Più di vent'anni fa, Ed Razek, direttore marketing di Victoria's Secret, Limited Brands, ricevette una telefonata dal suo capo, il CEO Leslie «Les» Wexler.

La telefonata fu abbastanza casuale, ma portò a un terremoto nel mondo della moda e della Tv.

«Lo ricordo chiaramente. Stavo guidando quando Les mi ha chiamato», rammenta Razel. «Mi disse: siamo una società di moda e dovremmo avere uno spettacolo di moda. Limited Brands ha varie divisioni e ho pensato che questo spettacolo potremmo farlo con Victoria's Secret».

Era il 1994 e il Victoria's Secret Fashion Show nacque l'anno seguente.Lo spettacolo è diventato uno degli eventi di moda più attesi di tutto l'anno, con ottima musica, modelle meravigliose sulla passerella e milioni di persone sintonizzate per vederlo.

«Non ne sapevamo molto di come si mette in piedi uno spettacolo e, inoltre, la sfilata non ha attirato poi così tante modelle il primo anno, perché tutte ci chiedevano la stessa cosa: di cosa si tratta? Perché si fa? Che si vuole ottenere?».

Quelle prime passerelle sono appena riconoscibili rispetto ai mega spettacoli dei giorni nostri. Ecco allora una cronologia completa di come sono andate le cose, da un tranquillo evento al Plaza Hotel a uno pirotecnico seguito da milioni di persone.

1995 - New York City

Il primo Victoria's Secret Fashion Show si ebbe luogo al Plaza Hotel di New York. «Avevo solo due telecamere: una per i campi lunghi e una per i primi piani», ricorda Razek. «Sinceramente, non eravamo affatto soddisfatti dello spettacolo, ma quando ci siamo svegliati la mattina dopo tutto il mondo ne parlava». Poi continua: «Addirittura una rete televisiva molto importante lo definì l'evento di lingerie del secolo. Quando abbiamo visto come era stato accolto, abbiamo pensato di farne un altro».

Fashion, Jewellery, Costume design, Fashion model, Fashion design, Lipstick, Silk, Makeover, Wrap, Embellishment, pinterest
La modella Beverly Peele percorre la prima passerella del Victoria\'s Secret Fashion Show al Plaza Hotel di New York.

1996 - Plaza Hotel, New York City

Claudia Schiffer indossa per la prima volta il Fantasy Bra, detto anche Million Dollar Miracle Bra, durante un servizio fotografico tenutosi a Monaco. «Abbiamo dovuto metterla sotto scorta e quando giunse all'Hotel De Paris dovette essere accompagnata da due guardie amate tanto il mondo era impazzito», ricorda Razek.

1997 - Plaza Hotel, New York City

Naomi Campbell, Helena Christensen e Rebecca Romijn percorrono la passerella in romantiche vestaglie. L'evento, del resto, si tenne il 4 febbraio, poco prima di San Valentino. Tyra Banks è stata la prima donna di colore a indossa il Fantasy Bra in passerella (che, per il valore di 3 milioni di dollari, era noto come Diamond Dream Bra).

Clothing, Trousers, Coat, Outerwear, Style, Formal wear, Blazer, Fashion, Street fashion, Thigh, pinterest
Tyra Banks è stata la prima donna di colore a indossare il Fantasy Bra

1998 - Plaza Hotel, New York City

Le ali fanno la loro prima comparsa sulla passerella: appena un accenno al nome di una linea di lingerie chiamata Angel, nata da un'idea dello stesso Wexler.

Brassiere, Wing, Abdomen, Undergarment, Chest, Navel, Lingerie, Fashion model, Fashion, Beauty, pinterest
Le celeberrime ali d\'angelo fanno la loro prima comparsa in passerella.

1999 - Cipriani Wall Street, New York City

Per la prima volta diventano partner dello spettacolo Broadcast.com di Mark Cuban e IBM, in modo che possa essere trasmessa anche in streaming. Uno spot commerciale trasmesso durante la prima pausa del Super Bowl di quell'anno per annunciare l'evento fa sì che almeno un milione di persone si registrino online per seguire lo show, che si terrà la settimana successiva. Al momento della trasmissione erano circa due milioni le persone sintonizzate. Commenta Razek: «La trasmissione streaming lasciò molto a desiderare: le immagini sembravano due francobolli al centro dello schermo del computer. Tuttavia Steve Jobs lo ha definito uno dei 10 eventi fondamentali della storia di Internet: ero troppo ignorante per capire costa stesse succedendo in quel momento». Quell'anno fecero il loro debutto Heidi Klum e Gisele Bündchen.

