Gli anni '90, Britney Spears scolaretta, il Festivalbar, il Karaoke e Nord Sud Ovest Est. Gli anni '90 e le salopette, la vita alta, le felpe sportive over con logo in bella vista, e jeans come se piovesse. Gli anni '90 sono la tendenza dell'estate 2018 e ormai lo abbiamo interiorizzato. I jeans sono e saranno il nostro mantra, il capo passepartout da indossare forever and ever, ma c'è un modello più degli altri che vincerà a mani basse (e già lo fa), e per individuarlo basta dare un'occhiata allo street style ma ancor di più all'oracolo fashion dei nostri tempi, Instagram ovvio. Ovvero? I Mom Jeans. Impossibile non riconoscerli (e desiderarli). Vita alta, quattro tasche, morbidi su fianchi e cosce, più sottili sul fondo senza però strizzare la caviglia. Sono i jeans della mamma, che fino a poco tempo fa, venivano liquidati come fuori moda e antiquati, tanto che solo la mamma poco attenta ai fashion statement poteva amare.

instagramView full post on Instagram

Mom Jeans are back, come ci ricorda il New York Post, indossati e riportati alla ribalta dalle celebs, mamme vere come Sienna Miller e Kourtney Kardashian, ma anche dalle it-girl senza prole al seguito come Kendall Jenner e Gigi Hadid. La differenza tra i Mom jeans e i Boyfriend Jeans (che tutti ci stiamo chiedendo) sta principalmente nel cavallo, che nel secondo caso è più basso, e nell'allure più mannish e rock glam come borchie e strappi pronunciati.

Solo negli Stati Uniti le vendite dei Mom jeans sono aumentate del 105 percento rispetto allo scorso anno, secondo la piattaforma di ricerca di global fashion Lyst. Hanno ufficialmente superato i nostri cari skinny nello shopping on line e nelle #instapics di tutte le fashion influencer. «Uno dei motivi per cui questi jeans sono tornati di moda è che fanno molto anni '90», ha raccontato al quotidiano Jessica Morgan del blog di moda Go Fug Yourself. «Sono un po' retrò e divertenti per le persone che li indossano». Tesi confermata da Amy Leverton, esperta di tendenze e autrice del libro Denim: Street Style, Vintage, Obsession, che sottolinea come i jeans mom-fit siano indispensabili nel guardaroba estivo di una vera trendsetter.

I primi Mom Jeans vengono realizzati alla fine degli anni '80 in omaggio alle shilouette da starlette delle dive sinuose e charmant come Marilyn Monroe, come racconta la Leverton. «Lo stile è stato modernizzato ma l'ispirazione è stata sicuramente l'allure da pin-up».Uno stile subito adottato da un cantante che da lì a poco avrebbe fatto la storia: Madonna. All'inizio degli anni '90, poi, Winona Ryder, Drew Barrymore e Shannen Doherty e co. hanno abbracciato con entusiasmo la tendenza. Poi, a metà-fine dei Ninties il trend è andato a scemare tanto che le uniche donne rimaste con la vita alta erano proprio le mamme (con poco interesse per la moda).

Vita alta, gamba dritta che si stringe sulla caviglia, non elasticizzati e morbidi, i Mom Jeans non sono proprio alla portata di tutti. Enfatizzano i fianchi e abbassano il lato B anche alle più longilinee e quindi è consigliabile avere un vitino da vespa. Ma come si indossano? I jeans mom fit sono perfetti con t-shirt anche le più semplici (da portare dentro i pantaloni), ma anche camicie morbide dalle fantasie più disparate (vintage Versace la nostra preferita), body aderentissimi, e assolutamente con i crop top per un vero effetto retrò. Con scarpe basse, sandali flat, sneakers, ma anche con i tacchi elevandoli a capo della sera (Simona Ventura docet), purché si tratti di modelli che lasciano scoperta la caviglia. Consiglio? Riguardati qualche puntata di Beverly Hills 90210 e sarai sul pezzo prima di subito.