Day 2 alle sfilate Autunno Inverno 2018/2019 di Milano. Continua il racconto della nostra insider d'eccezione: Michela Gattermayer. Dalle pantere di Max Mara alle donne borghesissime di Fendi, le 6 sfilate imperdibili del secondo giorno della Milano Fashion Week.

MAX MARA

Che grinta ragazze! Vere pantere nere e ghepardi. Certo, si mettono la gonna a tubo, il massimo della femminilità, ma sotto ci stanno i pantaloni gessati perché sia chiaro il concetto che li portano LORO. Fori e dentro casa. Una volta chiusa la porta c'è tutto il tempo per starsene dentro un caldo accogliente plaid scozzese.

Fashion model, Fashion, Runway, Fashion show, Clothing, Haute couture, Footwear, Fur, Dress, Event, pinterest
Gettyimages.com

FENDI

Una Calamity Jane metropolitana: di Calamity sono rimasti solo gli stivali cowboy di coccodrillo o con le F rovesciate, gialli, turchesi, bianchi, rosa, brown... Stanno con tutto, come si fa a Dallas dove i texani li mettono col gessato executive e con l'abito da sera, col visone e con la gonna. Più che Dolly Parton un'elegantissima borghese che sa il fatto suo.

Fashion model, Fashion, Fashion show, Runway, Shoulder, Clothing, Joint, Waist, Haute couture, Human, pinterest
Gettyimages.com

ANTEPRIMA

Sublimi bugie: l'apparenza è la semplicità assoluta, la verità è una costruzione da architetto. Il che permette alla maglia di essere scolpita per costruire forme spaziali e ai tessuti leggeri di fare dei movimenti precisi come in una coreografia. Mai il verde militare è stato così femminile e chic.

Fashion model, Fashion, Clothing, Fashion show, Blue, Runway, Turquoise, Haute couture, Electric blue, Dress, pinterest
Gettyimages.com

EMILIO PUCCI

Wow! Che tripudio di colori disegni fantasia. Pop Art-à-porter. Mette allegria solo a vederla. A indossarla sicuramente di più. Un Pucci style all'ennesima potenza: volumi big nei disegni e nelle forme.

Fashion, Fashion model, Clothing, Fashion show, Runway, Haute couture, Street fashion, Fashion design, Event, Costume, pinterest
Gettyimages.com

VIVETTA

Gli Ottanta con qualche spot qui e là come se fossero ricordi: le gonne cortissime, gli strass, le calze di pizzo bianco, i colori forti mescolati, la felpa con i gioielli. Ma siamo in un'altra epoca quindi ci si diverte di più. E allora via col surrealismo alla Dalì: le mani, simbolo di Vivetta, ma anche i cuori e gli occhi. E pois, fiocchi, fiori. Post post post post post romanticismo.

Clothing, Fashion, Fashion model, Fashion show, Runway, Haute couture, Fashion design, Dress, Event, pinterest
Gettyimages.com

ERIKA CAVALLINI

Ormai non si può più dire che blazer, tweed e Principe di Galles sono maschili perché è un dato di fatto che sulle donne stanno benissimo e, soprattutto, sono diventati un grande classico anche per loro. Qui non è questione di rubare a padri, fratelli, amici o fidanzati: gli ex maschili tagliati al femminile sono pezzi irrinunciabili. E l'idea di portare il tutto con i lunghi vestiti a jais così anni Venti ti fa capire che l'eclettismo, nella moda, è soluzione pratica e di stile.

Clothing, Fashion, Fashion model, Suit, Runway, Fashion show, Formal wear, Pantsuit, Human, Outerwear, pinterest
Gettyimages.com