Fermi tutti! C'è un nuovo modo di fare shopping online. Si chiama Marketplace e no, non è l'ultimo sito super cool in cui fare acquisti, ma una nuova feature di Facebook. Ma che cos'è Marketplace Facebook? Un luogo di compra vendita in cui si può acquistare di tutto direttamente dalla community, in particolar modo l'usato. I vantaggi, rispetto agli altri player dello shopping online, non sono mica pochi: prima di tutto, la possibilità di accedere liberamente al profilo (personale) di venditori e compratori. Fattore da non sottovalutare, soprattutto perché garantisce una sicurezza non banale in quanto si ha la possibilità di interagire direttamente con la persona di riferimento (e non con quei profili anonimi che, ammettiamolo, un po' di ansia ce la fanno venire). Poi, una volta entrati nel tool, si trova una selezione di articoli da noi potenzialmente acquistabili in base ai nostri interessi e alle pagine a cui abbiamo messo like (forse, in questo caso, bisogna ringraziare Zuckerberg lo spione perché non c'è niente di meglio del fare shopping in modo easy). Com'è ovvio che sia, la vendita di prodotti illegali (alias armi da fuoco, alcolici, animali) non è concepita, anzi, è assolutamente vietata. E, super importante, il pagamento non passa da Facebook, ma gli utenti hanno la libertà di accordarsi tra loro come meglio preferiscono.

Come comprare su Marketplace Facebook?

Prima di tutto, bisogna cliccare nell'icona nel menu a tendina e, da qui, si verrà portati automaticamente nella home del tool.

Text, Blue, Font, Product, Line, Azure, Screenshot, Technology, Number, Icon, pinterest

Poi, è possibile selezionare la categoria precisa del proprio interesse (sono tantissime!): c'è casa e giardino, gli alloggi, l'intrattenimento, abbigliamento e accessori, famiglia, elettronica, hobby, veicoli e biciclette e piccoli annunci.

Footwear, Website, Shoe, Sportswear, Font, Brand, Sneakers, pinterest

La barra in alto, inoltre, può aiutare a filtrare la ricerca per zona, categoria e prezzo. Una volta cliccato sul prodotto che si vuole acquistare, è possibile vederne i dettagli con più foto, più informazioni, la mappa per capire dove si trova fisicamente l'articolo e il profilo personale del venditore (contattabile con Messenger se interessati).

Come vendere su Marketplace Facebook?

Anche qui, è molto più semplice di quello che sembra. Dal menu principale basterà cliccare sull'icona "Vendi qualcosa" per veder comparire una pagina in cui inserire i propri dati, quindi cosa si vuole vendere, la categoria del prodotto, la città in cui ci si trova, una descrizione dell'articolo e, ovviamente, la sua foto.

Text, Font, Line, Screenshot, Number, Parallel, pinterest

Poi, un semplice clic sul tasto "Pubblica" e via, l'annuncio è online. Una volta venduto, bisogna semplicemente cliccare su "Contrassegna come venduto" per dichiararlo non più disponibile. Facile, vero?