuria Venezia Classici ha incoronato The Great Buster: A Celebration di Peter Bogdanovich dedicato a Buster Keaton, mentre il miglior restauro è andato a La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani.

I premi della sezione Venice Virtual Reality ha incoronato come miglior storia L’ile des morts del regista Benjamin Nuel, come miglior esperienza virtuale Buddy VR di Chuck Chae, come best VR a Spheres di Eliza McNitt.