Ladies, oggi parliamo di investimenti. No, non di saldi e prezzi bassissimi ma di come far fruttare i vostri soldi, di cosa comprare per essere certe di aver azzeccato in pieno l'affare del secolo, di numeri precisissimi. Stiamo parlando di investimenti moda, s'intende. Stiamo parlando di borse Chanel. A darci una mano per capirne molto di più è intervenuta Sarah Davis di Fashionphile, un sito sul quale è possibile vendere e acquistare alta moda, dalle borse ai gioielli. È arrivata a darci qualche dritta in più: da quanto si dovrebbe spendere fino ai valori di mercato del vintage Chanel, lei è qui per darci le risposte.

White, Street fashion, Fashion, Tartan, Plaid, Design, Pattern, Footwear, Textile, Bag, pinterest
Getty Images

"Le borse che vanno per la maggiore adesso sono quelle vendute negli anni 2000, come la 2.55 Chanel flap, sia media che in versione Jumbo, ancora oggi sono delle super hit. Ma a mio avviso, la borsa per spaccare lo stile in questo momento è la Chanel Boy Bag media, una delle più popolari".

Sarah poi aggiunge che se si vuole essere sicure del valore della propria borsa nel tempo, la mossa più furba è quella di puntare sui grandi classici. Quale? Una classica borsa flap Chanel in pelle liscia o martellata. La cosa incredibile è che ogni anno o due i prezzi di una borsa di Chanel aumentano, nonostante i modelli rimangano gli stessi. Per questo se decideste di acquistare una borsa Chanel oggi, domani potreste farci anche fino a duemila euro in più del suo prezzo iniziale. Il vero colpo però avviene, come coi vini migliori, dopo tanti anni: aspettare almeno una decina d'anni prima di rimettere sul mercato la vostra borsa Chanel è un vero e proprio affare, avreste in mano un gioiellino di raro valore.

A volte ci sono modelli con catenine e ciondoli, ma ricordate che in caso di rivendita è molto più difficile da piazzare rispetto a un modello iconico. Nonostante le borse Chanel con ghirighori e giochi di tweed siano stupende e uniche, le preferite delle trend setters rimangono le classiche con il logo frontale. Quelle super vintage poi, erano prodotte con una lega d'oro 24 carati che le rendevano ancora più uniche. Pssst, se vi capita tra le mani un modello vintage, controllate che sulle doppie CC che si intrecciano, ci sia il minuscolo simbolo dell'oro stampato in rilievo.

White, Clothing, Street fashion, Black, Fashion, Waist, Shoulder, Footwear, Shoe, Snapshot, pinterest
Getty Images

"Se non sei un'esperta in autenticazione di Chanel", dice la Davis, " la cosa più importante da guardare innanzitutto è l'affidabilità del compratore". Se finite in un negozio con la policy del "no resi" e "no cambi" e una sola autenticazione, allora sappiate che è meglio girare a largo. Molti dei falsi più venduti, sono corredati di numeri di registrazione, carte e a volte anche scontrini, ma questo non è un motivo per credere che la borsa Chanel debba per forza essere vera.

Allora, dopo questa infusione di fashion business, siete pronte per l'investimento dell'estate 2018?