Ogni anno l'appuntamento più atteso dai bambini è il cartone animato Disney di Natale. Anche se oggi che l'offerta si è arricchita di nuove proposte di altre case di produzione, il cartone animato del marchio che diede vita a Topolino è considerato un must per i bambini di tutte le età. Negli oltre 70 anni di storia il brand statunitense ha sfornato un numero incredibile di capolavori, alcuni premiati con l'Oscar.

I cartoni animati Disney del nostro cuore

Ecco la nostra classifica, anche se ognuno ha la sua, nascosta nel cuore.

10) Biancaneve e i sette nani (1937)

Il primo lungometraggio animato della storia vede una Biancaneve salvata dal suo principe azzurro e un gruppetto di comici nani. Cucciolo, numero uno.

9) Cenerentola (1950)

Bistrattata da matrigna e sorellastre, Cenerentola conquista il riscatto sociale con l'aiuto dei suoi amici topolini e (soprattutto) della magia. Sposerà il principe che non ha visto in lei solo stracci e polvere.

8) La spada nella roccia (1963)

«Anacleto?» urlava Mago Merlino. La storia di Semola che diventerà il leggendario Re Artù, tra momenti esilaranti per una morale potente: la purezza dell'animo è la più grande forza.

7) La Bella e la Bestia (1991)

Grandissime musiche per Belle, obbligata a vivere in un castello incantato con una terribile Bestia. Dopo un primo scontro, Belle però si affeziona al mostro e si rende conto che la bellezza va oltre l'aspetto esteriore.

6) La sirenetta (1989)

Ariel è una giovane sirena che desidera la propria libertà. Si innamora di Eric, un umano, e si trasforma in donna con l'aiuto di Ursula, che in cambio prende la sua voce. Per riaverla dovrà sconfiggere Ursula con l'aiuto di un gruppo di amici scapestrati.

5) Pocahontas (1995)

John Smith salpa per il nuovo mondo ed incontra l'indigena Pocahontas, di cui si innamora. Ma i conquistatori e i pellerossa desiderano solo una cosa: la guerra. Grazie all'amore dei due capiranno l'importanza della pace.

4) Aladdin (1992)

Uno straccione di nome Aladdin entra in possesso di una lampada. Sfregandola libera un genio che può esaudire tre desideri. Aladdin dovrà conquistare la bella Jasmine, sconfiggere Jafar e donare la libertà al genio. Missione compiuta.

3) Alla ricerca di Nemo (2003)

Nemo, giovane pesce pagliaccio sempre vissuto sulla barriera corallina, viene pescato e messo in un acquario. Il papà Marlin, con l'aiuto della smemorata Dory, dovrà ritrovarlo, tra incontri inattesi ed esperienze pericolose.

2) Frozen - Il regno di ghiaccio (2013)

Uno dei più recenti capolavori della Disney, premiato con l'Oscar per la colonna sonora Let it go, racconta di due principesse sorelle che a causa della magia vengono separate. La sorella Anna riuscirà a trovare Elsa e insieme torneranno a salvare il proprio regno.

1) Il Re Leone (1994)

Chi non ha pianto per la morte di Mufasa? Simba, un leoncino destinato a essere il re della savana, perde il padre e si trova a fare un viaggio per capire davvero chi è. Incontrerà Timon e Pumba che lo accompagneranno a riprendersi il regno, sottrattogli dal malefico zio Scar.