Il fashion system guarda al futuro. Le sfilate moda primavera estate 2017 vengono presentate al mondo dall'8 settembre al 5 ottobre 2016 in 4 capitali: New York, Londra, Milano e Parigi. Un mese intenso in cui vengono rivelate le tendenze - anticipate di un anno - agli addetti ai lavori (come buyers e giornalisti) ma anche a trendsetter, fashion victim, icon e celeb internazionali, che si danno appuntamento alle fashion week con gli stilisti che sono sempre e solo i protagonisti indiscussi con il loro genio, la loro creatività, il loro estro con collezioni che entreranno a far parte della storia della moda.

Clothing, Footwear, Human, Fashion show, Shoulder, Runway, Joint, Fashion model, Style, Pattern, pinterest
ImaxTree

Storia, calendario e luoghi delle sfilate di moda

Si comincia con la New York fashion week dall'8 settembre fino al 15 settembre 2016 , sponsorizzata da Mercedes-Benz. Quartier generale? Licoln Center a Manhattan. Nel 1943 la prima settimana della moda d'oltreoceano denominata Press week, pensate per distogliere l'attenzione dalle collezioni francesi e attirare l'interesse della stampa mondiale. Si prosegue con la London fashion week dal 15 al 20 settembre 2016 organizzata dal British Fashion Council (BFC) insieme a London Development Agency e con l'aiuto del Department for Business, Innovation and Skills. Nel 1984 è avvenuta la prima settimana della moda londinese che ha come punto di riferimento in  città la Somerset House. 

Dal 21 al 26 settembre 2016 è il momento della Milano Fashion Week. organizzata dalla Camera nazionale della moda Italiana. Istituita nel 1958, la settimana della moda si svolge principalmente nel quadrilatero della moda: via Monte Napoleone, via Alessandro Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia, dove si trovano i principali e più importanti atelier e boutique. Infine, il mese delle sfilate si conclude con la Paris fashion week dal 27 settembre al 5 ottobre organizzata  dalla Fédération Française de la Couture. La manifestazione, che si svolge dal 1973, ha avuto vari luoghi di riferimento, ultimo il Carrousel du Louvre.

sfilate di moda primavera estate 2017pinterest
Getty Images

Stilisti e news

Il calendario della New York fashion week, tra sfilate e presentazioni, vedrà la partecipazione di 192 brand. Tra le sfilate più attese quella di Tom Ford (che è tornato a New York il 7 settembre), lo stilista che sa sempre stupire con il suo stile innovativo e la sua versatilità (è anche regista e il suo nuovo film è a Venezia). Poi, Akris, per la prima volta alla settimana della moda americana il 9 settembre; anche la sfilata di Oscar de la Renta è memorabile visto che precede l'ingresso di Laura Kim e Fernando Garcia alla direzione creativa (la prima collezione che presenteranno sarà quella dell'autunno inverno 2017). Inoltre, grandi aspettative sono rivolte alle collezioni di Calvin Klein e Diane von Fürstenberg con i nuovi rispettivi creativi, rispettivamente Raf SimonsJonathan Saunders. Sarà invece composta da 71 sfilate, 90 presentazioni e 31 eventi (totale 176 collezioni) la Milano Fashion week che vede tra le new entries Giamba, Wunderkind e Ricostru. Abbandona l'Italia per la capitale francese, Emporio Armani che presenterà la collezione primavera estate 2017 durante la Paris fashion week. A Milano spazio anche agli stilisti emergenti con il progetto Fashion Hub Market, ideato e realizzato dalla Camera Nazionale della Moda, con i giovani fashion designers che presenteranno le loro collezioni all'UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti.

Non solo passerelle

La settimana della moda, in qualsiasi capitale, vive non solo di sfilate ma anche di presentazioni, mostre, party ed eventi collaterali riservati solo per chi ha l'invito. Quindi, il calendario è tutto da scoprire. E i social media raccontano tutto quello che avviene in passerella ma anche i retroscena: sui media stranieri la moda di New York batte quella di Parigi e Milano. Per quanto riguarda i marchi, Prada è il più in vista delle fashion week milanesi, seguito da Gucci e Armani. In classifica anche Versace, Fendi, Cavalli, Moschino e Ferragamo. Inoltre sempre più attenzione al mondo curvy e all'ecostenibilità.

Sfilate di moda primavera estate 2017: le modellepinterest
Getty Images

Da top model a social model

Anni '90 il periodo delle top model come Kate Moss, Linda Evangelista, Naomi Campbell, Cindy Crawford. Anni 2000: le top model non esistono più, è il tempo delle social model che si raccontano, condividono e scendono dalle passerelle diventando fashion icon tra le più imitate. Karlie KlossBella Hadid o Alessandra Ambrosio che non si limitano a sfilare ma anche a dettare le tendenze disegnando collezioni che si reinventano stiliste. È il caso di Gigi Hadid per Tommy Hilfiger che presenterà la capsule collectiondurante la New York fashion week. E ancora Kendall + Kylie è la nuova linea di abbigliamento delle sorelle Kylie e Kendall Jenner che avrà il 7 settembre un suo pop up store nello spazio Samsung 837, nel Meatpacking District, New York. L'ultima novità sulle passerelle? Le modelle non sfilano più da sole ma in coppia e addirittura, come visto allo show di Monse, sono addirittura vere e proprie sorelle. Del resto, le ragazze in coppia riescono ad attirare meglio gli sguardi e l'attenzione. Ma non solo: le cadute fanno sempre notizia: ve lo sareste mai aspettato che una come Bella Hadid potesse inciampare in passerella? Ebbene sì.

sfilate primavera estate 2017pinterest
Imaxtree

L'importanza del front row

Anne Wintour a New York, Alexa Chung a Londra, Anna Dello Russo in Italia, Carine Roitfeld a Parigi. Sono i nomi tra i più importanti del fashion system: da direttori di riviste di moda a stylist fino alle fashion icon, l'imperativo è avere in prima fila addetti ai lavori e celeb famosi. La riuscita di una sfilata non è solo legata alla collezione ma anche al front row

Sfilate di moda primavera estate 2017: il front-rowpinterest
Getty Images

Street style protagonista

Non solo sfilate di moda in passerella ma anche en plein air. Con l'avvento dei fashion blogger, trendsetter e instagramers le tendenze si impongono anche per le strade delle capitali grazie ai loro abbinamenti di stile personali e soggettivi. Le maison che fanno? Collaborano con loro per avere una vetrina internazionale e un canale digitale immediato, come dimostrano i look dello street style della NYFW 2016 e anche della LFW, che diventa anche fonte d'ispirazione per le riviste di moda internazionali. Tra le icone di moda più importanti e più seguite in Italia? Chiara Ferragni, Candela Novembre, Chiara Biasi, Eleonora Carisi

Vuoi partecipare alle sfilate?

Pochi sanno che nel 2010, durante la London fashion week, le sfilate sono diventate digitali con le passerelle di Somerset House trasmesse in diretta su internet. Se siete delle appassionate potrete seguirle direttamente da casa. Basta avere un computer o uno smartphone e una connessione internet. Quali sono i link? Per la New York fashion week, newyorkfashionweeklive.com. Per la London fashion week, londonfashionweek.co.uk/live.aspx. Per la Milano fashion week può essere seguita live sul sito milanomodadonna.it con streaming delle sfilate, i video e la fotogallery. Infine, per la settimana della moda di Parigi, parisfashionweeklive.com.