Perché non dovresti mai e poi mai entrare in casa con le scarpe (tu e i tuoi ospiti)?

Non crederai mai a quello che stai per leggere: una cosa è certa, da oggi in poi entrerai in casa solo scalza

image
Robert Nelson / Unsplash

È la fine di una lunga giornata di lavoro e tutto ciò che vuoi fare è tornare a casa. Dopo aver aperto la porta, fermati e rifletti: perché non puoi entrare senza esserti prima tolta le scarpe (che sono anche tra le 10 cose più sporche che tocchiamo ogni giorno). Perché? I motivi sono tanti e Tiphero.com li ha elencati tutti:

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Devi toglierti le scarpe perché sporche. Sembra una banalità ma riflettici: le togli sempre? Considerando che entrano in contatto con qualsiasi cosa, si porta lo sporco in casa, soprattutto sul pavimento in cui possono rimanere delle macchie ma anche i germi. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Università dell'Arizona, ci sono 421mila batteri su un paio di scarpe, alcuni dei quali sono nocivi (sai quali sono i luoghi preferiti dove si annidano?). Pensa che le tue calzature entrano in contatto con cose disgustose! Anche se non le vedi sulla strada o sul marciapiede, non è detto che non ci siano, anzi i batteri ci sono eccome. E pensa che potrebbero finire sul pavimento del tuo salotto anche se ti pulisci i piedi sullo zerbino.

Vorresti giocare su un tappeto ricoperto di batteri? La risposta non può che essere no. Quindi, cosa puoi fare per risolvere il problema? Una cosa facile è prendere l'abitudine di togliere le scarpe quando si entra in casa (hai visto le tiny house più belle al mondo?). Lasciale su un tappetino o portale in un'altra zona tenendole lontane dal pavimento. Inoltre, devi pulire casa regolarmente, anche se non è visivamente sporca. Questo perché devi sbarazzarti di eventuali germi che potrebbero esserci.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Lo stesso discorso vale per i tappeti. Utilizza undisinfettante o il vaporetto ogni 6 mesi circa. Gli esperti dicono che la pulizia a vapore riduce i batteri e può persino prolungare la vita del tappeto. A proposito, lo stesso problema si ha con gli smartphone. Tutto ciò che tocchi con le mani e i batteri che raccogli possono essere trasferiti sul touchscreen. Assicurati, quindi, di lavarti le mani e pulire regolarmente gli schermi (a proposito, sai che se cade in acqua c'è un modo per salvarlo?). Dopo aver letto questo articolo, una cosa è certa: ci penserai due volte prima di indossare le scarpe in casa e di toccare il cellulare senza prima aver lavato le mani!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Scarpe