La storia la conosci già ed è sempre la stessa: ti lasci conquistare da un paio di scarpe comprate online. Arrivano dopo giorni di attesa, e poi? La delusione più grande: sono strette. Che fare? In genere, le calzature si allentano indossandole ma potrebbero servire settimane prima che si adattino alla perfezione alla propria taglia. Questo significa solo una cosa: settimane di dolore e vesciche. Esistono, però, dei trucchi rapidi ed efficaci per allargare le scarpe, come spiega Self.com.

1. Il metodo del phon

Per allargare le scarpe troppo strette con il phon ti servono un paio di calzini. Per prima cosa, indossane uno o due paia. Più sono spessi e meglio è; poi indossa le scarpe e usa il phon per 30 secondi sulle zone più strette. Il calore permetterà alle scarpe di modellarsi al tuo piede. Devi ripetere questo processo fino a quando non ti sentirai comoda. Consigliato per: stivali in pelle o scamosciati.

come allargare le scarpe strettepinterest
Getty Images

2. Il metodo del freezer

Riempi per tre quarti un sacchetto gelo con acqua e posizionalo all'interno della scarpa. Assicurati di modellarlo nella zona delle dita, in particolare dove le calzature sono più strette. Quindi, metti le scarpe nel congelatore fino a quando l'acqua diventa ghiaccio (stesso procedimento per pulire i jeans). Dopodiché puoi toglierle dal freezer. Puoi usare questo metodo più volte fino a raggiungere la misura desiderata. Consigliato per: tacchi open toe o a punta, scarpe da ginnastica e altre calzature NON in pelle.

3. Usa le forme per scarpe

Il metodo meno rischioso è quello delle forme per scarpe. Sono disponibili in diverse taglie per adattarsi meglio alla calzatura. Basta inserirlo all'interno della scarpa per ottenere il risultato desiderato.Consigliato per: le scarpe in pelle e flat.