Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Rosa quarzo, il più femminile e trendy dei colori

Il rosa quarzo è il colore che domina la tendenza primavera estate 2016, per un mood tenerissimo: lo ha detto Pantone e la moda conferma

Imaxtree

L'aveva predetto lo scorso autunno. E ancora una volta Pantone ha fatto centro. L'azienda americana, vera e propria istituzione in fatto di colori, aveva stilato la guida cromatica della primavera-estate ormai alle porte virandola su una palette composta da nuances delicate, tenere, rilassanti. Con un colore di punta: il rosa. Detto, fatto: il rosa quarzo 13-1520 è diventato un must in ogni guardaroba e per tutte le tendenze make-up. Mood tenero e chic, dunque, che ci fa tornare alla memoria la celebre immagine di Kristen Dunst circondata da invitanti torte glassate nell'indimenticabile Maria Antonietta di Sofia Coppola.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Ma soprattutto colore cocoon capace di trasmettere equilibrio, ordine, benessere e di lasciar emergere il lato più spirituale della nostra personalità. Lo stato d'animo prima di tutto, infatti. Come ha spiegato l'executive director di Pantone, Leatrice Eiseman, la moda quest'anno soccorre lo spirito e pacifica le nostre vite, sature di sollecitazioni tecnologiche, optando su colori tenui che riposino vista e mente.

Un colore che rilassa

Iperconnessione e digital life sono i benvenuti ma richiedono, a compensazione, una bella dose di relax e calma interiore. E il rosa quarzo è in grado di assicurarla. Qualche nozione di cristalloterapia conferma l'intuizione: per prima cosa, secondo gli antichi Egizi, il quarzo rosa rallentava l'invecchiamento. E noi vogliamo continuare a crederlo. In generale, poi, questa pietra, detta proprio «del cuore», lavora a contatto con il chakra del Cuore: ha il potere di ridurre le tensioni e lo stress, annulla il risentimento, allontana le emozioni negative. Ad essa si associano amore, empatia, perdono, armonia. Good feelings! Che anche il colore riesce a comunicare.

Qualche pezzo su cui puntare, allora?

Le décolletées Charles David, il trench Burberry, gli occhiali Linda Farrow, il bomberino Stradivarius, le gonne portafoglio Vivetta, gli abiti Intropia, le bag Sophie Hulme, il libro Io prima di te di Jojo Moyes, il video Fleur de saison di Émilie Simon, la puntata 5x01 della serie TV Girls HBO, lo smalto Ballerina 167 Chanel, i fiori di pesco, il colore dei capelli di Natalie Portman in Closer. E naturalmente, come colonna sonora, La vie en rose di Édith Piaf.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Tendenze