Hairstyle, Skin, Joint, Fashion show, Fashion model, Waist, Brassiere, Beauty, Long hair, Lingerie, pinterest
La prima volta di Gisele Bündchen al Victoria\'s Secret Show.

2000 - Cannes, Francia

Lo show va online dal vivo dal Festival del Cinema di Cannes, dove contribuisce alla raccolta fondi per Cinema Against Aids. Per via del fuso orario, negli Usa l'evento viene trasmesso durante il giorno. Commenta Razek: «Secondo il Segretario del Tesoro Usa c'è stata la perdita di un miliardo di dollari in produttività, perché tutti lo hanno seguito».

2001 - Bryant Park, New York City

Per la prima volta lo show viene trasmesso dalla televisione. «Fissammo una serie di incontri con varie emittenti di Los Angeles per realizzare uno speciale televisivo, cosa che non avevamo mai fatto», rammenta Razek. «Il primo incontro era alle 9.00 con ABC e alle 9.03 la responsabile mi ha detto: Lo prendo!. E io: Oh, grazie, è molto gentile da parte sua. E lei ha ribadito: No, dico sul serio. Lo facciamo noi».

È la seconda volta di Adriana Lima per lo show e, per via del fatto che andava in tv, commentò: «Ero molto nervosa. Sapevamo che era una grande scommessa per il brand e per le nostre carriere. Avevo lavorato per alcuni anni e stavo diventando un volto noto del mondo della moda, ma quell'evento ha fatto sì che io fossi famosa anche fuori da quel mondo grazie ai media mainstream».

Human leg, Brassiere, Navel, Waist, Thigh, Abdomen, Trunk, Fashion model, Undergarment, Muscle, pinterest
Adriana Lima al suo secondo Victoria\'s Secret Fashion Show nel 2001 che per la prima volta va in tv.

2002 - Lexington Avenue Armory, New York City

Dopo che Abc ha deciso di rivolgersi maggiormente alle famiglie, lo spettacolo passa alla Cbs, dove è rimasto fino a ora. Si esibiscono le Destiny's Child e Bündchen viene contestata sul palco dagli attivisti della Peta. «Sono la più grande amante degli animali del mondo», commentò poi la modella alla Cnn. «Stavo solo facendo il mio lavoro. Io sono una modella. Non indossavo nemmeno una pelliccia. Loro cercano solo visibilità».

Leg, Trousers, Fashion accessory, Fashion, Thigh, High heels, Advertising, Model, Fashion model, Crop top, pinterest
Attivisti della Peta interrompono la passerella di Bündchen nel 2002.

2003 - Lexington Avenue Armory, New York City

Lo spettacolo si tiene al Lexington Avenue Armory di New York City, con l'esibizione di Sting, Mary J. Blige ed Eve.

2004

Lo spettacolo non viene mai trasmetto e Victoria's Secret non ha mai dato una spiegazione ufficiale, sebbene alcune voci dicano che il motivo vada ricercato in quello che indossava Janet Jackson al Super Bowl di quell'anno. Razek sostiene questa linea e dice: «Tutti erano prudenti, anche noi».

Quell'anno il brand realizzò Angel Across America in cui le modelle di punta Bündchen, Banks, Klum, Adriana Lima e Alessandra Ambrosio hanno incontrarono i fan a New York City, Miami, Las Vegas e Los Angeles a bordo di un autobus. «Angels Across America fu molto divertente», ricorda Lima. «Ho avuto modo di incontrare e conoscere persone provenienti da tutto il paese. Così tante persone sono venute per incontrarci, per farci dei regali, per dirci che ci ammiravano e che volevano essere come noi. È stata un'esperienza molto forte».

youtubeView full post on Youtube

2005 - Lexington Avenue Armory, New York City

Banks annuncia il suo ritiro dalle passerelle e lo spettacolo di Victoria's Secret di quell'anno è l'ultima passerella che lei calca.

2006 - Kodak Theatre, Los Angeles

Debutta Pink, nuovo marchio di Victoria's Secret, e sul palco Justin Timberlake canta Sexy Back. È anche l'ultimo spettacolo di Bündchen. «Ricordo le ragazze così luminose, le ali, lo scintillio in passerella», commenta Elsa Hosk. «È stato tutto così incredibile».

Hat, Team, Crew, Official, Sun hat, Law enforcement, pinterest
Justin Timberlake si esibisce allo spettacolo del 2006.

2007 - Kodak Theater, Los Angeles

Le Spice Girls si esibiscono sulla tv americana per la prima volta dopo la loro separazione. Doveva partecipare anche Kanye West, ma dovette annullare la sua presenza a causa della morte di sua madre. Al suo posto si esibisce Will.I.Am. «Per via del successo dello spettacolo, i cantanti di tutto il mondo vogliono parteciparvi», afferma Razek.

Gli angeli di Victoria's Secret sono onorate con una stella sulla Walk of Fame appena fuori il Kodak Theater (oggi Dolby Theatre).

Face, Smile, Mouth, Social group, Shoe, Pink, Magenta, Fashion accessory, Fashion, Carpet, pinterest
Gli Angels onorati sulla Walk of Fame, appena fuori il Kodak Theater che ospitò lo spettacolo del 2007.

2008 - Fontainebleau Hotel, Miami

Lo spettacolo si tiene a Miami, per la grande riapertura del Fountainebleau hotel. «Non vogliamo più di 1200 posti a sedere per lo spettacolo», commenta Raze. «Potremo riempire Madison Square Garden se volessimo, ma non vogliamo. Si tratta di un evento intimo, speciale». Si esibisce Usher.

2009 - Lexington Avenue Armory, New York City

Il brand ospita Victoria's Secret Model Search, una gara per selezionare modelle non professioniste: vince Kylie Bisutti che prenderà parte allo spettacolo. In seguito scriverà un libro sulla sua esperienza e sulla sua decisione di lasciare il mondo della moda per via della sua religione. Quell'anno Liu Wen è la prima modella di origine asiatica a prendere parte allo show.

2010 - Lexington Avenue Armory, New York City

Lo spettacolo si tiene al 69th Regiment Armory di New York e conta sulla partecipazione di Katy Perry e Akon.

2011 - Lexington Avenue Armory, New York City

Dopo aver annullato la propria presenza quattro anni prima, West si esibisce e inizia con Stronger, dedicandola a sua madre. Poi, ha presentato uno special guest. «Ricordo che Kanye venne da me e mi disse: Ho una sorpresa per te: vorrei che domani con me ci fosse anche Jay Z», commenta Razek. «La folla impazzì. Alla fine dello spettacolo, Jay Z disse: Siamo in passerella, tanto vale percorrerla, e così fece la passerella. Fu un grande momento».

2012 - Lexington Avenue Armory, New York City

Victoria's Secret deve affrontare le critiche dei nativi americani per il vestito indossato da Karlie Kloss. Il brand rilasciò una dichiarazione pubblica scusandosi per il capo di abbigliamento e quel vestito non venne trasmesso in tv.

Entertainment, Fashion accessory, Performing arts, Abdomen, Trunk, Navel, Headpiece, Headgear, Muscle, Thigh, pinterest
Karlie Kloss con il controverso abito nativo americano, mai mandato in tv.

2013 - Lexington Ave Armory, New York City

Taylor Swift si esibisce per la prima volta allo spettacolo.

2014 - Earl's Court, London

Lo show si tenne nell' Earl's Court di Londra e contò sulle performance di Ed Sheeran, Ariana Grande, Hozier e Taylor Swift per la seconda volta. Ci fu anche un famigerato meme per via del fatto che sembrava che l'ala di Elsa Hosk colpisse Ariana Grande: «Nelle foto sembra che io la prenda a schiaffi con la mia ala e che lei sia terrorizzata, ma in realtà io non l'ho mai colpita. Credo che ci sia stata così tanta attenzione perché la gente era fissata con il successo delle mie ali», chiosa Hosk. «Lei è venuta da me nel backstage e mi ha detto: Oh mio Dio, la tua ala mi ha quasi colpito! E io non ne avevo idea, per questo sorridevo in quella foto».

Leg, Shoe, Purple, Pink, Thigh, Fashion, Public event, High heels, Dance, Boot, pinterest
La Elsa Hosk colpisce Ariana Grande con la sua ala d\'angelo.

2015 - Lexington Avenue Armory, New York City

La modella angolana Maria Borges diventa la prima modella a percorrere la passerella di Victoria's Secret con uno stile afro. «Ho detto al mio agente che mi sarebbe piaciuto partecipare allo spettacolo mostrando i miei capelli afro», ha detto Borges. «È stato incredibile… Era la mia terza partecipazione a Victoria's Secret e volevo mostrare quanto fosse importante per le donne essere fiere della propria bellezza naturale».

2016 - Grand Palais, Parigi

Lo show, che ha visto la partecipazione di Lady Gaga, Bruno Mars e The Weeknd, sarà trasmesso dalla Cbs il 5 dicembre. Per la prima volta, Victoria's Secret ha pubblicato le foto non ritoccate della modella Jasmine Tookes con il Fantasy Bra.

DaELLE US